FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 28-70 F2,8 Ed Af-s O Nikon 17-55 F2,8 Ed-if Af-s Dx
Rispondi Nuova Discussione
gianfeb3
Messaggio: #1
eccomi qua ancora in cerca di vostri consigli...
sono indeciso su 2 tipologie di obiettivi del costo pressochè =...
come da titolo la mia scelta spazia tra il nikon 28-70 f2,8 ED AF-S ed il nikon 17-55 f2,8 ED-IF AF DX
le mie ottiche attuali sono:
10-20
28-105 (da sostituire col nuovo acquisto e da tenere nel secondo corpo macchina d80)
e 70-200 f2,8

la macchina sarebbe la d300
mi han detto che è meglio tener montato come tutto fare il 17-55 piuttosto che il 24-70 per praticità del grandangolo,ma perdendo 15 di escursione focale (da 55 a 70 dell'ottica successiva)
guardando il catalogo ho notato che una è dx e l'altra no...secondo me è eglio come qualità quella per formato pieno...ma a questo lascio a voi l'arduo compito di spiegazione...
grazie 1000 in anticipo per l'eventuale aiuto...
maurizio angelin
Messaggio: #2
Considerato:
1- le altre ottiche che possiedi;
2- il fatto che il 17-55 é un Dx mentre il 28-70 é un FX,
non avrei dubbi e sceglierei il 28-70 (che ho avuto).
Se poi vuoi fare un passo in avanti verso il futuro (FX) allora 24-70. Questo passo comunque lo potrai fare anche in futuro.
Ciao

Maurizio

PS io le ottiche DX le ho sostituite prima possibile.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 7 2009, 09:49 PM
edate7
Messaggio: #3
Sono pienamente d'accordo con Maurizio. Non investirei su ottiche DX specie di alto livello: rivenderle domani potrebbe essere più di un problema. Sono assolutamente per il 28-70, o, se non lo trovi, per il 24-70.
Ciao
gianfeb3
Messaggio: #4
si cavolo mi son sbagliato io a scrivere...l'obiettivo da confrontare con il 17-55 è il nuovo 24-70 non il 28-70...visto che è nuovo e me lo ordinerebbe il mio negoziante ovviamente riesce ad avere solo il 24-70...quindi il verdetto finale è il 24-70?
il mio negoziante giustificava il fatto che la differenza che manca dal 55 al 70è un mezzo passo e che sarebbe + utile su un ottica tutto fare un grandangolo + spinto...ma secondo me dal suo ragionamento se dal 55 al 70 c'è un mezzo passo dal 17 al 24 c'è uno sputazzo...quindi in teoria anche se fossero tutti e 2 fx non sarebbe comunque meglio un 24-70 al 17-55?
Roberto Romano
Messaggio: #5
QUOTE(gianfeb3 @ Jan 8 2009, 12:04 AM) *
il mio negoziante giustificava il fatto che la differenza che manca dal 55 al 70è un mezzo passo e che sarebbe + utile su un ottica tutto fare un grandangolo + spinto...ma secondo me dal suo ragionamento se dal 55 al 70 c'è un mezzo passo dal 17 al 24 c'è uno sputazzo...quindi in teoria anche se fossero tutti e 2 fx non sarebbe comunque meglio un 24-70 al 17-55?


Urgono cognizioni di base... rolleyes.gif

Non me ne volere.. Ciao smile.gif
danardi
Messaggio: #6
QUOTE(gianfeb3 @ Jan 8 2009, 12:04 AM) *
il mio negoziante giustificava il fatto che la differenza che manca dal 55 al 70è un mezzo passo e che sarebbe + utile su un ottica tutto fare un grandangolo + spinto...ma secondo me dal suo ragionamento se dal 55 al 70 c'è un mezzo passo dal 17 al 24 c'è uno sputazzo...quindi in teoria anche se fossero tutti e 2 fx non sarebbe comunque meglio un 24-70 al 17-55?

Do ragione al tuo negoziante. Dal 24 al 17 c'è un abisso.

Ad aumentare la confusione: il 24-70 è un investimento sicuro (è a tuttoggi considetato il miglior obiettivo non solo nikon), avere un corpo DX e non avere almeno un 20mm per i grandangolari è restrittivo.
La quadratura potrebbe essere il 24-70 + 20mm f2.8 o 18mm f2.8
gianfeb3
Messaggio: #7
QUOTE(danardi @ Jan 8 2009, 11:57 AM) *
Do ragione al tuo negoziante. Dal 24 al 17 c'è un abisso.

Ad aumentare la confusione: il 24-70 è un investimento sicuro (è a tuttoggi considetato il miglior obiettivo non solo nikon), avere un corpo DX e non avere almeno un 20mm per i grandangolari è restrittivo.
La quadratura potrebbe essere il 24-70 + 20mm f2.8 o 18mm f2.8

eh ma io ho già un 10-20 per il grandangolo...
edate7
Messaggio: #8
Allora prendi senza indugio il 24-70. Non investire, ripeto, in ottiche DX.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
dipende soprattutto dalla tipologia di fotografie che ami fare; panoramica e paesaggi tendono verso il pieno formato, ovviamente, ma il resto si può tranquillamente continuare a fare con il DX, senza farsi prendere da smanie consumistiche.
Se invece conti in un paio di anni di passare obbligatoriamente al pieno formato, non hai scelta !
Tuttavia sappi che le posizioni troppo estreme non le condivido: con buone ottiche si può fare tutto e non si può addurre a giustificazione di pessime foto la mancanza di un qualunque obiettivo nel proprio tascapane...insomma se fai buone foto con il 17 55 le puoi fare anche con il 24 70 o con il semplice 18 55 di un qualunque kit d 50.
Viceversa no.
Ciao!
gianfeb3
Messaggio: #10
grazie a tutti...alla fine è arrivato il 24-70 e devo dire che lavora davvero bene...prima usavo il 28-105 3,5-4,5...tutto 1 altro mondo...
marberre
Messaggio: #11
Il 17/55 f2,8 DX nasce come ottica professionale dedicata. Non per nulla viene visualizzata l'accoppiata D2x e 17/55....... Pur concordando con alcuni interventi non comprendo alcune negazioni.
Il 17/55 è un signor obiettivo, ovviamente dedicato, ovviamente a carattere pro, ovviamente da "comprendere" nel suo utilizzo...non ultimo, in tempi di "made in china" piuttosto che tanti altri luoghi "low cost", è, identicamente, "made in Japan" come alcuni must di casa Nikon, il che da un sottile ma consapevole piacere....
Discuterne l'acquisto è come mettere in discussione l'acquisto e l'utilizzo duraturo di un corpo macchina come quello della D2x o della D1 o D200....
Che il FF sia l'ultima frontiera ( molto ultima moda ) posso anche concordare, ma tutto il resto mi pare puro chiacchericcio fine a sè stesso.
A meno che qualcuno non voglia convincermi che l'accoppiata di cui sopra sia discutibile ed ormai assolutamente obsoleta ( sempre disponibile ad un confronto a colpi di RAW....)
Cordialità a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio