FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Panarea
Rispondi Nuova Discussione
2see2be
Iscritto
Messaggio: #1
Inserisco alcune foto prese a Panarea con Nikonos V.

La prima è una foto ambiente delle esalazioni sulfuree presso lo scoglio Lisca Bianca. Foto con 20mm.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 901.7 KB

Le altre sono foto macro con tubo di prolunga 1:1 prese in una magnifica parete dello scoglio di Spinazzola.

Spirografo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 906.4 KB

Paguro Dardanus Arrosor
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 880.7 KB

Polipo (Leptosammia pruvoti)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 795.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 582.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1008.8 KB

Saluti,
Fabio
AlessandroPagano
Messaggio: #2
La Nikonos riesce ancora a regale ottimi risultati. Bei soggetti e ottima illuminazione.

Ciao
Alex
pfantasy
Messaggio: #3
Molto belle Fabio.



Ciao Pierpaolo
2see2be
Iscritto
Messaggio: #4
Alex e Pierpaolo, grazie per i commenti che mi lusingano particolarmente perchè vengono da voi!

In questi giorni di vacanza sto rispolverando e scannerizzando le mie fotosub (tutte da Nikonos V) e ne metterò qualche altra nel forum.

Ciao
Fabio
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #5
Ottime,bellissimi soggetti,ottima luce,splendidi colori.
Sauro
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #6
ottime, bravo

poi con le astine a fare ste foto .... rolleyes.gif
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #7
Veramente, la NIKONOS regala sempre delle belle emozioni.....

Personalmente preferisco la Leptosammia pruvoti
2see2be
Iscritto
Messaggio: #8
Grazie ancora per i commenti. In effetti non è stato facile non disturbare i soggetti con il frame del macro, ma la Nikonos V non è certo ancora da pensionare..

Una correzione. Il Paguro è in realtà un Dardanus calidus e non un Dardanus arosor. Ho trovato sul sito http://www.aiam.info che:

"Questa specie (arosor) viene spesso confusa con il congenere Dardanus calidus da cui si distingue principalmente dalle chele prive di peluria e con striature trasversali per Dardanus arrosor mentre sono tubercolate (pelose) per Dardanus calidus. Anche gli altri arti sono un po' diversi: meno pelosi e con sottili venature a reticolo giallognole per D. arrosor e più pelosi e spesso con fasce bianche sulle giunture delle articolazioni per D.calidus. Inoltre D.arrosor a volte è rosso ma a volte può avere un colore più tendente all'arancione mentre D.calidus è sempre rosso vivo."

Ciao,
Fabio
2see2be
Iscritto
Messaggio: #9
I miei migliori auguri per un 2009 sereno, ricco di successi (e anche di bei scatti).

Ciao
Fabio

PS: ho inviato qualche altra foto di Ustica. Spero di non avere approfittato della vostra pazienza. Le vostre critiche e i suggerimenti sono importanti.
AlessandroPagano
Messaggio: #10
QUOTE(2see2be @ Dec 30 2008, 04:44 PM) *
Grazie ancora per i commenti. In effetti non è stato facile non disturbare i soggetti con il frame del macro, ma la Nikonos V non è certo ancora da pensionare..

Una correzione. Il Paguro è in realtà un Dardanus calidus e non un Dardanus arosor. Ho trovato sul sito http://www.aiam.info che:

"Questa specie (arosor) viene spesso confusa con il congenere Dardanus calidus da cui si distingue principalmente dalle chele prive di peluria e con striature trasversali per Dardanus arrosor mentre sono tubercolate (pelose) per Dardanus calidus. Anche gli altri arti sono un po' diversi: meno pelosi e con sottili venature a reticolo giallognole per D. arrosor e più pelosi e spesso con fasce bianche sulle giunture delle articolazioni per D.calidus. Inoltre D.arrosor a volte è rosso ma a volte può avere un colore più tendente all'arancione mentre D.calidus è sempre rosso vivo."

Ciao,
Fabio


Grazie per la precisazione della specie Dardanus.

Ciao e Buon 2009
Alex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio