FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 Contatto Remoto.
Configurazione piedini.
Rispondi Nuova Discussione
picchio53
Messaggio: #1
Sapete dove recuperare la disposizione dei piedini del contatto remoto della D200? Sto realizzando un sensore per attivare l'otturatore in presenza del lampo prodotto da un fulmine ed eseguire la foto.
Per intenderci mi occorre la dsposizione dei piedini del contatto descritto a pag. 182 del manuale.

grazie.gif .. e Buone feste a tutti.

Max
archi71
Messaggio: #2
QUOTE(picchio53 @ Dec 22 2008, 02:21 PM) *
Sapete dove recuperare la disposizione dei piedini del contatto remoto della D200? Sto realizzando un sensore per attivare l'otturatore in presenza del lampo prodotto da un fulmine ed eseguire la foto.
Per intenderci mi occorre la dsposizione dei piedini del contatto descritto a pag. 182 del manuale.

grazie.gif .. e Buone feste a tutti.

Max

La domando è interessante, anche per tutta una serie di motivi, il problema è che dubito molto che la tua idea possa funzionare. Il lampo del fulmine è brevissimo e noi riusciamo a vederlo solamente per via della persistenza di una forte luce sulla retina. Per cui se anche tu collegassi una servocellula da flash ai contatti che fanno scattare la macchina, avresti sempre il ritardo dovuto al ribaltamento dello specchio ed alla corsa della tendina, nonchè al tempo non troppo trascurabile per attivare correttamente il sensore.

Alcuni mesi fa c'era un'altro utente che parlava di questi problemi di scatto relativi a trappole a fotocellula per catturare gli scatti di animali di passaggio nei boschi.

Per quanto ne so io, l'unico modo per scattare foto ai fulmini, è quello di aspettare un temporale e di lasciare la macchina in posa B in attesa del fulmine, quando questo arriva fa l'effetto del flash, cioè "impressiona" il sensore, a quel punto si può chiudere l'otturatore e controllare il risultato.

Purtroppo è un tipo di fotografia che non ho mai praticato, ma sono sicuro che qui sul forum ci sarà tanta gente in grado di consigliarti i diaframmi e le lunghezze focali più utili allo scopo.

Ciao.
picchio53
Messaggio: #3
Grazie per il tuo intervento ARCHI71.
In realta' la gensi di un fulmine e' tale che un sistema elettronico di rilevazione, ben progettato, puo' catturarlo. I tempi di ribaltamento dello specchio, pur essendo finiti, sono tali da permettere al sensore di catturare oltre il 60% della luce del lampo, almeno su una D200. La fase di realizzazione e' in corso d'opera, poi dovro' attendere la Primavera per i temporali ed i relativi fulmini. Postero' i risultati se all'altzza delle mie attese.
Un caro augurio a tutti voi di buone feste.

Max
Lutz!
Messaggio: #4

Il difficile è trovare il connettore 10 pin, io lo sto cercando da 1 anno è introvabile

Qui hai uno schema completo
http://www.schneordesign.com/Avi/F100/diy_01.htm

Qui ne hai uno molto piu semplice per attivare il solo focus e lo scatto
http://www.flickr.com/photos/fslucas/1283253683/

Sarà difficile fare una fotocellula con una sensibilità suff, però se sei bravo di elettronica e lavori molto su circuiti di fotoamplificazione e trigger alla repentina variazione di segnale... penso tu possa riuscirci, sicuramente una cellula elettrica può fare meglio del nostro occhio :-) Ti consiglio di filtrare comunque sulla cellula le onde a infrarosso, a te interessa il lampo se non ho capito male ...
picchio53
Messaggio: #5
grazie.gif per i due link Lutzmail !
Dal primo link sono poi stati tratti tutti gli altri che ho trovato su internet...
Si, il sensore e' critico, ne ho gia' recupeati due di tipo abbastanza standard ed un terzo, della Hamamatzu e' in viaggio. Ho previsto un filtro passa alto per avere la massima sensibilita' sul visibile e sull'ultravioletto.... Hai capito benissimo messicano.gif

Ciao Max
Lutz!
Messaggio: #6
Io sto continuando disperatamente a cercare quel connettore a 10 pin... non è possibile che nessuno lo venda in tutto il mondo.
Ci sono altri connettori stesso diametro ma hanno configurazione pin differente (guardate i micro-din standard a 10 pin).

Devo assolutamente riuscire a trovare quel connettore senza lasciarci 40 euro. E' assurdo, ed è assurdo ke nikon abbia scelto un connettore cosi stupido.
danardi
Messaggio: #7
in alternativa prenditi un comando remoto "low-cost" e ne usi il connettore
Lutz!
Messaggio: #8
Dopo un anno di ricerca, rifiutandomi di pagare oro un connettore del valore di 2 euro solo per il fatto che è formato proprietario, ho deciso di costruirmelo!!

Ho realizzato il connettore a 3 pin per il focus e scatto remoto ma con lo stesso sistema è facilissimo costruire anche il connettore completo.

Occorrente: Spilli da cucito, pezzettino foglio carta patinata, pistola sparacolla a caldo, connettori e microswitch di recupero da scheda madre vecchio computer (quelli per l'accensione, led, reset)

Procedura:
mettete un foglio di carta patinata ritagliato a circolo dello stesso diametro del connettore sul connettore del corpo macchina.

Piantate gli spilli nelle sedi del connettore, forando il foglio di carta patinata

Avvolgete una striscia di carta a circolo attorno agli spilli mettendola bene dentro la sede del connettorre.

Affogate gli spilli nella plastica a caldo e aspettate solidificihi.

Tagliate la testa degli spilli conun tronchese, e inseritevi i connettori a microswitch.

Fate qualche test, e poi affogate i microswitch nella plastica.

Io ho fatto un po di prove, è venuto benissimo! Non perde uno scatto ne si muove. Consiglio di saldare all'estremità opposta o un jack audio per il solo scatto e focus oin modo da avere un sistema modulare, oppure una femmina RJ45 da scheda di rete qualora vogliate creare un cavo con tutti i pin collegati.

Appena possible fornirò una foto.
edate7
Messaggio: #9
Oserei dire geniale... dry.gif
Ciao
Lutz!
Messaggio: #10
In aggiunta a quanto detto precedentemente, la difficoltà sta nel trovare un pulsante di scatto a doppia pressione. Un buon risultati si potrebbe ottenere con un vecchio telefono tipo sirio della telecom, il pulsante che viene premuto premendo la cornetta è di questo tipo mi pare...
mko61
Messaggio: #11
Scusatemi ma non è molto più semplice comprare un telecomando anche cinese (il mio l'ho pagato ben 9 USD) ed interfacciarsi a quello? non mi pare che il telecomando introduca ritardi sullo scatto tali da far perder i fulmini ... comunque l'idea della fotocellula non è male: è vero che il fulmine è rapidissimo, ma la ionizzazione dell'aria (quella che provoca il lampo di luce) dura un po' di più, il tempo che l'aria si "raffreddi", e nei 17 ms di una sequenza di scatto si dovrebbe riuscire a fotografarla
picchio53
Messaggio: #12
Inaftti quando si fotografa un fulmine si intende la ionizzazione dell'aria... I primi istanti vengono persi dai sistemi di rilevamento, dai tempi di attuazione dello specchio e dalla tendina. Io non acquistero' un cavo apposito ma mi interfaccero' al telecomendo che gia' dispongo. Pero' avere per soli 9 US$ un telecomando col suo cavo mi sembra piu' che ragionevole. Perche' non ci informi sul sito in cui l'hai trovato? In privato mi raccomando, non e' permesso un link in chiaro su questo form (le mie ricerche in tal senso non hanno dato alcun risultato utile).

Max
Lutz!
Messaggio: #13
Dove lo hai trovato a 9 USD? Comunque se volessi un cavo di 5 metri già me la meno... io l'ho costruito perchè trovo veramente assurdo e stupido un connettore /spinotto proprietario e volevo poterci attaccare un po quello che volevo... Ora devo completarlo appena è terminato posto se serve una foto.
Comunque per le foto ai fulmini, di solito si tiene l'ottica aperta e si fanno piu scatti di tempo lungo (2 o 3 sec) a raffica...

lambon
Messaggio: #14
QUOTE(lutzmail @ Jan 22 2009, 05:15 PM) *
Dove lo hai trovato a 9 USD? Comunque se volessi un cavo di 5 metri già me la meno... io l'ho costruito perchè trovo veramente assurdo e stupido un connettore /spinotto proprietario e volevo poterci attaccare un po quello che volevo... Ora devo completarlo appena è terminato posto se serve una foto.
Comunque per le foto ai fulmini, di solito si tiene l'ottica aperta e si fanno piu scatti di tempo lungo (2 o 3 sec) a raffica...


Ciao
Lo ho trovato per meno di 5 euro compresa spedizione ad HK
Si vuoi ti invio MP

Lamberto
mko61
Messaggio: #15
QUOTE(picchio53 @ Jan 22 2009, 04:49 PM) *
Pero' avere per soli 9 US$ un telecomando col suo cavo mi sembra piu' che ragionevole. Perche' non ci informi sul sito in cui l'hai trovato? In privato mi raccomando, non e' permesso un link in chiaro su questo form (le mie ricerche in tal senso non hanno dato alcun risultato utile).

Max


Semplicissimo: eBay ... ci sono quasi sempre offerte in corso. Si compra da Honk Kong per qualche dollaro + un paio di spedizione (viaggia come lettera ordinaria date le dimensioni). In genere, come nel mio caso, sono telecomandi universali che funzionano anche per Canon (sulle quali, tra l'altro, controllano anche gli zoom, evidentemente motorizzati). Non sono una meraviglia di esteteca ma funzionano.
danardi
Messaggio: #16
Penso che non si possano fare nomi di siti commerciali..

Riporto la mia esperienza: anche io ho preso 2 comandi a distanza in oriente, il primo (per un amico) regolare alla dogana, il secondo (il mio naturalmente :( ) è stato bloccato e rimandato indietro perché non aveva marcatura CE e quindi irregolare.
Liberi di comprare dove vi pare, ma assicuratevi che sia un'importazione regolare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio