FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto! Foto Di Colpo Nere!
problemi con d40x
Rispondi Nuova Discussione
RISCOLO
Messaggio: #1

ho unna d40 x di colpo mi ha iniziato a fare foto nere con righe violette verticali
la macchina non ha subito traumi e colpi! ho provato di tutto nei menu' e nelle impostazioni
prima di portarla in asistenza volevo sapere il parere di qualche d'uno o se è un difetto grave del sensore
grazie
allego foto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
farplanet2004
Messaggio: #2
QUOTE(RISCOLO @ Dec 20 2008, 07:51 PM) *
ho unna d40 x di colpo mi ha iniziato a fare foto nere con righe violette verticali
la macchina non ha subito traumi e colpi! ho provato di tutto nei menu' e nelle impostazioni
prima di portarla in asistenza volevo sapere il parere di qualche d'uno o se è un difetto grave del sensore
grazie
allego foto
Hai cambiato l ottica esponendo il corpo macchina al sole???

Messaggio modificato da farplanet2004 il Dec 20 2008, 08:15 PM
RISCOLO
Messaggio: #3
QUOTE(farplanet2004 @ Dec 20 2008, 08:13 PM) *
Hai cambiato l ottica esponendo il corpo macchina al sole???


non ho fatto nulla di cio' ho usato il nuovo obiettivo zoom 200... la macchina è stata trasportata in giro ma come si fa normalmente
Einar Paul
Messaggio: #4
Cosa c'entra cambiare ottica con il corpo esposto al sole?!
Il sensore è coperto dalle tendine dell'otturaratore, mai potrebbe essere danneggiato in questo modo.

Vista la descrizione dell'inconveniente, prima di affidare la macchina all'assistenza, sarebbe opportuno togliere batteria, scheda di memoria ed obiettivo, rimontando il tutto dopo una dozzina di ore.
Se questo "reset" non dovesse modificare la situazione, l'assistenza è d'obbligo.

Saluti
Einar
RISCOLO
Messaggio: #5
QUOTE(Einar Paul @ Dec 20 2008, 10:34 PM) *
Cosa c'entra cambiare ottica con il corpo esposto al sole?!
Il sensore è coperto dalle tendine dell'otturaratore, mai potrebbe essere danneggiato in questo modo.

Vista la descrizione dell'inconveniente, prima di affidare la macchina all'assistenza, sarebbe opportuno togliere batteria, scheda di memoria ed obiettivo, rimontando il tutto dopo una dozzina di ore.
Se questo "reset" non dovesse modificare la situazione, l'assistenza è d'obbligo.

Saluti
Einar


penso sia la cosa migliore è possibile che sia da scaricare nella macchina qualche firmware..sapete se esiste un reset od una procedura di reset
giovanni1973
Messaggio: #6
QUOTE(RISCOLO @ Dec 21 2008, 04:11 AM) *
penso sia la cosa migliore è possibile che sia da scaricare nella macchina qualche firmware..sapete se esiste un reset od una procedura di reset



Sul libretto di istruzione dovresti avere le informazioni per fare un reset parziale o totale della macchina....
Una cosa hai provato solo con quest'ottica o te lo fa con tutte (se ne hai altre)?

Giovanni.
Franco_
Messaggio: #7
Hai provato ad usare un'altra scheda di memoria ?
RISCOLO
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ Dec 21 2008, 06:13 PM) *
Hai provato ad usare un'altra scheda di memoria ?



non è un probllema di obbiettivo ne ho due , ho usato la macchina senza scheda in quanto permette di fare delle foto senza sxheda purtroppo non è cambiato nulla cerchero' sul manuale il reset comunque è strano che capitino queste cose
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(RISCOLO @ Dec 22 2008, 12:09 PM) *
non è un probllema di obbiettivo ne ho due , ho usato la macchina senza scheda in quanto permette di fare delle foto senza sxheda purtroppo non è cambiato nulla cerchero' sul manuale il reset comunque è strano che capitino queste cose


Il reset è un pulsantino microscopico ed incassato, nello sportellino di sx (guardando da dietro) dove ci sono la porta USB ed il connettore video, tra i due
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(RISCOLO @ Dec 22 2008, 10:09 AM) *
non è un probllema di obbiettivo ne ho due , ho usato la macchina senza scheda in quanto permette di fare delle foto senza sxheda purtroppo non è cambiato nulla cerchero' sul manuale il reset comunque è strano che capitino queste cose



Cioè ? Vedi l'immagine nera anche sul display ? Se è così temo sia necessario un viaggetto in assistenza...


martinotti valter
Messaggio: #11
a me è capitato con la D300,15 giorni fa.portata alla LTR SERVICE mi hanno sostituito l'otturatore
RISCOLO
Messaggio: #12
QUOTE(martinotti valter @ Dec 22 2008, 10:45 PM) *
a me è capitato con la D300,15 giorni fa.portata alla LTR SERVICE mi hanno sostituito l'otturatore




grazie a tutti ho fatto per tre volte il reset quello parziale ..e nulla poi mi mi reo rassegnato quando ho rimontato tutto la macchina funzionava... misteri ...dell'elettronica
RISCOLO
Messaggio: #13
QUOTE(martinotti valter @ Dec 22 2008, 10:45 PM) *
a me è capitato con la D300,15 giorni fa.portata alla LTR SERVICE mi hanno sostituito l'otturatore




grazie a tutti ho fatto per tre volte il reset quello parziale ..e nulla poi mi mi reo rassegnato quando ho rimontato tutto la macchina funzionava... misteri ...dell'elettronica
edate7
Messaggio: #14
Meglio così. Buone foto... però, se capiti a Torino, falla vedere in LTR.
Ciao
giovanni1973
Messaggio: #15
QUOTE(edate7 @ Dec 27 2008, 12:05 AM) *
Meglio così. Buone foto... però, se capiti a Torino, falla vedere in LTR.
Ciao



Dai meglio così l'elettronica e imprevedibile...però come consigliato un viaggetti alla Ltr se si ripresentasse il problema gli lo farei fare.

Giovanni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio