FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli X Foto Sportive E Paesaggi
D70 (18-70 e 70-200VR)
Rispondi Nuova Discussione
digit
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Ho la D70 da qualche mese ma ancora molto dubbi sul suo utilizzo. Ho quasi sempre utilizzato la macchina in automatismo, sfruttando i vari programmi disponibili, ma ora vorrei provare ad impostare qualche valore in manuale.
Tra poco partirò per un viaggio e un mio amico mi ha gentilmente offero in prova il suo 70-200VR, con il quale vorrei realizzare ottime foto sportive (tennis).
Con questo obiettivo, mi consigliate di utilizzare il programma "Sport" oppure è meglio scegliere la modalità S (Esposizione Auto con Priorità dei Tempi) e in questo caso, ipotizzando di utilizzare la massima focale, quale tempo di posa dovrei impostare ? C'è una scala da seguire focale/tempo di posa ?
Invece per realizzare fotografie panoramiche e paesaggistiche utilizzando l'obiettivo 18-70, meglio utilizzare il programma "Paesaggio" oppure utilizzare l'impostazione P, S, o A ? E in questo caso quali sono le regole da seguire per impostare tempi e/o apertura di diaframma ?
Grazie per il vostro aiuto.
Rudi75
Messaggio: #2
Lascio consigli corposi agli esperti ma io sai cosa ti dico? Provare in digitale non costa nulla!!!!!

Il tuo amico è veramente un tesoro e tu sei molto fortunato laugh.gif
Jazz
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE (digit @ Dec 27 2004, 03:52 PM)
Ciao a tutti,
Ho la D70 da qualche mese ma ancora molto dubbi sul suo utilizzo. Ho quasi sempre utilizzato la macchina in automatismo, sfruttando i vari programmi disponibili, ma ora vorrei provare ad impostare qualche valore in manuale.
Tra poco partirò per un viaggio e un mio amico mi ha gentilmente offero in prova il suo 70-200VR, con il quale vorrei realizzare ottime foto sportive (tennis).
Con questo obiettivo, mi consigliate di utilizzare il programma "Sport" oppure è meglio scegliere la modalità S (Esposizione Auto con Priorità dei Tempi) e in questo caso, ipotizzando di utilizzare la massima focale, quale tempo di posa dovrei impostare ? C'è una scala da seguire focale/tempo di posa ?
Invece per realizzare fotografie panoramiche e paesaggistiche utilizzando l'obiettivo 18-70, meglio utilizzare il programma "Paesaggio" oppure utilizzare l'impostazione P, S, o A ? E in questo caso quali sono le regole da seguire per impostare tempi e/o apertura di diaframma ?
Grazie per il vostro aiuto.

ciao, il mio consiglio è quello di evitare i programmi presettati della D70 e scegliere (se proprio vuoi lavorare in Automatico) la modalità S (Shutter) ovvero a priorità dei tempi.

La scelta del temp dovrebbe ricadere su valori dal 1/250 a piu' rapidi.
Questo vale se vuoi fotografare oggetti in rapido movimento per congelare la scena, come sovente si usa fare nella foto sportiva.

In realtà si potrebbero fare anche delle fotografie con tempi lenti, per usare la tecnica del "panning" ma se sei agli inizi è meglio andare per gradi.

Per quanto riguarda invece la foto di paesaggio, ti consiglio di usare la macchina in M, manuale, in modo tale da privilegiare la scelta del diaframma per compensare eventualmente le luci presenti nella scena ripresa in grandangolare.

La foto di paesaggio, in genere, si fa con molta calma (al contrario della foto sportiva) quindi una maggiore cura dell'esposizione e della composizione ci sta bene :-)

Per la foto sportiva con tele usa la modalità di misurazione spot.

Per il paesaggio semispot o matrix (anche se a me il matrix non piace)

Ciao, Pino.

andreotto
Messaggio: #4
Io personalmente uso nel 90% dei casi la modalità A apertura dei diaframmi perchè preferisco controllare la profondità di campo.
Ciao Andreotto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Scatto solo in M, mi piace avere tutto sotto controllo per evitare di sotto/sovra esporre usando il tastino apposito.


.oesse.
digit
Messaggio: #6
Ho letto su una rivista di fotografia che Mike Finn-Kelcey, uno dei + noti fotografi di sport (calcio sopratutto), utilizza quasi sempre le stesse impostazioni : 1/500 per congelare l'azione e otturatore su F/2,8.
Pensate che questi riferimenti possano valere anche x fotografie di tennis e soprattutto, utilizzando il 70-200vr è possibile spingersi anche oltre x congelare l'azione ?
Grazie ancora a tutti !
Falcon58
Messaggio: #7
QUOTE (digit @ Jan 7 2005, 04:44 PM)
Ho letto su una rivista di fotografia che Mike Finn-Kelcey, uno dei + noti fotografi di sport (calcio sopratutto), utilizza quasi sempre le stesse impostazioni : 1/500 per congelare l'azione e otturatore su F/2,8.
Pensate che questi riferimenti possano valere anche x fotografie di tennis e soprattutto, utilizzando il 70-200vr è possibile spingersi anche oltre x congelare l'azione ?
Grazie ancora a tutti !

Ciao,

Anch'io come andreotto scatto prevalentemente in automatico a priorità di diaframmi (A) perchè preferisco come lui controllare la profondità di campo.
Nulla vieta comunque di utilizzare l'automatismo per la priorità dei tempi (S); ad esempio come dicevi già tu nel tuo intervento, setti la macchina su 500 o più veloce, e la macchina si occuperà del diaframma. Io lascierei stare tutti quegli automatismi preimpostati in Program che non ti permettono il controllo della macchina.

Riguardo l'uso del 70-200Vr, dipende dalla quantità di luce presente, in quanto a diaframma 2,8 potresti anche avere dei tempi estremamente più veloci del 1/500; in ogni modo con 1/500sec. congeli già praticamente tutto; il mio consiglio come ti è gia stato suggerito da qualcuno è quello di provare, visto che con il digitale non costa nulla.

Luciano
cslow
Messaggio: #8
Ciao,
io lavoro sempre in M, per il tempo dal 1/250 in su va bene. Per il discorso dei diaframmi a f2,8 è a tua scelta. La profondità di campo è molto ridotta.
Come tanti ti hanno consigliato prova.
digit
Messaggio: #9
Vi ringrazio per i vostri consigli e condivido con voi che la cosa migliore sia provare direttamenete sul campo, ma purtroppo il 70-200VR non mi è ancora stato consegnato , così data la mia scarsa esperienza, avrei avuto piacere di avere da voi, dei "punti fermi" su cui basare lei mie foto sportive.
Quindi, potete perfavore indicarmi tempi e diaframmi che ritenete più indicati, scelta della modalità di scatto (S o P), nelle situazioni che vi elencherò ?
L'ambientazione è sempre la stessa, un campo da tennis, diverse le condizione :
- All'aperto in una bella giornata di sole
- All'aperto in una giornata nuvolosa
- All'aperto al tramonto
- All'aperto, in notturna con le luci dei riflettori
- Al chiuso con le luci dei riflettori
Negli ultimi 2 casi, è necessario l'inserimento del flash ?
Un'ultima domanda, il bilanciamento del bianco mi consigliate di lasciarlo sempre in automatico oppure a seconda delle condizioni è meglio variarlo ?
Grazie per la vostra pazienza !!
grazie.gif
omarrota
Messaggio: #10
Concordo nel dire di evitare i programmi impostati dalla macchina, io per le sportive utilizzo in priorità S con un tempo tra il 300 e il 450 non andrei su tempi superiori perchè rischieresti di congelare troppo il fotogramma, congelare va bene ma qualcosa di movimento di vuole biggrin.gif per paesaggi utilizza il programma A per regolarti sui diaframmi.

Ti allego una immagine.. (se ci riesco biggrin.gif )
Ciao
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio