FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
80-400 Vr Distrutto
Cosa faccio?
Rispondi Nuova Discussione
wasicun
Messaggio: #1
Per tantissimo tempo ho utilizzato il mio Nikkor 80-400 Vr (prima con la D200 e poi con la D300) per foto naturalistica e sportive.

Domenica scorsa, la borsa che conteneva la macchina, con l'obiettivo montato, mi e' caduta a terra da non piu' di 50 cm di altezza; non sembrava certo una caduta rovinosa.......... risultato: obiettivo senza alcun segno esterno di danneggiamento ma con messa a fuoco bloccata e ghiera zoom che girava a folle.
Il lunedi mattina corsa speranzosa al laboratorio ufficiale per sentirmi dire, dopo lo smontaggio e verifica, che la riparazione sarebbe costata circa 900 euro!!!!

A questo punto vi pongo alcun domande in liberta':
- come e' possibile un danno simile con una caduta da nulla (la borsa era imbottita e non si e' sentito neanche il rumore, sembrava quasi si fosse adagiata a terra) ?
- cosa faccio? Ricompro lo stesso obiettivo (in effetti nessun altro e' cosi' versatile e pratico per l'uso che ne faccio)? Aspetto il nuovo modello (tipo AFS) di cui si sente parlare?

... forse piu' che di consigli ho solo bisogno di sostegno morale.. cerotto.gif
wax0r
Messaggio: #2
non c'entra molto ma la ghiera del mio 12.24 non ha un fondo corsa continua a girare sia orario e antiorario, funziona tutto ok.
mi sapete dire se è normale ?
grazie
gciraso
Banned
Messaggio: #3
Sostegno morale fin che ne vuoi, consigli pochi. Aspetta qualche giorno e guardati in giro, può essere che sull'usato comincino delle offerte interessanti rolleyes.gif

Giovanni

QUOTE(wax0r @ Nov 27 2008, 11:33 PM) *
non c'entra molto ma la ghiera del mio 12.24 non ha un fondo corsa continua a girare sia orario e antiorario, funziona tutto ok.
mi sapete dire se è normale ?
grazie

E' normale, stai tranquillo.
Maurizio Burroni
Messaggio: #4
Ma ti hanno detto cosa si è rotto ? A meno che sia partito il motore del Vr oppure delle camme , a me sembra un poco caruccio se le lenti non hanno avuto dei danni .... bisognerebbe sapere quali sono , fattelo dire visto che ti hanno fatto il preventivo .
wasicun
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Burroni @ Nov 27 2008, 11:43 PM) *
Ma ti hanno detto cosa si è rotto ? A meno che sia partito il motore del Vr oppure delle camme , a me sembra un poco caruccio se le lenti non hanno avuto dei danni .... bisognerebbe sapere quali sono , fattelo dire visto che ti hanno fatto il preventivo .


Le lenti non hanno avuto alcun danno; parlano di elicoide rotto e VR non funzionante, Appena lo vado a ritirare chiedo meglio.

Tra l'altro mi stanno anche sostituendo il bocchettone della D300 che, secondo i loro controlli, si e' danneggiato.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #6
purtroppo succede, per l'80-400 conviene aspettare.
novagian
Messaggio: #7
QUOTE(wasicun @ Nov 27 2008, 11:24 PM) *
Per tantissimo tempo ho utilizzato il mio Nikkor 80-400 Vr (prima con la D200 e poi con la D300) per foto naturalistica e sportive.

Domenica scorsa, la borsa che conteneva la macchina, con l'obiettivo montato, mi e' caduta a terra da non piu' di 50 cm di altezza; non sembrava certo una caduta rovinosa.......... risultato: obiettivo senza alcun segno esterno di danneggiamento ma con messa a fuoco bloccata e ghiera zoom che girava a folle.
Il lunedi mattina corsa speranzosa al laboratorio ufficiale per sentirmi dire, dopo lo smontaggio e verifica, che la riparazione sarebbe costata circa 900 euro!!!!

A questo punto vi pongo alcun domande in liberta':
- come e' possibile un danno simile con una caduta da nulla (la borsa era imbottita e non si e' sentito neanche il rumore, sembrava quasi si fosse adagiata a terra) ?
- cosa faccio? Ricompro lo stesso obiettivo (in effetti nessun altro e' cosi' versatile e pratico per l'uso che ne faccio)? Aspetto il nuovo modello (tipo AFS) di cui si sente parlare?

... forse piu' che di consigli ho solo bisogno di sostegno morale.. cerotto.gif

Un consiglio per te ce l'ho, ed è valido soprattutto se davvero il conto da pagare E' 900 euro, cioè se l'ottica è praticamente da buttare. Dando per scontato che hai necessità o almeno voglia di scattare al tuo posto acquisterei un obiettivo "di transizione", il Sigma 70-300, l'ultima delle varie versioni. Costa veramente poco, mi pare intorno ai 200 euro ed ha un rapporto qualità/prezzo che ha dell'irridente nei confronti di vari brand. Col DX avresti comunque discreta lunghezza focale. Io ho avuto occasione di usare quello di un amico con la sua D70 e devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato. Questo sicuramente ti darebbe tutta la tranquillità di aspettare il nuovo 80-400 o altro. Da un caro amico professionista sono stato sconsigliato invece di acquistare i nuovi Sigma 120-400 e 150-500, che alle focali massime sarebbero scarsotti... Un po' meglio il 70-300 visto anche il prezzo. Ti allego uno scatto che ho fatto al mio cucciolo con la D70 di una amico con Sigma 70-300 alla focale massima, a tutta apertura. Tieni conto anche che la foto è croppata ed utilizza circa 3,8 dei 6 MP del sensore....
Immagine Allegata
Ciao.
_Lucky_
Messaggio: #8
QUOTE(wasicun @ Nov 27 2008, 11:54 PM) *
Le lenti non hanno avuto alcun danno; parlano di elicoide rotto e VR non funzionante, Appena lo vado a ritirare chiedo meglio.
Tra l'altro mi stanno anche sostituendo il bocchettone della D300 che, secondo i loro controlli, si e' danneggiato.


mmmmhhhh... probabilmente l'obiettivo era parzialmetne esteso ed ha preso un colpo in direzione del suo asse, che ha danneggiato l'elicoide..... , cosa questa che spiegherebbe l'impossibilita' di mettere a fuoco e di zoomare.....
io al tuo posto farei sostituire solo quest'ultimo e lascerei stare il Vr cosi' come'.... considerato anche che e' un Vr di prima generazione... e se ne puo' anche fare a meno......

una domanda: ma quando dici "il laboratorio ufficiale" ti riferisci ad LTR o a qualche altro laboratorio ? .... perche' sostituire la flangia di innesto della D300, l'elicoide ed il VR mi sembra un po' "tantino" per un'urto come quello che hai descritto......
non ti nascondo che le mie borse ed i miei zaini, di urti del genere, ne hanno preso parecchi.......

in bocca al lupo

Messaggio modificato da _Lucky_ il Nov 28 2008, 02:01 PM
gciraso
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 28 2008, 01:59 PM) *
.... considerato anche che e' un Vr di prima generazione... e se ne puo' anche fare a meno......

Cioè non funziona?
Io ho due obbiettivi VR, il 70-200 ed il 200 con il VR di prima generazione, li devo buttare?

Saluti

Giovanni
_Lucky_
Messaggio: #10
no Giovanni... non farmi dire cose che non ho detto..... rolleyes.gif

l'obiettivo in questione mi e' anche capitato di provarlo, ed il Vr l'ho trovato molto simile a quello del Sigma 80-400 OS che posseggo nel corredo Canon, e cioe' alquanto piu' lento a stabilizzare l'immagine rispetto al 18-200 o al 16-85 Vr, tanto per dirne qualcuno, e tendente a dare qualche improvviso "scarto" indesiderato e di troppo se "insisti" con l'aspettare e con la messa a fuoco e non scatti subito dopo che si e' stabilizzata l'immagine.....

non sto dicendo che il Vr non funziona, ma che abbastanza acqua e' trascorsa da quando e' stato presentato l'80-400 (che tra l'altro se non ricordo male, e' venuto decisamente prima del 70-200Vr) e gli obiettivi Vr di ultima generazione...... e quindi dovendo affrontare la spesa di sostituzione del gruppo Vr, probabilmente, "io" (e sottolineo "io") non lo farei riparare.....

tu fai come ti pare...... laugh.gif

buone foto
vvtyise@tin.it
Messaggio: #11
il vr dell'80-400 è stato il primo vr di Nikon!
Alberto Olivero
Messaggio: #12
QUOTE(gciraso @ Nov 28 2008, 02:08 PM) *
Io ho due obbiettivi VR, il 70-200 ed il 200 con il VR di prima generazione, li devo buttare?

Giovanni


Secondo me si, con il vr di prima generazione non ci fai nulla, sono due obbiettivi davvero orrendi, disfatene al più presto, magari però fammi sapere dove li butti (ovviamente solo per curiosità ph34r.gif laugh.gif )

Ciao

Alberto
gciraso
Banned
Messaggio: #13
Quasi, quasi .... non li butto più messicano.gif

200F2

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 600 KB

70-200
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 393.4 KB

Saluti

Giovanni
Francesco Martini
Messaggio: #14
Essendo stato un convinto utilizzatore dell'80-400vr....mi spiace per qunato ti e' accaduto.
Pero' la cifra che hanno chiesto per la riparazione mi sembra eccessiva e con quella cifra ci trovi sl mercato dell'usato un ottimo altro 80-400 (se cerchi bene).
Poi....del "famigerato" nuovo 80-400 AFS..sono mesi (tanti) che se ne parla...ma ancora non c'e' in giro nulla di concreto..... dry.gif
Francesco Martini
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 28 2008, 09:41 PM) *
Essendo stato un convinto utilizzatore dell'80-400vr....mi spiace per qunato ti e' accaduto.


Lacrime di coccodrillo, Francesco; quell'80-400 lo hai distrutto tu. texano.gif
Poi glielo hai rimesso nello zaino.
Ecco la prova ( tongue.gif ):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 304.8 KB

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 28 2008, 09:52 PM
wasicun
Messaggio: #16
Innanzi tutto grazie per i vari consigli (e sostegni morali).

Partendo dal presupposto che ho bisogno di scattare, e ho voglia di aspettare il nuovo 80-400, mi intriga non poco il consiglio di novegian: un obiettivo di transizione con un rapporto qualita' prezzo da record... daro' un'occhiata a quel Sigma 70-300 o magari ad uno a focale fissa.

Ovviamente di riparare l'80-400 non se ne parla, visto che l'ho pagato, nuovo, pochissimo di piu' di quella cifra; spero solo che la riparazione della macchina venga bene (d'altronde si tratta di un laboratorio Nikon autorizzato, mi sembra che sia l'unico su Roma).
lhawy
Messaggio: #17
QUOTE(wasicun @ Nov 29 2008, 12:14 AM) *
Innanzi tutto grazie per i vari consigli (e sostegni morali).

Partendo dal presupposto che ho bisogno di scattare, e ho voglia di aspettare il nuovo 80-400, mi intriga non poco il consiglio di novegian: un obiettivo di transizione con un rapporto qualita' prezzo da record... daro' un'occhiata a quel Sigma 70-300 o magari ad uno a focale fissa.

Ovviamente di riparare l'80-400 non se ne parla, visto che l'ho pagato, nuovo, pochissimo di piu' di quella cifra; spero solo che la riparazione della macchina venga bene (d'altronde si tratta di un laboratorio Nikon autorizzato, mi sembra che sia l'unico su Roma).

perchè non provi a mandare il tuo obbiettivo a torino per un preventivo? (e sarebbe stata cosa giusta anche per la d300, se è nital)
Francesco Martini
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ Nov 28 2008, 09:50 PM) *
Lacrime di coccodrillo, Francesco; quell'80-400 lo hai distrutto tu. texano.gif
Poi glielo hai rimesso nello zaino.
Ecco la prova ( tongue.gif ):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 304.8 KB

...hi...hi.... messicano.gif
Francesco Martini
vvtyise@tin.it
Messaggio: #19
Francesco è stato uno dei più grandi estimatori di quest'obiettivo, lo ha sempre sostenuto in mille discussioni...prova a fargli un'offerta!

Messaggio modificato da vvtyise@tin.it il Nov 29 2008, 02:33 PM
renatomoggi
Messaggio: #20
ciao
che sorpresa leggere la tua discussione ..... a dicembre ho comperato anche io l'80-400mm e a marzo mi è caduto da uno sgabellino alto pochi centimetri (attaccato alla macchina )....
aperto leggermente in due, richiesta riparazione 1000,00 €( praticamente da buttare nuovissimo )
pero' mi hanno offerto 100€ se lo lasciavo a loro ..... pazzesco , me lo tengo rotto

ora comprero 70-200 ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio