FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polvere All'interno Dell'obiettivo
Closed Topic Nuova Discussione
bolsenior
Messaggio: #1
A maggio ho acquistato una D300 in kit con lo zoom 18-200. Ho fatto circa 2500 foto e,rivedendole a PC, ho notato che già sulle primissime foto compaiono 2 "macchie" posizionate sempre nella stessa posizione, in alto a sinistra. mad.gif
La dimensione delle "macchie" (di forma circolare) aumenta proporzionalmente con l'aumento della zoomata.
Le macchie si notano sopratutto se vanno a finire in porzioni di cielo, sia esso azzurro o nuvoloso.
Ho sempre evitato accuratamente di smontare l'obiettivo dalla camera per evitare l'ingresso della polvere nella zona del sensore, però guardando l'obiettivo attraverso la lente frontale si intravede all'interno un bel granello di polvere che si evidenzia di più "allungando" l'obiettivo.
Chiedo consiglio sul da farsi: tenerlo così com'è, farlo pulire dalla Nital, oppure....?
grazie.gif
Luciano

gciraso
Banned
Messaggio: #2
Non penso che la polvere all'interno sia responsabile delle due macchie: quasi certamente è sporco sul sensore. Proverei prima con la classica peretta e se non va via con una pulizia ad umido.

Saluti

Giovanni
alexb61
Messaggio: #3
Dubito che la macchia che vedi in foto sia causata dal granello di polvere nell'obiettivo, penso sia polvere depositata sul sensore.
Se fotografi il cielo o una superficie uniforme con un diaframma chiuso ti renderai conto delle macchioline presenti sul sensore.
Prova con una spompettata (usa una peretta che trovi in farmacia, accuratamente lavata all'interno ed asciugata), puoi consultare il thread sulla pulizia qui per le istruzioni.
Se posti una foto magari si riesce a capire meglio il problema
ciao

alex
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(bolsenior @ Nov 22 2008, 05:07 PM) *
Chiedo consiglio sul da farsi: tenerlo così com'è, farlo pulire dalla Nital, oppure....?


Hai due alternative:

1) falla pulire in un assitenza seria, vedi LTR

2) pulire il sensore tu seguendo questa siscussione:

http://www.nikonclub.it/forum/Pulizia_Sens...one-t27748.html

a te la scelta!


Antonio
bolsenior
Messaggio: #5
Riuscite a vedere la foto? Scusate il pasticcio, ma è la prima volta che inserisco delle foto. Cosa significa LTR?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB
.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB[size="1"][/size]IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB

Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(bolsenior @ Nov 22 2008, 06:04 PM) *
[/size][size="2"] Cosa significa LTR?


Leggi qua:

http://www.ltr.it/main/asp/home.asp


Antonio
bolsenior
Messaggio: #7
Grazie, Antonio.
Hai visto le due macchie sulle foto?

Luciano
Lucabeer
Messaggio: #8
Non è polvere nell'obiettivo, è sporco sul sensore... come già detto in qualche centinaio di discussioni (con tanto di foto identiche mostrate come esempio) nella sezione Digital Reflex. Sezione dove si trova anche una discussione in evidenza su come procedere per la pulizia...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio