FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Definizione Foto
Rispondi Nuova Discussione
peppone61
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ho preso da poco la D80, e mi stò abituando a scattare in modalità A, però devo dire che le varie foto di prova che faccio, dopo, quando vado a visualizzarle con l'ingrandimento al 100% sul monitor le vedo sfocate, non hanno una bella definizione....mah....forse (anzi, sicuro ) sono io che sbaglio in qualcosa, ma non riesco a capire in che cosa sbaglio.
Mi connetto quasi sempre a questo bel sito, e seguo i consigli di vari utenti nelle varie discussioni che postano. (Il secondo gruppo di impostazioni sotto, l'hò impostato sulla fotocamera proprio ieri sera leggendo le discussioni appunto).
Ora come ora la fotocamera ce l'hò settata così:

QUALITA' IMMAGINE ----> RAW
DIMENSIONE FOTO ----> L
* BILANCIMENTO DEL BIANCO ----> A
SENSIBILITA' ISO ---> 100
NR SU POSE LUNGHE ----> OFF
NR SU ISO ELEVATI ----> NORMALE
AF ----> SINGOLO

* Su OTTIMIZZA FOTO ----> PERSONALIZZATO nei sottomenù ho impostato:

NITIDEZZA ----> +1
CONTRASTO ----> A
MODO COLORE ----> II (adobeRGB)
SATURAZIONE ----> 0

Qualcuno di voi a qualche soluzione o impostazioni da settare definitivamente sulla suddetta fotocamera??
Con la Nikon D40 secondo me le foto uscivano meglio...mah!!
Saluti
peppone61






Gufopica
Messaggio: #2
QUOTE(peppone61 @ Nov 15 2008, 02:07 PM) *
Ciao a tutti.
Ho preso da poco la D80, e mi stò abituando a scattare in modalità A, però devo dire che le varie foto di prova che faccio, dopo, quando vado a visualizzarle con l'ingrandimento al 100% sul monitor le vedo sfocate, non hanno una bella definizione....mah....forse (anzi, sicuro ) sono io che sbaglio in qualcosa, ma non riesco a capire in che cosa sbaglio.
Mi connetto quasi sempre a questo bel sito, e seguo i consigli di vari utenti nelle varie discussioni che postano. (Il secondo gruppo di impostazioni sotto, l'hò impostato sulla fotocamera proprio ieri sera leggendo le discussioni appunto).
Ora come ora la fotocamera ce l'hò settata così:

QUALITA' IMMAGINE ----> RAW
DIMENSIONE FOTO ----> L
* BILANCIMENTO DEL BIANCO ----> A
SENSIBILITA' ISO ---> 100
NR SU POSE LUNGHE ----> OFF
NR SU ISO ELEVATI ----> NORMALE
AF ----> SINGOLO

* Su OTTIMIZZA FOTO ----> PERSONALIZZATO nei sottomenù ho impostato:

NITIDEZZA ----> +1
CONTRASTO ----> A
MODO COLORE ----> II (adobeRGB)
SATURAZIONE ----> 0

Qualcuno di voi a qualche soluzione o impostazioni da settare definitivamente sulla suddetta fotocamera??
Con la Nikon D40 secondo me le foto uscivano meglio...mah!!
Saluti
peppone61



beh se puoi posane qualcuna vedendole è meglio
ciao Matteo.
marcobigotti.jpg
Messaggio: #3
Senza vedere le foto, non si può dire, però impara a scattare in manuale, vedrai che è molto meglio!
Franco_
Messaggio: #4
Osservare la foto al 100% può essere fuorviante... aspettiamo una foto par capire meglio...

Suggerimento: la messa a fuoco singola va bene se il soggetto è statico, altrimenti è meglio l'AF continuo con area dinamica.
peppone61
Messaggio: #5
Un grazie a tutti per le risposte, ecco la foto che visualizzata sul monitor al 100% è sfocata....secondo me. rolleyes.gif

Immagine Allegata
peppone61
Messaggio: #6
QUOTE(Franco_ @ Nov 15 2008, 02:34 PM) *
Osservare la foto al 100% può essere fuorviante... aspettiamo una foto par capire meglio...

Suggerimento: la messa a fuoco singola va bene se il soggetto è statico, altrimenti è meglio l'AF continuo con area dinamica.



Ciao Franco.
Una domanda.....ma devo per forza cambiare da singola a continuo ogni volta che fotografo ad un soggetto diverso, o c'è un AF che va bene per tutte e due le cose???

Saluti

peppone
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
Ma l'obiettivo è stato impostato per autofocus? Messo af singolo sulla piccola levetta vicino al bocchettone dell'obiettivo?
Sembra che non sia stato proprio messo a fuoco cerotto.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Nov 15 2008, 03:46 PM
peppone61
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 15 2008, 03:43 PM) *
Ma l'obiettivo è stato impostato per autofocus? Messo af singolo sulla piccola levetta vicino al bocchettone dell'obiettivo?
Sembra che non sia stato proprio messo a fuoco cerotto.gif




Si...è tutto impostato su AF unsure.gif
yanko
Iscritto
Messaggio: #9
forse dipende dall' obiettivo.
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(peppone61 @ Nov 15 2008, 03:32 PM) *
Ciao Franco.
Una domanda.....ma devo per forza cambiare da singola a continuo ogni volta che fotografo ad un soggetto diverso, o c'è un AF che va bene per tutte e due le cose???

Saluti

peppone


Ciao Peppone, io uso sempre AF-C.
Venendo alla foto non so su cosa tu abbia focheggiato, il fatto è che non vedo alcun piano a fuoco...
Sicuro che entrambi gli switch su corpo macchina e obiettivo siano posizionati su AF ?
E' strano che in AF-S la fotocamera scatti se il soggetto non è a fuoco; quando premi il pulsante si accende la lucina verde nel mirino che indica che il soggetto è a fuoco ?
Dovresti provare a fotografare un foglio di giornale ben steso (e ben illuminato) oppure un muro, avendo cura che il sensore sia ad esso parallelo. Monta la D80 su cavalletto, spegni il VR e mettila ad una distanza dal soggetto pari a 50 volte la focale; fai più scatti variando l'apertura.
Prova anche qualche scatto con la messa a fuoco manuale.
decarolisalfredo
Messaggio: #11
Visto che hai chiesto se è sempre necessario cambiare il modo AF, ho pensato che tu agisca sulla levetta spesso, ora va su quella levetta e guarda se è messa bene, muovila fine a sentire lo scatto.

Spesso se non è propio fino allo scatto ( può capitare a tutti) la fotocamera la considera M e non mette a fuoco automaticamente.

Per quanto riguarda i modi di messa a fuoco automatici, il singolo S va bene per soggetti statici, ritratti ecc, il continuo C funziona con soggetti in movimento che si muovono verso o via da te anche traversalmente, se si muove orizzontalmente e vuoi fare panning va bene la modalità S.

Comunque con la modalità impostata su C, hai sempre la possibilità di bloccare l'autofocus in un certo punto usando il pulsante AF-L / AE-L.

Dai un 'occhiata alle istruzioni di questo pulsante visto che blocca anche l'esposizione, ma si può far bloccare solo l'AF o solo l'esposizione.
Dr.Pat
Messaggio: #12
Per semplicità tieni fisso area dinamica e AF-S, scegliendo AF-C solo per soggetti in movimento.

Direi che è abbastanza semplice capire se l'autofocus sta funzionando, l'obiettivo si muove e fa rumore.

Più che altro, col 18-55, a 55mm chiudi a f/8, e non usare filtri protettivi o uv.
peppone61
Messaggio: #13
Ciao a tutti.
Allora....ho controllato i vari tasti e levette, sia su obiettivo che su corpo macchina.
I vari tasti erano tutti in AF-A, anche la levetta. L'unico tasto che ho mosso, è quello della lettera L con relativo pallino bianco sopra situato anch'esso sul corpo macchina sul lato posteriore, io ce l'avevo con il selettore sul pallino bianco, ho provato a mettere il selettore su L e fatto foto come prova ad un quadro in casa mia appeso al muro.
Devo dire che la foto è venuta bene, messa a fuoco perfettamente adesso, dopo quel cambiamento.
Dite che era quello da cambiare?? Ossia.......da pallino bianco a L ??
Cmq posto la foto.....( vedere a modalità 100% sul monitor con capture inquadrando lo stemma e le scritte della Marina Militare ) rolleyes.gif

Saluti
peppone61


Immagine Allegata
Franco_
Messaggio: #14
AF-A ? Così la fotocamera mette a fuoco sul soggetto più vicino che non necessariamente è quello che desideri tu...

Nel caso dell'ultima foto c'è poco da sbagliare...

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 16 2008, 01:25 PM
gciraso
Banned
Messaggio: #15
La L è il blocco del pad posteriore che, guarda caso, serve anche a spostare il punto di messa a fuoco. Se il selettore era sul pallino bianco non è che inavvertitamente hai mosso il pad?

Giovanni


PS: sul manuale c'è sicuramente scritto tutto relativamente all'AF rolleyes.gif
Dr.Pat
Messaggio: #16
Da quella foto non si vede nulla.

AF-A è una modalità che ha la D80 in cui sceglie lei se usare AF-S o AF-C, quindi non va affatto bene per fare prove.

Ripeto:
tieni fisso area dinamica (dal menu) e AF-S (coi tasti sopra), scegliendo AF-C solo per soggetti in movimento come gente che corre.

Il selettore pallino/L serve a bloccare l'area di messa a fuoco. Se l'autofocus sta funzionando lo vedi dal fatto che l'obiettivo *si muove*, non serve fare l'appello di tutte le funzionalità.

Comunque non puoi far funzionare una reflex se prima non leggi il manuale.
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(Dr.Pat @ Nov 16 2008, 01:37 PM) *
...Comunque non puoi far funzionare una reflex se prima non leggi il manuale.


Pollice.gif
viamar
Messaggio: #18
A me personalmente sembra una perfetta messa a fuoco di un obbiettivo scadente a tutta apertura.
peppone61
Messaggio: #19
QUOTE(Dr.Pat @ Nov 16 2008, 01:37 PM) *
Da quella foto non si vede nulla.

AF-A è una modalità che ha la D80 in cui sceglie lei se usare AF-S o AF-C, quindi non va affatto bene per fare prove.

Ripeto:
tieni fisso area dinamica (dal menu) e AF-S (coi tasti sopra), scegliendo AF-C solo per soggetti in movimento come gente che corre.

Il selettore pallino/L serve a bloccare l'area di messa a fuoco. Se l'autofocus sta funzionando lo vedi dal fatto che l'obiettivo *si muove*, non serve fare l'appello di tutte le funzionalità.

Comunque non puoi far funzionare una reflex se prima non leggi il manuale.


Allora Dr.Pat....il manuale l'hò letto....ho fatto quello che c'era scritto ma come da foto postata la prima volta, era uscita sfocata. L'unica cosa che posso fare è seguire il tuo consiglio sul tenere "area dinamica" dal menu come dici tu. Io so solo che ho notato un miglioramento riguardo la messa a fuoco riguardo quel tasto.
Per quanto riguarda che la messa a fuoco stà funzionando perchè l'obiettivo si muove, quello lo vedo pure io hehe non sono un bambino che gioca ancora con le macchinine hehe.
Saluti
peppone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio