FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Uso Del Live View
Rispondi Nuova Discussione
Dario Cuccato
Messaggio: #1
salve a tutti, dopo aver giocato un pò con la d40x mi frulla per la mente di chiedere a babbo natale una d300... mi piacerebbe però sapere come utilizzate la funzione live view.. è utile?

grassiegrassiegrassie :-D
buzz
Staff
Messaggio: #2
qualunque funzione, se serve, è utile, e se non serve è inutile.
Il live view credo tu sappia cos'è.
La domanda che ti devi fare è : mi serve o non mi serve?
da li rispondi alla domanda principale.
hericcione
Messaggio: #3
Acquistare una D300 è un bel passo, il live view in pratica serve quando devi scattare in posizioni limite come con le braccia alzate in mezzo alla folla o se ti devi sdraiare a pancia in giù per terra. Diversamente non serve: è più lenta la messa a fuoco, la risposta è più lenta e più rumorosa...
raffer
Messaggio: #4
QUOTE(Dario Cuccato @ Nov 2 2008, 10:44 AM) *
salve a tutti, dopo aver giocato un pò con la d40x mi frulla per la mente di chiedere a babbo natale una d300... mi piacerebbe però sapere come utilizzate la funzione live view.. è utile?

grassiegrassiegrassie :-D


Il live view è utile solo in circostanze particolari e, normalmente, non molto frequenti. Tieni comunque presente che, almeno sulla mia D90, rallenta notevolmente la messa a fuoco e consuma velocemente la batteria.

Dario Cuccato
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Nov 2 2008, 10:50 AM) *
qualunque funzione, se serve, è utile, e se non serve è inutile.
Il live view credo tu sappia cos'è.
La domanda che ti devi fare è : mi serve o non mi serve?
da li rispondi alla domanda principale.


ho fatto la domanda sbagliata :-S
mi chiedevo sostanzialmente quali sono la risposta in velocità della messa a fuoco, la velocità di refresh (si usa ancora questa parola? :-D) dello schermo ecc.... con la d700 in modalità live view era praticamente impossibile mettere a fuoco in condizioni di luci artificiali anche utilizzando un iso molto alto, anche se non so se interagisce con l'uso del live view.. pero' l'ho tenuta in mano molto poco... e quindi non vale come esperienza... buona domenica a tutti

monteoro
Messaggio: #6
L'ho usato qualche volta per foto macro con fotocamera sul cavalletto ed in in posizioni molto scomode (foto di fiori in natura).
In questi casi ho constatato l'utilità del Live View in quanto la messa a fuoco si fa il più delle volte manualmente.
in altre condizioni mai usata questa funzione.
ciao, Franco
gciraso
Banned
Messaggio: #7
Il LV lo uso per mesa a fuoco di precisione su soggetti statici in posizioni scomode (modo cavalletto). Mai avuto problemi di messa a fuoco ad ISO elevati e comunque penso che non c'entri assolutamente nulla (gli alti ISO intendo). Non capisco cosa intendi con refresh: l'immagine è quella catturata dal sensore (in modalità cavalletto), non c'è bisogno di nessun refresh.

Saluti

Giovanni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Dario, non hai fatto una domanda strana. La verità è che qui otterrai sempre pareri senza risposta. Su una tascabile, diciamo TZ5 il mirino non c'è nemmeno quidi il Live View è indispensabile. Passi alla Canon Ixus, che ha il mirino ottico, e già potresti fare a meno del Live View. Il LiveView è moda, ci deve essere, c'è sulla d3 e sulla 1d ma non serve ad un bel niente. Oddio, se proprio ti va, serve a vedere quel che hai scattato e male; minimo 920.000 per vedere qualcosa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Dario, non hai fatto una domanda strana. La verità è che qui otterrai sempre pareri senza risposta. Su una tascabile, diciamo TZ5 il mirino non c'è nemmeno quidi il Live View è indispensabile. Passi alla Canon Ixus, che ha il mirino ottico, e già potresti fare a meno del Live View. Il LiveView è moda, ci deve essere, c'è sulla d3 e sulla 1d ma non serve ad un bel niente. Oddio, se proprio ti va, serve a vedere quel che hai scattato e male; minimo 920.000 per vedere qualcosa.
gciraso
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(p.valdoni @ Nov 2 2008, 04:53 PM) *
...... La verità è che qui otterrai sempre pareri senza risposta. ......

dry.gif Appunto.

Serve anche ad usare grandangoli non retrofocus sulla moderne DSLR rolleyes.gif

Saluti

Giovanni
raffer
Messaggio: #11
QUOTE(p.valdoni @ Nov 2 2008, 04:53 PM) *
... minimo 920.000 per vedere qualcosa.


Come appunto lo schermo di tutte le più recenti reflex della Nikon (vedi D3, D300, D90). mad.gif

SkZ
Messaggio: #12
Penso che Dario con refresh intenda quanto spesso viene aggiornata la ripresa e quindi i ritardi che si ha nella visualizzazione delle correzioni.
Come e' gia' stato detto qui e altrove, il LV e' pratico nelle macro (un mio amico si compro' un bridge appunto perche' fa foto di soldatini fantasy) o per fare foto in cui mettere l'occhio al mirino e' impossibile o poco agevole.
Non certo usarlo normalmente come nelle compatte wink.gif

caro valdoni, se il mirino ottico e' affiancato, il LV non e' cosi' inutile, dato che per soggetti abbastanza vicini le inquadrature possono differire abbastanza. Con la Kodak CX7310 gia' fotografando la specola di Padova da 50m ho dovuto correggere l'inquadratura altrimenti tagliavo.
C'e' chi usa il LV della D3 per le foto in studio.

Cmq la "modalita' LiveView", in un certo senso, era gia' presente sulle F2, ove puoi togliere il pentaprisma e usare il pozzetto. E fare foto senza che la gente se ne accorga, dato che non ci guardi dentro laugh.gif
Altro possibile uso del LV.
giucci2005
Messaggio: #13
Vorrei semplicemente segnalare che a pag.3 (almeno ancora per oggi) c'è un post intitolato "D300 e Liveview" su cui compaiono alcuni pareri di chi utilizza il Liveview che, come giustamente è stato già segnalato, serve solo in particolari circostanze (per le quali può essere indispensabile, come ad es. per una messa a fuoco critica).
Io lo uso con ingrandimenti fino a 13x ed è l'unica possibilità (senza ricorrere al pc) per mettere a fuoco con cura, ma attenzione si beve le batterie in un soffio!
Buona visione.
Dario Cuccato
Messaggio: #14
o.k. siete stati esaustivi... spero babbo natale esaudisca il mio desiderio ora rolleyes.gif
insieme ad un amplificatore a valvole per lo stereo di casa... un nuovo pc... una chitarra elettrica bianca... una chitarra gibson les paul... un unicorno d'argento che appare nella nebbia mentre impugno la mia nuova d300....

grazie.gif
carfora
Banned
Messaggio: #15
il live view e' la classica funzione che se non possiedi la vorresti avere, e quando alla fine te la ritrovi non la usi quasi mai ... ma se per questo anche gli alti iso (nel mio caso) smile.gif
ciao
gciraso
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(carfora @ Nov 5 2008, 07:34 PM) *
il live view e' la classica funzione che se non possiedi la vorresti avere, e quando alla fine te la ritrovi non la usi quasi mai ... ma se per questo anche gli alti iso (nel mio caso) smile.gif
ciao

Beh, allora sono fortunato rolleyes.gif Il LV io lo uso abbastanza, specie abbinato all'85 PC su cavalletto e Camera Control Pro (foto di modellini statici in genere) e gli alti ISO sono una vera manna a teatro.

Saluti

Giovanni
fabiofavaloro
Messaggio: #17
QUOTE(gciraso @ Nov 5 2008, 09:42 PM) *
Beh, allora sono fortunato rolleyes.gif Il LV io lo uso abbastanza, specie abbinato all'85 PC su cavalletto e Camera Control Pro (foto di modellini statici in genere) e gli alti ISO sono una vera manna a teatro.

Saluti

Giovanni



si infatti ottimo per le macro su cavalletto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio