FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuovo Firmware D300 V 1.10
Rispondi Nuova Discussione
Fabio1970
Messaggio: #1
E' appena stato rilasciato l'aggiornamento per la D300 alla versione 1.10
D300 v. 1.10

Saluti
Fabio

Mi intrometto al messaggio di Fabio per segnalare che è disponibile sul Supporto Europeo Nikon il DOWNLOAD.... CLICCATE QUI'

Grazie Fabio... caffè pagato !!

Messaggio modificato da meialex1 il Oct 29 2008, 05:22 PM
Gufopica
Messaggio: #2
QUOTE(Fabio1970 @ Oct 28 2008, 09:52 AM) *
E' appena stato rilasciato l'aggiornamento per la D300 alla versione 1.10
D300 v. 1.10

Saluti
Fabio



ciao ho visto meglio aspettare quello nikon europe in ita.. o questo è affidabile senza problemi alla macchina?
in pu cosa propone questo aggiornamento!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3

MAGNIFICO!

Ho visto che fra i tanti aggiornamenti introdotti migliora le prestazioni del WB e dell'AF!...
Gufopica
Messaggio: #4
QUOTE(catulusfelix @ Oct 28 2008, 10:12 AM) *
MAGNIFICO!

Ho visto che fra i tanti aggiornamenti introdotti migliora le prestazioni del WB e dell'AF!...



qualcuno lo ha già installato sulla d300?io vorrei aspettare quello del nikon europe..o sbaglio???
se migliora wb e af! è da fare subito!!!
fabiofavaloro
Messaggio: #5
QUOTE(GUFOPICA @ Oct 28 2008, 09:56 AM) *
ciao ho visto meglio aspettare quello nikon europe in ita.. o questo è affidabile senza problemi alla macchina?
in pu cosa propone questo aggiornamento!


Il firmware è unico, quello che manca è solo l'aggiornamento sulla pagina in italiano, sono sicuro che tra pochissimo troveremo tutto
fabryxx
Messaggio: #6
Qui dal supporto europeo il nuovo firmware per d300 vers. 1.10

Ciao

Messaggio modificato da fabryxx il Oct 28 2008, 10:25 AM
ema
Messaggio: #7
L'utente pquadrini ha riportato le specifiche del nuovo firmware in un altro 3D, un grazie a lui.

Eccole




Modifications enabled with upgrade of A and B firmware from Ver. 1.03 to Ver. 1.10

* The Highlights playback display option has been moved from Display mode>Basic photoinfo>Highlights in the playback menu to Display mode>Detailed photoinfo>Highlights.
* The size and color of “Demo” displayed in the monitor with playback when No memory card? in the Custom Settings is set to Enable release, have been modified.
* The range of settings available for ISO sensitivity settings>ISO sensitivity autocontrol>Minimum shutter speed in the shooting menu has been increased from 1/250–1 s to 1/4000–1 s.
* When shooting in hand-held live view mode and the frame is magnified prior to autofocusing, operation has been modified so that display returns to the magnified display rather than full-frame display.
* Images captured with Rotate tall, in the playback menu, set to On are not automatically rotated for display immediately after capture (image review).
* A Copyright information item has been added to the setup menu. When Copyright information is enabled, the copyright symbol (©) is shown in the shooting info display.
* Recent settings can now be displayed in place of My Menu.
* Custom Setting e3 Flash cntrl for built-in flash (e3 Optional flash when an optional Speedlight is mounted on the camera) can now be added to My Menu using the Add items option in My Menu from Add items>Custom settingmenu>e Bracketing/flash.
* The degree of the High ISO NR setting can now be confirmed in the shooting info display while the High ISO NR setting item, in the shooting menu, is being applied.
* Ankara, Riyadh, Kuwait, and Manama have been added to the Time zone options for the World time item in the setup menu.
* When a GPS device is used and no heading information is available, —.–° is now displayed for the Position>Heading option in the GPS item in the setup menu.
* When shooting in live view mode using Camera Control Pro 2 (Ver. 2.2.0 or later) with a PC-E lens, the aperture setting can now be adjusted from the computer.
* Focus acquisition performance in dynamic-area AF mode has been improved.
* Focus acquisition performance with contrast-detect AF has been improved.
* Auto white balance performance has been improved.
* The fourth digit in seconds display for GPS latitude and longitude information is now rounded off rather than omitted.
* The current MB-D10 battery type setting can now be confirmed in the shooting info display when R6/AA-size batteries are used with the Multi-Power Battery Pack MB-D10.
* An issue that caused an increase in noise with shooting in [M] exposure mode at a shutter speed setting of bulb with the shutter held open for less than 8 seconds and Long exp. NR enabled has been resolved.
* An issue that prevented shutter release at the specified shutter speed when no operations were performed for 30 seconds in mirror up mode has been resolved.
* An issue that caused abnormal image display when Image review was set to On and the playback zoom in button was pressed immediately after shooting at the following settings has been resolved.
o Image quality: NEF (RAW ) + JPEG
o NEF (RAW) recording: Lossless compressed or Compressed
o Image size: S or M
* When the Speedlight SB-800 was mounted on the camera with flash mode set to distance-priority manual (GN) mode, and the camera recovered from standby mode triggered by the auto meter off function, the distance information displayed on the SB-800 changed. This issue has been resolved.
cinghialino
Messaggio: #8
oppure in italiano:



Con la versione 1.10 sono stati introdotti i seguenti miglioramenti.

- L'opzione di visualizzazione nel modo di visione play Alte-luci è stata spostata da Dati mostrati in play > Info foto di base > Alte-luci del menu di visione play a Dati mostrati in play > Info foto dettagliate > Alte-luci.
- La dimensione e il colore della "Demo" visualizzata sul monitor durante la visione play quando l'opzione Scatto senza card? delle Impostazioni Personalizzate è impostata su Abilita scatto sono stati modificati.
- La gamma di impostazioni disponibili per Impostazione sensibilità ISO > Controllo automatico ISO > Tempo di posa minimo del menu di ripresa è stata estesa da 1/250 – 1 sec a 1/4000 – 1 sec.
- Nelle riprese con il modo live view impostato su Mano libera e quando il fotogramma viene ingrandito prima di utilizzare l'autofocus, il funzionamento è stato modificato in modo che sullo schermo venga mostrata la visualizzazione ingrandita invece di quella a pieno formato.
- Le immagini catturate quando l'opzione Ruota foto verticali nel menu di visione play è impostata su Sì non vengono ruotate automaticamente per una visualizzazione immediata dopo la cattura (modo Mostra foto scattata).
- Al menu impostazioni è stata aggiunta la voce relativa alle informazioni sul Copyright. Quando questa voce è attivata, nel display info di ripresa viene visualizzato il simbolo (©).
- A questo punto è possibile visualizzare le nuove impostazioni al posto di Mio menu.
- È ora possibile aggiungere l'Impostazione personalizzata e3 (Controllo flash incorporato) (flash opzionale e3 quando sulla fotocamera è montato un lampeggiatore opzionale) a Mio menu da Aggiungi voci > Menu personalizzazioni > e Bracketing/Flash.
- È ora possibile confermare il livello delle impostazioni NR su ISO elevati nel display info di ripresa mentre la voce delle impostazioni NR su ISO elevati viene applicata nel menu di ripresa.
- Nel menu impostazioni, alle opzioni di fuso orario per la voce Ora internazionale sono state aggiunte Ankara, Riyadh, Kuwait e Manama.
- Quando si utilizza una periferica GPS e non è disponibile nessuna informazione sulla direzione, ---.--° viene visualizzato per Posizione > Orientamento bussola della voce GPS nel menu impostazioni.
- Durante una ripresa in modo live view utilizzando Camera Control Pro 2 (versione 2.2.0 o successive) con obiettivi PC-E, è possibile regolare le impostazioni diaframma dal computer.
- Perfezionamento delle prestazioni di messa a fuoco nel modo AF ad area dinamica.
- Perfezionamento delle prestazioni di messa a fuoco nel modo AF con rilevazione del contrasto.
- Perfezionamento del bilanciamento automatico del bianco.
- Il quarto numero nello schermo dei secondi relativo alle informazioni sulla latitudine e la longitudine GPS non viene più omesso, ma arrotondato.
- È ora possibile confermare l'impostazione corrente per il tipo di batteria MB-D10 nel display info di ripresa quando con Multi-Power Battery Pack MB-D10 vengono utilizzate batterie R6/AA.
- È stato risolto un problema che causava un aumento del rumore durante la ripresa nel modo di esposizione Manuale [M] con un'impostazione del tempo di posa B ad otturatore aperto per meno di 8 secondi e quando è abilitato NR su pose lunghe.
- È stato risolto un problema che impediva lo scatto dell'otturatore con un tempo di posa specifico quando non si eseguivano operazioni per 30 secondi nel modo M-Up.
- È stato risolto un problema che causava la visualizzazione anomala dell'immagine quando Mostra foto scattata era impostato su Sì e il pulsante zoom + visione play veniva premuto subito dopo la ripresa con le impostazioni seguenti abilitate.
. Qualità immagine: NEF (RAW) + JPEG
. Registrazione NEF (RAW): Compressione senza perdita o compresso
. Dimensione immagine: S o M
- Le informazioni sulla distanza visualizzate sull'otturatore SB-800 venivano modificate quando l'otturatore era montato su una fotocamera con il modo flash impostato su Manuale con priorità alla distanza (GN) e quando la fotocamera usciva dal modo standby mediante la funzione di disattivazione dell'esposimetro. Questo problema è stato risolto.
Gufopica
Messaggio: #9
lo metto in italiano cosi leggiamo tutti tranquilli...
personalmente aspetto quello nikon europe version ita..che dite??

Modifiche abilitato con l'aggiornamento di A e B del firmware da Ver. 1,03 per Ver. 1,10
(....)

nota moderatore:

Cinghialino è stato un pelo più veloce wink.gif , tolgo l'elenco già presente nel post precedente.
Ciao
Pino


Messaggio modificato da abyss il Oct 28 2008, 10:34 AM
ema
Messaggio: #10
come detto in altro 3D, questo si che è un "aggiornamento".....
ciacco
Messaggio: #11
Scusate,ma questo cosa vuol dire?...Dal sito europeo...
"Se sulla D300 sono già installate le versioni firmware più recenti, non è necessario procedere con il download o l'installazione di questo aggiornamento firmware. Le versioni firmware correnti possono essere verificate utilizzando la voce Versione Firmware nel menu impostazioni della fotocamera."
A quanto sta scritto,mi sembra di capire che chi ha la versione più recente dell'aggiornamento pùò fare a meno della nuova...o sbaglio?
Inoltre sul sito europeo non riesco a trovare la versione per Mac.Qualcuno mi puo' aiutare/spiegare?
Grazie.
V.
ema
Messaggio: #12
E' una frase di "circostanza"... ti invita a controllare il tuo firmware.
In questo caso suona male perché lo hanno rilasciato oggi, ma se un utente compra la D300 tra tre mesi, magari si trova già il hnuovo firmware.

per il mac (ma prendila con le molle) non credo che esista una versione particolare, perché i file vanno istallati nella fotocamera.... però ripeto, prendila con le molle, il mio è solo un ragionamento....
ciacco
Messaggio: #13
QUOTE(ema @ Oct 28 2008, 10:57 AM) *
....per il mac (ma prendila con le molle) non credo che esista una versione particolare, perché i file vanno istallati nella fotocamera.... però ripeto, prendila con le molle, il mio è solo un ragionamento....

Probabilmente hai ragione,ma allora perchè specificare che è la versione per Windows ?
Comunque grazie per le risposte.
Ciao.
V
ema
Messaggio: #14
no, ho sbagliato per quanto rigurda il mac.
in fondo alla pagina c'è il link per la versione mac anzi, ti aiuto, clicca qui
_andrew_
Messaggio: #15
QUOTE(GUFOPICA @ Oct 28 2008, 10:27 AM) *
personalmente aspetto quello nikon europe version ita..che dite??

Aggiorna pure con quello presente su Nikon Europe, il firmware dovrebbe essere "universale" (dopo l'aggiornamento la lingua rimane la stessa).

Per l'aggiornamento alla 1.10 ci sono voluti una manciata di secondi per la parte A, 2min e 20s per la parte B cool.gif

Buon firmware a tutti tongue.gif ,
Andrea
raffaelemariotti
Messaggio: #16
disponibile anche un pdf con ulteriori info:

http://www.nikon-euro.com/kdb/en/2008/2596...0_FirmUp_it.pdf


Freeway
Messaggio: #17
che differenza c'e' tra firmware A e firmware B ? le due parti non potevano
stare su un unico file ?

logicamente sulla D300 dovrebbe starci una sola versione di firmware ..

Fabio
fr@nk
Messaggio: #18
QUOTE(Freeway @ Oct 28 2008, 01:15 PM) *
che differenza c'e' tra firmware A e firmware B ? le due parti non potevano
stare su un unico file ?

logicamente sulla D300 dovrebbe starci una sola versione di firmware ..

Fabio


E' dovuto all'architettura del sistema, il motivo è il seguente:

A è la versione firmware della Main CPU.
B è la versione firmware della Risc CPU.

Non penso lo facciano per complicarci la vita... rolleyes.gif
ciacco
Messaggio: #19
QUOTE(ema @ Oct 28 2008, 11:31 AM) *
no, ho sbagliato per quanto rigurda il mac.
in fondo alla pagina c'è il link per la versione mac anzi, ti aiuto, clicca qui

Ho visto solo ora.Grazie. wink.gif wink.gif
Ciao.
V.
StefanoMex
Messaggio: #20
...scaricato ! rolleyes.gif

Questa sera lo installo... Pollice.gif

Grazie a tutti della celere segnalazione.


Stefano
Maury_75
Messaggio: #21
Domanda stupidissima... io che ho acquistato la D300 a giugno 2008 e non ho mai installato nessun aggiornamento, per installare questo devo prima installare quelli precedenti o posso direttamente installare solo questo senza nessun tipo di problema?
Grazie e saluti.
Maury
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(Maury_75 @ Oct 28 2008, 05:16 PM) *
Domanda stupidissima...
...cut...

Installa tranquillamente.

Allora, per raggruppare un pochetto i links (che mi sembrano un pelo sparsi):

D300: aggiornamento firmware 1.10 - Windows

D300: aggiornamento firmware 1.10 - Macintosh

Ciao,
Alessandro.
Franco_
Messaggio: #23
QUOTE(Maury_75 @ Oct 28 2008, 03:16 PM) *
Domanda stupidissima... io che ho acquistato la D300 a giugno 2008 e non ho mai installato nessun aggiornamento, per installare questo devo prima installare quelli precedenti o posso direttamente installare solo questo senza nessun tipo di problema?
Grazie e saluti.
Maury


Se leggi la procedura di installazione vedrai che ad un certo punto dice di verificare che la versione installata sulla D300 sia la 1.03, se così è puoi procedere tranquillamente, altrimenti dovrai fare il doppio aggiornamento...

Io la D300 l'ho acquistata ad Ottobre e la 1.03 non c'era...

Messaggio modificato da Franco_ il Oct 28 2008, 03:38 PM
Franco_
Messaggio: #24
Aggiornata smile.gif
ciacco
Messaggio: #25
Aggiornata smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V   1 2 3 > »