FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V   1 2 3 > »   
D90 O D300
Rispondi Nuova Discussione
ermi
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
non ho trovato nessuna discussione a riguardo. (se c'è, linkatemela,grazie!!!)
Possiedo una D70 da 4 anni con cui mi sono trovato sempre benissimo...ora ora volevo aggiornarla o meglio farla diventare un secondo corpo.
Devo decidere se acquistare una D90 nuova o una D300 usata..ho visto che il prezzo è più o meno simile, solo qualche euro in più (ovviamente) per la sorella maggiore.
Ho cercato un confronto diretto sia come caratteristiche tecniche, sia come foto effettivamente prodotte..qualcuno ha visto test comparativi???

giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(ermi @ Sep 18 2008, 04:32 PM) *
Buongiorno a tutti,
non ho trovato nessuna discussione a riguardo. (se c'è, linkatemela,grazie!!!)
Possiedo una D70 da 4 anni con cui mi sono trovato sempre benissimo...ora ora volevo aggiornarla o meglio farla diventare un secondo corpo.
Devo decidere se acquistare una D90 nuova o una D300 usata..ho visto che il prezzo è più o meno simile, solo qualche euro in più (ovviamente) per la sorella maggiore.
Ho cercato un confronto diretto sia come caratteristiche tecniche, sia come foto effettivamente prodotte..qualcuno ha visto test comparativi???


D300 usata, senza ombra di dubbio.
Ringraziando chi l'ha venduta, e senza bisogno di test comparativi.
Tra i due corpi-macchina c'è una grande differenza. Molto grande.

PS. Non parlo da "tifoso"; io non ho la D300, ma la D3.

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 18 2008, 03:44 PM
buzz
Staff
Messaggio: #3
Io comprerei la D300 anche nuova spendendo di più! smile.gif
carmine esposito
Messaggio: #4
Senza ombra di dubbio D300.

Messaggio modificato da carmine esposito il Sep 18 2008, 03:49 PM
buzz
Staff
Messaggio: #5
piccolissimo OT:
c'è uno che vende una D300 usata a 1500 euro, quando nuova la si trova a meno (nital e da negozio)

che strano.....
Fabrizio31
Messaggio: #6
La D300 Nital NUOVA è in vendita a 1180,00 euro. La D90 è appena uscita e il prezzo è ancora pieno.
Tra le due macchine c'è un bel salto e se fossi in te valuterei bene l'acquisto di una D300 nuova.

Quando comprai la D80 se la D200 fosse costata poco di più non ci avrei pensato due volte, cogli l'occasione.
ignazio
Messaggio: #7
Mi trovo nelle tue stesse condizioni: ho una D70 da 4 anni. Affianchero' ad essa senza pensarci 2 volte una D300 nuova ....... molto meglio della D90.
La D300 nuova oggi si trova a 1180 euro smile.gif smile.gif ......

Ignazio.

Messaggio modificato da ignazio il Sep 18 2008, 03:59 PM
ermi
Messaggio: #8
Ringrazio tutti x le risposte...vedo che vanno tutte nella stessa direzione...
Sinceramente non pensavo che il prezzo della D300 fosse così basso, io pensavo fosse intorno ai 1450 caffè...ora mi informo meglio così valuto in maniera più precisa se prendere un nuovo o un usato...se la differenza è minima..tanto vale prendermi la stupenda D300 nuova!!!
g.caprio
Messaggio: #9
Anche io prenderei senza dubbio la D300, a meno che l'opzione video non possa interessarti. Pino
ermi
Messaggio: #10
Beh, a dire la verità l'opzione video sulla D90 mi attrae un po', così magari in qlc occasione evitavo di portarmi via (anche) la telecamera, anche se ovviamente le foto hanno la priorità sul resto..
Premettendo che faccio soprattutto foto di paesaggio (poco foto sportive), in che cosa differiscono maggiormente le due macchine??
Io direi:
1) corpo semi-tropicalizzato
2) esposimetro più preciso (vero no??)
3) più peso ed ingombro x la D300 (che a me è un vantaggio visto che ho le mani grandi... smile.gif

poi?? Autofocus più veloce??

Magari...chi vuole aggiungere qualcosa...ben venga!!!
Ric5401
Messaggio: #11
Direi da possessore di D300 ,D300 per tutta la vita,anche perchè con quello che è scesa
e ben venga,dell'usato non prenderemo piu' niente fra un po'! messicano.gif

Scherzi a parte è ottima e te lo dice un ex Canonista che di Canon ne ha avute tante 5D compresa!
Ciao
Ric
Franco_
Messaggio: #12
Ho ordinato la D300 al prezzo segnalato da ignazio... Trovare il venditore non è difficile...

A proposito della D90 ho una curiosità: come si fa ad usare una DSLR come una videocamera visto che l'ergonomia non è ottimizzata allo scopo ? Io trovo perfino fastidioso inquadrare attraverso il display LCD... rolleyes.gif
stile70
Iscritto
Messaggio: #13
scusate la mia ingenuità.... cool.gif
ma la la D300 a 1180 euro dove??? huh.gif
diabbolo
Messaggio: #14
anch'io ho trovato il venditore in 4 e quattrotto.
ma da quel venditore, la d90 con il 18-105 vr garanzia nital 3 anni, viene 1060, e visto le mie disponibilita' monetarie penso mi orientero' su quella....

visto che d300= 1180 + un tot per un obiettivo....

se avessi dei soldi in piu' non esiterei a prendere la d300.
AlessandroPagano
Messaggio: #15
QUOTE(Franco_ @ Sep 18 2008, 07:37 PM) *
...........................................................
A proposito della D90 ho una curiosità: come si fa ad usare una DSLR come una videocamera visto che l'ergonomia non è ottimizzata allo scopo ? Io trovo perfino fastidioso inquadrare attraverso il display LCD... rolleyes.gif



E non dimenticare che perdi l'AF. Quindi per poter lavorare senza pensare troppo alla messa a fuoco, che devi aggiustare continuamente, sei costretto a lavorare in iperfocale.

Bah! De gustibus....

Ciao
Alex

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Sep 19 2008, 09:47 AM
Marco Senn
Messaggio: #16
QUOTE(Franco_ @ Sep 18 2008, 07:37 PM) *
Ho ordinato la D300 al prezzo segnalato da ignazio... Trovare il venditore non è difficile...


Grande!!!! Hai ceduto alla fine rolleyes.gif ... io aspetto il 2009, quest'anno è stato un pò sfigatello per il sottoscritto e non voglio comprare nulla (noi del nord non siamo per niente superstiziosi messicano.gif )

Per il quesito. Al prezzo attuale direi che non c'è nemmeno storia, D300. Tanto che mi meraviglia un pò che Nikon l'abbia posizionata li la D90, decisamente poco allettante. Aggiungo uno spunto di riflessione... la D300 ha avuto un calo enorme proprio di listino, perchè? Uscirà qualcosa di nuovo a breve? La D700 la regaleranno? Altre idee?


QUOTE(diabbolo @ Sep 19 2008, 10:06 AM) *
anch'io ho trovato il venditore in 4 e quattrotto.
ma da quel venditore, la d90 con il 18-105 vr garanzia nital 3 anni, viene 1060, e visto le mie disponibilita' monetarie penso mi orientero' su quella....

visto che d300= 1180 + un tot per un obiettivo....

se avessi dei soldi in piu' non esiterei a prendere la d300.



Il ragionamento file se devi prendere le ottiche. Altrimenti no perchè il 18-105 a naso averlo o non averlo non cambia la vita. Io ho fatto l'errore a suo tempo prendendo la D50 per risparmiare 300€. Avessi preso la D80 o la D200 adesso ne risparmierei 1000 circa wink.gif
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(sennmarco @ Sep 19 2008, 10:55 AM) *
Grande!!!! Hai ceduto alla fine rolleyes.gif ... io aspetto il 2009, quest'anno è stato un pò sfigatello per il sottoscritto e non voglio comprare nulla (noi del nord non siamo per niente superstiziosi messicano.gif )
...


Sono piuttosto soddisfatto della D80, sebbene alcune sue carenze (reattività AF, ad esempio) mi abbiano indotto ad osservare con attenzione il mercato dell'usato, ma quando il nuovo Nital costa di meno come si fa a non cedere ?


QUOTE(sennmarco @ Sep 19 2008, 10:55 AM) *
...
Per il quesito. Al prezzo attuale direi che non c'è nemmeno storia, D300. Tanto che mi meraviglia un pò che Nikon l'abbia posizionata li la D90, decisamente poco allettante. Aggiungo uno spunto di riflessione... la D300 ha avuto un calo enorme proprio di listino, perchè? Uscirà qualcosa di nuovo a breve? La D700 la regaleranno? Altre idee?
Il ragionamento file se devi prendere le ottiche. Altrimenti no perchè il 18-105 a naso averlo o non averlo non cambia la vita. Io ho fatto l'errore a suo tempo prendendo la D50 per risparmiare 300€. Avessi preso la D80 o la D200 adesso ne risparmierei 1000 circa wink.gif


Vista l'ultima uscita di Canon evidentemente i costruttori ritengono che la possibilità di girare dei video sia una funzione "affascinante"... non ci resta che aspettare una D800 "videata", a quel punto una D700 a 900€ diventerebbe appetibilisima laugh.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Sep 19 2008, 10:18 AM
AlessandroPagano
Messaggio: #18
La D700 Nital è già disponibile a 2175 caffé....quindi......
lamb
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Sep 18 2008, 04:43 PM) *
Tra i due corpi-macchina c'è una grande differenza. Molto grande.


Posso chiedere di specificare che cos'è per voi questa grande differenza?
Anche io mi sto ponendo la domanda del thread ed effettivamente ho trovato grandi differenze tra i due modelli. Io chiamerei queste differenze autofocus (51 punti contro 11 e tutto il processore che ci sta sotto) ed esposimetro (la D300 ha quello a 1005 segmenti delle professionali, la D90 quello semplificato a 420 usato sulla D80).
Sbaglio? Altre "grandi" differenze?
Red Roby
Messaggio: #20
Anch'io ho la D70 e vorrei ancora tenerla visto che ha solo 5000 scatti.....ma per farla diventare un secondo corpo prenderò la D300 (magari a Natale sende un altro po'!!)...la D90 mi sembra un po' meglio della D80...ma molto inferiore alla D300...
Non mi farei trarre in inganno dalla possibilità di fare video!!!!
Marco Senn
Messaggio: #21
QUOTE(lamb @ Sep 19 2008, 11:23 AM) *
Posso chiedere di specificare che cos'è per voi questa grande differenza?


Beh, ce ne sono tante. Quali essenziali per la foto finale non lo so. Intanto una è tropicalizzata e l'altra no. Certo la gran parte di noi non fa foto quotidianamente nella jungla, però se capita... Poi c'è la serie di funzioni veloci disponibili sulla D300, penso quantomeno a AF singolo continuo, modalità di lettura dell'esposimetro, variabili con un tastino. La D90 mi sembra più vicina per questo ad una D60 che ad una D80. Il modulo AF della D300 dovrebbe essere quello della D3/D700 quindi con tutto l'ambaradan dell'Af a inseguimento aree multipoint e frittole omologhe, che forse non servirà mai ma per prendere un gabbiano all'anno può aiutare. La raffica con l'MB o senza dovrebbe essere più veloce. Non ho ben capito infine la gestione dei files NEF. Di certo con la D300 si possono fare non compressi a 14bit, con la D90 non mi è ben chiaro. Non so quanto questo sia apprezzabile sul risultato finale (anzi non c'ho capito granchè, se non che legge 10 volte tante sfumature di colore).
lhawy
Messaggio: #22
assoletamente d300! alla fine la d90 "è una derivata della d70", nel senso che appartengono alla stessa categoria, con il mare di differenze che tutti conosciamo certo, ma la d300 sarebbe il vero salto prestazionale e di categoria.
lamb
Messaggio: #23
QUOTE(sennmarco @ Sep 19 2008, 11:38 AM) *
Beh, ce ne sono tante. Quali essenziali per la foto finale non lo so. Intanto una è tropicalizzata e l'altra no. Certo la gran parte di noi non fa foto quotidianamente nella jungla, però se capita... Poi c'è la serie di funzioni veloci disponibili sulla D300, penso quantomeno a AF singolo continuo, modalità di lettura dell'esposimetro, variabili con un tastino. La D90 mi sembra più vicina per questo ad una D60 che ad una D80. Il modulo AF della D300 dovrebbe essere quello della D3/D700 quindi con tutto l'ambaradan dell'Af a inseguimento aree multipoint e frittole omologhe, che forse non servirà mai ma per prendere un gabbiano all'anno può aiutare. La raffica con l'MB o senza dovrebbe essere più veloce. Non ho ben capito infine la gestione dei files NEF. Di certo con la D300 si possono fare non compressi a 14bit, con la D90 non mi è ben chiaro. Non so quanto questo sia apprezzabile sul risultato finale (anzi non c'ho capito granchè, se non che legge 10 volte tante sfumature di colore).


Certo, quello che dici è tutto vero, ma a me paiono solo "piccole" differenze (a parte l'autofcus che ho già citato io), piccole nel senso che rendono la macchina sicuramente migliore ma non fanno foto diverse...
Invece mi viene in mente una terza differenza che forse può essere importante ed è il fine tuning dell'autofocus...

Messaggio modificato da lamb il Sep 19 2008, 11:07 AM
Marco Senn
Messaggio: #24
QUOTE(lamb @ Sep 19 2008, 12:06 PM) *
Certo, quello che dici è tutto vero, ma a me paiono solo "piccole" differenze (a parte l'autofcus che ho già citato io), piccole nel senso che rendono la macchina sicuramente migliore ma non fanno foto diverse...

Questo è un argomento spinoso biggrin.gif ... La D60 non fa foto così peggiori a mio vedere, perlomeno fino a 400ISO. Così come una D40X non faceva foto diverse da una D200. Però è un pò riduttivo vederla solo così, alcune possibilità operative salvano la foto (penso ad esempio al passaggio veloce da matrix e spot)

QUOTE(lamb @ Sep 19 2008, 12:06 PM) *
Invece mi viene in mente una terza differenza che forse può essere importante ed è il fine tuning dell'autofocus...

Già. E la possibilità di montarci ottiche AI senza perdere l'esposimetro, ci sono ottimi pezzi a 2 soldi nell'usato.
G.L.C.
Messaggio: #25
QUOTE(lamb @ Sep 19 2008, 11:23 AM) *
Posso chiedere di specificare che cos'è per voi questa grande differenza?
Anche io mi sto ponendo la domanda del thread ed effettivamente ho trovato grandi differenze tra i due modelli. Io chiamerei queste differenze autofocus (51 punti contro 11 e tutto il processore che ci sta sotto) ed esposimetro (la D300 ha quello a 1005 segmenti delle professionali, la D90 quello semplificato a 420 usato sulla D80).
Sbaglio? Altre "grandi" differenze?


copertura del mirino 100%, migliore ergonomia e corpo più robusto con rivestimento in gomma, più pulsanti sul corpo macchina e meno necessità di ricorrere ai menù, possibilità di usare le ottiche ai senza perdere l'esposimetro, sequenza di scatto continuo più rapida ...

Messaggio modificato da G.L.C. il Sep 19 2008, 01:07 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V   1 2 3 > »