FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hdr Tentativi
Rispondi Nuova Discussione
giobas
Messaggio: #1
sto cercando di applicare la tecnica dell'HDR, vi posto qualche foto
gradirei commenti, critiche e suggerimenti.
ciao ciao e grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
dakocliff
Messaggio: #2
QUOTE(giobas @ Sep 3 2008, 07:11 PM) *
sto cercando di applicare la tecnica dell'HDR, vi posto qualche foto
gradirei commenti, critiche e suggerimenti.
ciao ciao e grazie



Ciao Giobas
per essere dei tentativi non c'è male, questa immagini mi piacciono molto. Anche io mi sto attrezzando a tale scopo.
Andrea Moro
Messaggio: #3
Come HDR vanno abbastanza bene, ma si notano troppi artefatti. Però qui è questione di gusti. Personalmente non faccio mai HDR, il mio consiglio è quello di limitarti a una foto ogni tanto wink.gif
litero
Messaggio: #4
non mi sembrano molto "hdr".
O hai esagerato troppo oppure sei partito da un numero di foto "base" troppo piccolo e/o con poca differenza di EV.
Anche se le foto sono piccole si notano artefatti, aloni e irregolarità dell'illuminazione (il pedalò frontale molto più chiaro del tramonto quando dovrebbe essere in ombra).
Aspettiamo nuovi esperimenti!! smile.gif
sadha
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(giobas @ Sep 3 2008, 07:11 PM) *
sto cercando di applicare la tecnica dell'HDR, vi posto qualche foto
gradirei commenti, critiche e suggerimenti.
ciao ciao e grazie

ciao, considerato che è l'inizio dell'esperienza........ complimenti! a me piacciono molto. che programma hai usato?
giobas
Messaggio: #6
QUOTE(sadha @ Sep 6 2008, 07:03 PM) *
ciao, considerato che è l'inizio dell'esperienza........ complimenti! a me piacciono molto. che programma hai usato?

photomatix 3 pro ovviamente.
non ne conosco altri per questa tecnica.
ciao
originalgraphic
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(litero @ Sep 5 2008, 02:32 PM) *
Anche se le foto sono piccole si notano artefatti, aloni e irregolarità dell'illuminazione (il pedalò frontale molto più chiaro del tramonto quando dovrebbe essere in ombra).


Quoto il nostro amico, devo dirti però, che i colori del cielo non mi di spiacciono, continua, continua.
teo_0
Messaggio: #8
è la prima volta che scrivo nel forum ma complimenti, i tuoi scatti anche se a mio parere troppo aggressivi, sono davvero notevoli..
io è da un po di tempo che lavoro in hdr ma risultati del genere non sono ancora risucito ad ottenerli..mi potresti dare qualche consiglio?..di solito faccio i soliti 3 scatti con priorità apertura, apro con photomatix pro 2.5.4, rimappo i toni a mio piacimento ma non capisco xkè nn mi vengono risultati come i tuoi..forse fai qualcosa in post produzione?se mi puoi essere d'aiuto te ne sarei grato!
giobas
Messaggio: #9
QUOTE(teo_0 @ Sep 11 2008, 02:22 PM) *
è la prima volta che scrivo nel forum ma complimenti, i tuoi scatti anche se a mio parere troppo aggressivi, sono davvero notevoli..
io è da un po di tempo che lavoro in hdr ma risultati del genere non sono ancora risucito ad ottenerli..mi potresti dare qualche consiglio?..di solito faccio i soliti 3 scatti con priorità apertura, apro con photomatix pro 2.5.4, rimappo i toni a mio piacimento ma non capisco xkè nn mi vengono risultati come i tuoi..forse fai qualcosa in post produzione?se mi puoi essere d'aiuto te ne sarei grato!

certo dopo il tone mapping uso photoshop per ulteriori aggiustamenti.
comunque l'uso di photomatix è molto personalizzabile e devi fare diversi tentativi cambiando ciascun parametro vedere i risultati in relazione agli altri .
ci vuole comunque pazienza e in ogni caso il risultato è soggettivo
ciao
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(litero @ Sep 5 2008, 02:32 PM) *
non mi sembrano molto "hdr".
O hai esagerato troppo oppure sei partito da un numero di foto "base" troppo piccolo e/o con poca differenza di EV.
Anche se le foto sono piccole si notano artefatti, aloni e irregolarità dell'illuminazione (il pedalò frontale molto più chiaro del tramonto quando dovrebbe essere in ombra).
Aspettiamo nuovi esperimenti!! smile.gif


Ciao, ho aperto la foto e siccome un mio amico (canonista cerotto.gif ) ha bisogno di passare con hdr i suoi raw scattati sulle alpi, perchè spesso e volentieri davvero molto piatti e pochissimo contrastati, direi a volte anche con poca sharpness, conosco l'effetto dell'illuminazione "strana" di cui tu parli sul pedalò.

Nelle foto del mio amico ho notato che con hdr la luce sembra a volte arrivare sulla scena come riflessa da giganteschi pannelli riflettenti. In questa foto il pedalò sempra avere un pannello riflettente che rimanda parte della luce del tramonto verso la parete bianca del pedalò.

Proprio ieri ho aperto un post per parlare di hdr e "naturalezza" della luce in alcune foto, specie di natura o street, ma mi pare di aver capito che lo schiarire i toni chiari abbinato allo scurire e contrastare le ombre crea sempre questo effetto di "luce innaturale".

La foto del pedalò, infatti, mi sembra "un tipico hdr".
Se potessi postare anche la foto originale credo che li potremmo vedere come questo effetto di "pannello riflettente" non c'è.

Certo, vederlo per esempio sulle montagne, a creare dei toni della vegetazione accesi e "luminosi" sicuramente stupisce. Ma è foto - grafia, questa? Io penso che può non esserlo ma diventa un pò arte visiva e basta.

IMHO
giobas
Messaggio: #11
QUOTE(Seba_F80 @ Sep 16 2008, 12:00 PM) *
Ciao, ho aperto la foto e siccome un mio amico (canonista cerotto.gif ) ha bisogno di passare con hdr i suoi raw scattati sulle alpi, perchè spesso e volentieri davvero molto piatti e pochissimo contrastati, direi a volte anche con poca sharpness, conosco l'effetto dell'illuminazione "strana" di cui tu parli sul pedalò.

Nelle foto del mio amico ho notato che con hdr la luce sembra a volte arrivare sulla scena come riflessa da giganteschi pannelli riflettenti. In questa foto il pedalò sempra avere un pannello riflettente che rimanda parte della luce del tramonto verso la parete bianca del pedalò.

Proprio ieri ho aperto un post per parlare di hdr e "naturalezza" della luce in alcune foto, specie di natura o street, ma mi pare di aver capito che lo schiarire i toni chiari abbinato allo scurire e contrastare le ombre crea sempre questo effetto di "luce innaturale".

La foto del pedalò, infatti, mi sembra "un tipico hdr".
Se potessi postare anche la foto originale credo che li potremmo vedere come questo effetto di "pannello riflettente" non c'è.

Certo, vederlo per esempio sulle montagne, a creare dei toni della vegetazione accesi e "luminosi" sicuramente stupisce. Ma è foto - grafia, questa? Io penso che può non esserlo ma diventa un pò arte visiva e basta.

IMHO


mi rimane difficile postare la foto originale, anche perchè le foto sono 3 in braketing con differenza di esposizione di 2 diaframmi ognuna ( la prima -2 la seconda = e la terza +2 EV) quindi sovrapposte con photomatix.
E' la scelta dei vari cursori in photomatix che genera effetti diversi quindi devi provare e riprovare per ottenere quello che vuoi ottenere.
Comunque non sono certo un maestro in materia ANZI!!!! devo ancora molto imparare, comunque non tutte le foto si adattano al trattamento HDR anzi è importante la scelta della scena per applicare questa tecnica (si devono scegliere scene che hanno una gamma tonale che il sensore non può registrare in un unico scatto come è stato detto)
ciao
Lucdag
Messaggio: #12
Ho fatto delle prove con la tecnica HDR.
Pareri e feedback graditi

Ciao grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
litero
Messaggio: #13
come inizizio non è male, devi "moderarti" sul recupero di certe zone dalla luce un po' innaturale ma sei sulla buona strada.
P.S. ma le finestre sono blu/azzurre?
giobas
Messaggio: #14
QUOTE(Lucdag @ Sep 29 2008, 09:23 PM) *
Ho fatto delle prove con la tecnica HDR.
Pareri e feedback graditi

Ciao grazie



a me piace, complimenti
ciao
Lucdag
Messaggio: #15
Grazie dei pareri, questa però non è proprio la primissima prova; comunque continuerò con le prove.


QUOTE(litero @ Sep 30 2008, 04:04 PM) *
come inizizio non è male, devi "moderarti" sul recupero di certe zone dalla luce un po' innaturale ma sei sulla buona strada.
P.S. ma le finestre sono blu/azzurre?


si le finestre sono cosi, ho misuto l'esposizione su quelle per averele il più reali possibili
vvtyise@tin.it
Messaggio: #16
mi sembrano troppo spinti.
litero
Messaggio: #17
QUOTE(Lucdag @ Sep 30 2008, 08:13 PM) *
si le finestre sono cosi, ho misuto l'esposizione su quelle per averele il più reali possibili


Il che va benissimo ma l'interno delle chiese sono molto "critiche" per quanto riguarda l'illuminazione;
soppongo tu abbia fatto un solo scatto, prova se ti è possibile, a fare altre due o tre scatti in più uno esposto per le ombre e uno per i mezzi toni almeno, il risultato ne gioverà.
Lucdag
Messaggio: #18
QUOTE(litero @ Sep 30 2008, 09:35 PM) *
Il che va benissimo ma l'interno delle chiese sono molto "critiche" per quanto riguarda l'illuminazione;
soppongo tu abbia fatto un solo scatto, prova se ti è possibile, a fare altre due o tre scatti in più uno esposto per le ombre e uno per i mezzi toni almeno, il risultato ne gioverà.


Ho fatto 9 scatti, il problema è nell'obbiettivo e nella totale assenza dell'illuminazione nella chiesa
litero
Messaggio: #19
e che problemi avrebbe l'obiettivo? la chiesa ha le finestre da cui entra luce.. ergo è illuminata.
Puoi postare tutti e nove gli scatti? magari piccolini tipo 600px lato lungo e vedimo un po'.
Lucdag
Messaggio: #20
QUOTE(litero @ Sep 30 2008, 10:01 PM) *
e che problemi avrebbe l'obiettivo?


Chi mi ha prestato l'obiettivo mi ha detto che era poco indicato per queste cose perchè poco luminoso e perchè per niente inciso.
Comunque la luce entrava solo da dietro e dalla vetrata la porta laterale era chiusa.
Cerco gli scatti e li posto.
litero
Messaggio: #21
Lascia stare... anche un fondo di bottiglia a f8 rende bene, e considerato che gli scatti si fanno su cavalletto in M (o in A) puoi permetterti diaframmi chiusi quanto ti pare, soprattutto all'interno della chiesa per estendere la profondità di campo al massimo.
Che obiettivo sarà mai... da essere tanto brutto da rimanere brutto anche in una riduzione dell'immagine di più del 50%?
stefanomori
Iscritto
Messaggio: #22
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione, perchè anche io mi sto interessando alla tecnica HDR, o tone mapping...

Esistono diversi programmi adatti allo scopo, non solo photomatrix, ma anche easy hdr, dynamc photo hdr e uno free con un nome impronunciabile ed è Qtpfsguy.
L'immagine che posto è stata elaborata dal programma free, non semplicissimo da usare, ma per testare la maniera di scattare per l'hdr va benissimo..

Ognuno dei programmi, li sto provando tutti nelle versioni free, ha il proprio modo di interpretare le immagini, chi come photomatrix ha un tone mapping più veloce e con parecchie opzioni, o come Qtpfsguy, che usa algoritmi preimpostati, che puoi modificare in seguito, ma non ha anteprima, quindi devi aspettare l'immagine elaborata per giudicare.

Le possibiltà a livello software sono diverse, ma, come già detto, l'importante è trovare lo scatto che si adatta allo scopo, e provare quante esposizioni e a che livello di differenza di ev fare, a volte le canoniche 3 esposizioni, non sono sufficenti a registrare tuttte le variazioni di luce, se la scena è troppo scura, o troppo chiara.. le variabili in gioco sono diverse, ed è questoine di provare e non abusarne troppo. anche perchè sembra che questa tecnica sia diventata di moda, esiste anche la maniera di fare falsi hdr, usando un'immagime jpg ed elaborarla, o una sola RAW cambiando le esposizioni in fase di sviluppo, o con filtri appositi in Photoshop...

In ogni caso, per me è una tecnica molto interessante....


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giobas
Messaggio: #23
QUOTE(stefanomori @ Oct 3 2008, 06:39 PM) *
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione, perchè anche io mi sto interessando alla tecnica HDR, o tone mapping...

Esistono diversi programmi adatti allo scopo, non solo photomatrix, ma anche easy hdr, dynamc photo hdr e uno free con un nome impronunciabile ed è Qtpfsguy.
L'immagine che posto è stata elaborata dal programma free, non semplicissimo da usare, ma per testare la maniera di scattare per l'hdr va benissimo..

Ognuno dei programmi, li sto provando tutti nelle versioni free, ha il proprio modo di interpretare le immagini, chi come photomatrix ha un tone mapping più veloce e con parecchie opzioni, o come Qtpfsguy, che usa algoritmi preimpostati, che puoi modificare in seguito, ma non ha anteprima, quindi devi aspettare l'immagine elaborata per giudicare.

Le possibiltà a livello software sono diverse, ma, come già detto, l'importante è trovare lo scatto che si adatta allo scopo, e provare quante esposizioni e a che livello di differenza di ev fare, a volte le canoniche 3 esposizioni, non sono sufficenti a registrare tuttte le variazioni di luce, se la scena è troppo scura, o troppo chiara.. le variabili in gioco sono diverse, ed è questoine di provare e non abusarne troppo. anche perchè sembra che questa tecnica sia diventata di moda, esiste anche la maniera di fare falsi hdr, usando un'immagime jpg ed elaborarla, o una sola RAW cambiando le esposizioni in fase di sviluppo, o con filtri appositi in Photoshop...

In ogni caso, per me è una tecnica molto interessante....



scusa io sto sperimentando, ma questa non mi sembra un HDR e se ho capito bene l'hai ottenuta col programma "impronunciabile" credo di preferire "photomatix"anzi se non altro per l'anteprima credo sia sicuramente migliore
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(giobas @ Sep 3 2008, 07:11 PM) *
sto cercando di applicare la tecnica dell'HDR, vi posto qualche foto
gradirei commenti, critiche e suggerimenti.
ciao ciao e grazie


molto belle bravo!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio