FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
28-70 2.8 D
Leggero sibilo
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho preso il "mostro" usato ma apparentemente in ottime condizioni.
Ho notato un leggero sibilo nella messa a fuoco che è peraltro rapida e precisa, è normale ?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE(Randi @ Aug 19 2008, 02:48 PM) *
Ho preso il "mostro" usato ma apparentemente in ottime condizioni.
Ho notato un leggero sibilo nella messa a fuoco che è peraltro rapida e precisa, è normale ?


Un leggerissimo sibilo è normale, ma bisogna proprio farci caso ed essere in una stanza silenziosa dry.gif
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #3
L'argomento è stato affrontato più volte: io ho due obiettivi che hanno lo stesso sibilo, abbastanza evidente (17-35 f/2.8 AF-S e 300 f/4 AF-S). La conclusione è che non pregiudica in alcun modo il funzionamento dell'ottica. Resta curioso che questo difetto si verifichi, raramente, su alcuni obiettivi Nikkor.
Qualcuno dice che può succedere a causa del non uso ma non mi pare una spiegazione tanto plausibile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(MB 1942 @ Aug 19 2008, 06:02 PM) *
L'argomento è stato affrontato più volte: io ho due obiettivi che hanno lo stesso sibilo, abbastanza evidente (17-35 f/2.8 AF-S e 300 f/4 AF-S). La conclusione è che non pregiudica in alcun modo il funzionamento dell'ottica. Resta curioso che questo difetto si verifichi, raramente, su alcuni obiettivi Nikkor.
Qualcuno dice che può succedere a causa del non uso ma non mi pare una spiegazione tanto plausibile.

Lo fa di solito quando l'autofocus deve fare una escursione pittosto lunga ma non nelle brevi.
Mi chiedo se è un difetto presente solo su alcuni esemplari o su tutti unsure.gif

Messaggio modificato da Randi il Aug 19 2008, 06:04 PM
gandalef
Messaggio: #5
anche il mio goni tanto lo fa, come anche il 17-35. Solitamente quando non lo utilizzo da parecchio, cmq, dopo un po di utilizzo (bastano pochi minuti) ed il sibilo scompare.

Saluti,
Gandy
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Randi @ Aug 19 2008, 07:03 PM) *
Lo fa di solito quando l'autofocus deve fare una escursione pittosto lunga ma non nelle brevi.
Mi chiedo se è un difetto presente solo su alcuni esemplari o su tutti unsure.gif



Direi solo su alcuni e nemmeno tanto frequentemente: io ho quasi tutti obiettivi autofocus e gli unici due che presentano il difetto (se così si può chiamare anche se per me non lo è) sono quelli citati.
gandalef
Messaggio: #7
QUOTE(MB 1942 @ Aug 19 2008, 09:06 PM) *
Direi solo su alcuni e nemmeno tanto frequentemente: io ho quasi tutti obiettivi autofocus e gli unici due che presentano il difetto (se così si può chiamare anche se per me non lo è) sono quelli citati.


raramente ma anche il 300/4 af-s lo fa. Anche se in modo molto più silenzioso.
kogaku
Messaggio: #8
..ne è afetto pure il mio 28-70... E' la mancanza di lubrificante, o il fato che è rimasto a lungo inutilizzato o il fatto che ne sia rimasto poco... Quest'ultimo il difetto del mio...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
..anche il mio ha lo stesso "problema"...
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #10
Però..... Siamo più di quanti pensassi..... Questa storia del lubrificante è la prima volta che la sento. Quindi, secondo te, mandando in LTR gli obiettivi incriminati, si risolverebbe facilmente?

Sai cosa non mi convince di questa teoria? Che la messa a fuoco a mano non genera lo stesso sibilo (almeno nel mio caso); se fosse una questione di attriti il rumore ci sarebbe lo stesso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
magari lo risolvi il problema, ma chi te lo fa fare'??
gio1958
Messaggio: #12
Ciao
Avevo comperato anche io un 28-70 F 2,8 e aveva lo stesso difetto( sibilo nella messa a fuoco dal minimo a circa 2/3 metri)
Difetto che però dopo 4/5 volte che facevo fare la messa a fuoco con il tappo
sull'obbiettivo ( perciò da minimo a infinito ) spariva. si ripresentava però se non utilizzavo
l'obbiettivo per 2/3 ore.
Chieste spiegazioni al negoziante, questi mi disse che dipendeva dal poco uso fatto
di questo obbiettivo.
Non convinto ho chiesto a LTR che mi ha confermato la cosa aggiungendo però che
poteva dipendere altresì da un uso intenso, aggiungendo che non pregiudicava la
funzionalità dello stesso.
Comunque nel caso avessi voluto mettelo a posto il preventivo era di circa 400 € ( preventivo fatto senza vedere l'obbiettivo).
In conclusione l'ho riportato dal venditore e ho preso il 24-70 AFs
Giorgio
spicchi
Messaggio: #13
QUOTE(MB 1942 @ Aug 20 2008, 08:13 AM) *
Però..... Siamo più di quanti pensassi..... Questa storia del lubrificante è la prima volta che la sento. Quindi, secondo te, mandando in LTR gli obiettivi incriminati, si risolverebbe facilmente?

Sai cosa non mi convince di questa teoria? Che la messa a fuoco a mano non genera lo stesso sibilo (almeno nel mio caso); se fosse una questione di attriti il rumore ci sarebbe lo stesso.


Io avevo un 18-200 che presentava il problema del sibilo (tra l'altro in un senso solo dell'AF). Mandato in LTR e tornato allo stesso modo.... Sempre sibilante.

Oltretutto, rare volte, cannava pure la MAF... Venduto.

Negativodigitale
Messaggio: #14
Il mio non sibila, è silenziosissimo ...
in compenso mi sibila il 20 2,8 ...

vattelappesca ... tongue.gif

Ciao! Paolo

Messaggio modificato da Negativodigitale il Aug 20 2008, 04:32 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(gio1958 @ Aug 20 2008, 11:31 AM) *
Ciao
Avevo comperato anche io un 28-70 F 2,8 e aveva lo stesso difetto( sibilo nella messa a fuoco dal minimo a circa 2/3 metri)
Difetto che però dopo 4/5 volte che facevo fare la messa a fuoco con il tappo
sull'obbiettivo ( perciò da minimo a infinito ) spariva. si ripresentava però se non utilizzavo
l'obbiettivo per 2/3 ore.
Chieste spiegazioni al negoziante, questi mi disse che dipendeva dal poco uso fatto
di questo obbiettivo.
Non convinto ho chiesto a LTR che mi ha confermato la cosa aggiungendo però che
poteva dipendere altresì da un uso intenso, aggiungendo che non pregiudicava la
funzionalità dello stesso.
Comunque nel caso avessi voluto mettelo a posto il preventivo era di circa 400 € ( preventivo fatto senza vedere l'obbiettivo).
In conclusione l'ho riportato dal venditore e ho preso il 24-70 AFs
Giorgio

Se viene riconosciuto come "difetto" dovrebbe essere coperto dalla garanzia e se il difetto è molto diffuso si dovrebbe parlare di richiamo
Mi chiedo è sinonimo di poco uso o di troppo uso mi sembra che difficilmente gli opposti si concilino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio