Fotografo di scena da oltre trent'anni, presento in questo portfolio una selezione di scatti realizzati in questa ultima fase del mio percorso.
ANNA RITA VITOLO
Il fiore che ti mando l’ho baciato.
Tratto dal carteggio del 1913-1915 tra Stamura Segarioli e Francesco Fusco
Regia Antonio Grimaldi
Scrittura scenica e drammaturgica di Anna Rita Vitolo, Elvira Bonocore, Antonio Grimaldi.
Pozzuoli (Na) Teatro Sala Molière 2 febbraio 2019
SILVIO ORLANDO
Dal testo “La vie devant a soi”
di Roman Gairy (Emile Ajar)
Riduzione e Regia Silvio Orlando
Assistente alla regia Maria Laura Rondanini
Napoli, Capodimonte – Cortile delle Reggia
4 Luglio 2020 Prova Generale
Prima assoluta mondiale
VITTORIO RIVA
Batterista del Lino Cannavacciuolo Quartet
Pozzuoli, Villa Avellino 2021
NELLO MASCIA
"Viviani per strada"
2° capitolo 'Via Partenope' e 'Tuledo 'e notte'
due atti unici di Raffaele Viviani
Regia Nello Mascia
Napoli, Teatro Trianon 2021
NANDO PAONE
Diario di un pazzo
di Mario Moretti
(tratto da Diario di un pazzo di Nikolaj Vasilevic Gogol)
Regia Alessandro Maggi
Napoli, Teatro Galleria Toledo
2018
MICHELE SIBILIO, ELENA STARACE, ANTONELLA PRISCO
Lo zio del medico dei pazzi
Scritto e diretto da Gianfranco Gallo
Napoli, Teatro Augusteo 2020
SUSY DEL GIUDICE, GIOVANNI ESPOSITO
di Giovanni Esposito e Antonio Marfella
Regia Giovanni Esposito
Napoli, Teatro di Cortile in Palazzo Firrao 2 luglio 2020
MATTEO BICCARI
CLOWNFERENCE
diretto da Nando Paone
Testi di Anton Cechov e Nando Paone
Pozzuoli, Teatro Sala Molière 2020
RENATO CARPENTIERI
Letture da "La caduta"
di Albert Camus
Regia Renato Carpentieri
Pozzuoli (Na), Teatro Sala Molière 2018
MARCELLA MARTUSCIELLO, ANTONIO NICASTRO
Performance di danza.
Compagnia Art Garage & co.
bacoli (Na), spalti del Castello di Baia 2021
ROBERTO MAIELLO
La Tarantina.
di Fortunato Calvino.
Regia di Fortunato Calvino
Napoli, Teatro Nuovo 2018
LINO CANNAVACCIUOLO
Lino Cannavacciuolo, violinista napoletano tra i più virtuosi.
napoli, Teatro Mediterraneo 2021
MARIA ANZIVINO
NEA GYNAICA
Performance itinerante di musica, danza e prosa.
Ideazione: Emma Cianchi
Testi: Manuela Barbato
Coreografie: Nicolas Capitello – Antonio Colandrea – Elena D’Aguanno – Macia del Prete – Claudio Malangone
Compagnie Artgarage – Akerusia danza – Borderline danza – Cornelia.
Festival ANTICHI SCENARI diretto da Veronica Grossi e Carmine Borrino
Scavi Archeologici di Cuma 7 settembre 2021
CRISTINA DONADIO
"Raccogliere e bruciare | Ingresso a Spentaluce"
liberamente ispirato alla “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters
testi e regia Enzo Moscato
Napoli, Teatro nuovo 2018
MASSIMILIANO GALLO
Comicissimi fratelli, il pubblico ha sempre ragione.
di Gianfranco Gallo
Regia di Gianfranco Gallo
Teatro Garibaldi, Santa Maria Capua Vetere (Ce) 2018
GEA MARTIRE, CHIARA BAFFI
Ferdinando
di Annibale Ruccello
Regia Nadia Baldi
Napoli, Teatro Piccolo Bellini 2018
COMPAGNIA PEPPE BARRA
La cantata dei pastori
di Peppe Barra e Paolo Memoli
dall’opera pastorale sacra di Andrea Perucci
Regia di Peppe Barra
Napoli, Teatro Trianon 2008
LINA SASTRI
Filumena Marturano
di Eduardo De Filippo
Regia Francesco Rosi
Napoli, Teatro Augusteo 2009
MARCO MANCHISI, LUCA DE FILIPPO
Le voci di dentro
di Eduardo De Filippo
Regia di Francesco Rosi
Napoli, Teatro Bellini 2006
ALESSANDRO PREZIOSI
Serata con Alessandro Preziosi
Pozzuoli (Na), Teatro Sala Molière 2017
Preliminarmente, Gianni, ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo portfolio veramente splendido, suggestivo e interessante! Sapevo già della tua bravura che in altre occasioni ho avuto modo di apprezzare ma questa serie di immagini ti consacra (ammesso che ce ne fosse ancora bisogno ..) come uno dei massimi interpreti di questo particolare genere fotografico! Per questi scatti, le considerazioni circa la grana, il rumore del sensore perdono ogni importanza, anzi, in certi casi più essi sono evidenti e più il risultato finale è piacevole grazie all'effetto irreale che permette di ottenere, un effetto che rende l'immagine quasi disegnata o pittorica. Anche la resa cromatica può essere o no simile alla realtà qualora si vogliano ottenere colori saturi e/o con dominanti per creare atmosfere che trasmettano emozioni. Bravo Gianni, spero che tu ottenga i meritati riconoscimenti dalla tua attività di fotografo di scena! Un abbraccio. Enrico
Enrico, grazie per le lusinghiere e apprezzate parole che hai avuto nei miei confronti. Alcune di queste immagini le hai anche viste dal vivo in una mia esposizione alla Cartiera Latina a Roma. Ti dico che forse avrò avuto problemi col profilo colore nella pubblicazione, perchè alcune non rispecchiano il senso cromatico con il quale le ho pensate. Ti abbraccio affettuosamente, Gianni.
Preliminarmente, Gianni, ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo portfolio veramente splendido, suggestivo e interessante! Sapevo già della tua bravura che in altre occasioni ho avuto modo di apprezzare ma questa serie di immagini ti consacra (ammesso che ce ne fosse ancora bisogno ..) come uno dei massimi interpreti di questo particolare genere fotografico! Per questi scatti, le considerazioni circa la grana, il rumore del sensore perdono ogni importanza, anzi, in certi casi più essi sono evidenti e più il risultato finale è piacevole grazie all'effetto irreale che permette di ottenere, un effetto che rende l'immagine quasi disegnata o pittorica. Anche la resa cromatica può essere o no simile alla realtà qualora si vogliano ottenere colori saturi e/o con dominanti per creare atmosfere che trasmettano emozioni. Bravo Gianni, spero che tu ottenga i meritati riconoscimenti dalla tua attività di fotografo di scena! Un abbraccio. Enrico
Ottimi scatti .... si vede una grande dimestichezza sia con la tecnica fotografica sia nel rapporto con la "scena" e i suoi interpreti. complimenti e un saluto. mt
Ottimi scatti .... si vede una grande dimestichezza sia con la tecnica fotografica sia nel rapporto con la "scena" e i suoi interpreti. complimenti e un saluto. mt
Enrico, grazie per le lusinghiere e apprezzate parole che hai avuto nei miei confronti. Alcune di queste immagini le hai anche viste dal vivo in una mia esposizione alla Cartiera Latina a Roma. Ti dico che forse avrò avuto problemi col profilo colore nella pubblicazione, perchè alcune non rispecchiano il senso cromatico con il quale le ho pensate. Ti abbraccio affettuosamente, Gianni.
Grazie Maurizio. Un abbraccio.