Risultato della ricerca: trezzo
ditraniantonia
Trezzo si specchia nell'Adda
pau67
Nel 1894 l'industriale Cristoforo Benigno Crespi (1833-1948), titolare di una celebre industria cotoniera e fondatore del villaggio di Crespi d'Adda acquistò il promontorio di Trezzo sul quale si trovavano i resti del castello con l'intento di costruire una centrale idroelettrica che fornisse energia al suo cotonificio. La realizzazione fu affidata a Gaetano Moretti (1860-1938), architetto ed illustre esponente di una corrente ispirata al modernismo mentre il direttore tecnico fu Adolfo Covi aiutato da Alessandro Taccani e Oreste Simonatti. Una delle direttive date dal Crespi era che l'impianto fosse ben inserito da un punto di vista ambientale e non contrastasse con i resti del castello visconteo, la scelta del materiale da costruzione di rivestimenti cadde su una tipologia di puddinga nota come "ceppo dell'Adda".
Eros_Penatti
Canottieri Tritium. Hanno la fortuna di allenarsi un uno dei luoghi più belli della Lombardia.
Matteochiesa98
immagine scattata lungo il fiume Adda, notare la folaga "intenta nel guardare il riflesso del castello e la diga sottostante sull'acqua".
leomon2000
Centrale Taccani Trezzo sull'Adda
lellalella
Gorgonzola è famosa per aver dato il nome al famoso formaggio, è attraversata dal naviglio Martesana che scorre in parallelo a sud del canale Villoresi. Questo canale ha origine a Trezzo e arriva a Milano.