Risultato della ricerca: torchio
sergio3
Il torchio di Palanzo si trova in uno stabile di proprietà comunale, tra le case del piccolo centro lariano; questo antico rustico in pietra è stato costruito appositamente per custodire il monumentale impianto, che risulta straordinario per dimensioni e antichità: infatti il tronco principale del torchio misura più di 12 m. di lunghezza e 3 m. di circonferenza, mentre la vite in legno che lo muove è alta circa 6 m.; sulla pietra di sostegno dell\'impianto è poi scritta la data di realizzazione: 1572. Per queste caratteristiche eccezionali, oltre che per l’eccellente stato di conservazione (anche se restaurato alla fine degli anni ’70 dalla Pro Loco di Faggeto e dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano) il torchio è stato dichiarato ‘monumento nazionale’. Il torchio è formato da un grande tronco di castano, probabilmente ricavato da un albero abbattuto sul posto (risulta impensabile il suo trasporto da una località più lontana). L\'altezza dell\'impianto nella parte centrale è di m. 3.80.
Massimo_2015
Un vecchio torchio colorato dai vetri di una finestra...
oliviero1946
Svasso Maggiore-Porto Torchio(Manerba. lago di Garda-BS)
Massimo_2015
Quando l'uva si strizzava in un torchio...
masez
primissima prova di light painting
kilkenny
Museo dell'olivo Carlo Carli
aurelionegroni
Al primo piano sono esposti alcuni originali e le copie di libri stampati dai Sonsino, unitamente ad altre pubblicazioni specialistiche relative ai. famosi stampatori. Nella saletta del secondo piano si può assistere alla proiezione di un interessante filmato che racconta la vicenda degli stampatori \"Sonsino\" nonchè visitare la mostra didattica sulla storia della stampa.
spippo
Torchio di vecchia Masseria a Tarderia Pedara (CT) in B/N
aurelionegroni
Dove si respira l\'atmosfera di una vecchia stamperia ebraica del secolo XV. Al piano terra sono riposti nelle cassettiere caratteri di diverso stile, in legno ed in piombo e le lettere dell\'alfabeto ebraico. Vi sono esposte alcune macchine da stampa manuali della fine dell\'800 e dell\'inizio del\'900; si può ammirare pure la fedele ricostruzione di un torchio ligneo del 1400;