Risultato della ricerca: solimano
en.giuliani
Sono i fiori perfetti per esprimere un’autentica dichiarazione d’amore. Proprio per questo motivo, il significato del tulipano è proprio quello di amore vero. Una leggenda popolare, infatti, racconta che questo fiore sia nato dal sangue di un giovane che si suicidò per una delusione d’amore. Il nome deriva dal turco “tullband” che significa copricapo, turbante, proprio in virtù della forma del fiore. Il tulipano, durante il regno di Solimano il Magnifico, conobbe una forte popolarità, tanto che in Turchia, già nel corso del XVI secolo, furono creati diversi “cultivar”, molti dei quali giunti fino ai giorni nostri.
mgnello
Tulipa è il nome di un genere delle Liliaceae comprendente specie bulbose che possono raggiungere i 50 cm di altezza. Originario della Turchia, di cui è simbolo nazionale, il Tulipano fu importato in Europa nel 1554 per merito dell'ambasciatore fiammingo Ogier Ghislain de Busbecq che inviò alcuni bulbi al responsabile dei giardini reali olandesi, il botanico Carolus Clusius. Il nome Tulipano deriva dal turco tullband che significa copricapo, turbante, proprio in virtù della forma del fiore. Il Tulipano, durante il regno di Solimano il Magnifico, conobbe una forte popolarità, tanto che in Turchia, nel corso del XVI secolo, furono creati diversi cultivar, molti dei quali giunti fino ai giorni nostri.
bernardo.tortora
Tramonto sulla Camii Suleymanye (Mosche del Solimano)
sollazzp
Il cortile interno della moschea di Solimano
sollazzp
Una grande nave da crocera arricchisce il panorama del Bosforo ripreso dalla moschea di Solimano
alexp79
tramonto tra i minareti delle moschea del Solimano
elgeppostefano
"alla mia preziosa amica, la mia esitenza, la mia sultana, colei che conserva sempre i miei segreti, il mio primo e unico amore. La più bella tra le belle, la mia primavera, il mio amore pieno di gioia. Il mio giorno, il mio cuore, la mia sultana ridente." Solimano il Maglifico lettera a Hurrem