Risultato della ricerca: pirenei
GIUSEPPE.MAZZINI
La Catalogna è una comunità autonoma spagnola situata all'estremità nord-orientale della penisola iberica, tra i Pirenei e il Mediterraneo. Costituisce, inoltre, il più esteso e popolato dei territori catalanofoni noti, anche in virtù di connotazioni politiche, come paesi catalani. La sua posizione geografica ha favorito, fin dai tempi medievali, una relazione stretta e intensa con gli altri paesi mediterranei e allo stesso tempo con l'Europa continentale. L'origine della parola "Catalogna" è ancora incerta e aperta a diverse interpretazioni: Una teoria afferma che essa significhi "terra di castelli", in riferimento ai numerosi castelli eretti nell'Alto Medioevo. In particolare, la parola "catalano" si sarebbe sviluppata da castlà (castellano, il governatore di un castello). Secondo questa teoria, i termini "catalano" e "castigliano" sarebbero fondamentalmente omologhi. . All'incirca il 28,7% del suolo della Catalogna è dedicato alle coltivazioni; il 15,7% sono prati e pascoli, l'1% è occupato da fiumi, il 43,4% da boschi, il 6,7% da aree urbane o urbanizzabili, e il 4,6% da altre attività non specificate nelle statistiche ufficiali.
fabiofoni
Rotoballe però francesi e con una chiesetta deliziosa che ha colpito il mio sguardo mentre stavo viaggiando e allora mi sono detto : facciamo la foto anche a QUESTE BENEDETTE ROTOBALLE!
val59
Congost de Mont Rebei
Antino_Cervigni
Pirenei versante spagnolo
val59
AIGUESTORSTES parco regionale di San Maurici
w_axl
L\'alba del primo giorno del mio cammino di Santiago... Pirenei francesi
Antino_Cervigni
Pirenei, versante spagnolo
val59
Congost de Mont_Rebei ....... Canyon da favola
grifo1
Pirenei , Francia. Al centro del circo vi sono le cascate di Gavarnie, la maggiore delle quali, alta 422 m, è una delle cascate più alte d'Europa.
capalasante
Fioritura di anemoni dei Pirenei nella valle dell\'Oronaye, sullo sfondo il Bec Du Lièvre