Risultato della ricerca: lubiana
GioacchinoDiBella
Tulipani meravigliosi all'Arboretum di Volchji Potok , nei pressi di Lubiana ( Slovenia ) - 26 aprile 2015
vito.s
Lubiana - Piazza del Congresso
Alessandro1946
Porta della cattedrale di Lubiana
JohnnyDep
Il ponte pedonale centrale del Tromostovje (Triplice ponte) e sullo sfondo la Chiesa dei Francescani, Lubiana.
dylan72
Piazza Prešeren - Lubiana (Slovenia)
Maurizio_Piseddu
Lubiana Triplo ponte (Tromostovje)
MatteoBertetto
Multi esp manuale (metodo Bertetto) Sviluppo con MB Panel V7
dylan72
Metelkova Mesto è un centro sociale, uno spazio di aggregazione che coinvolge giovani, artisti, associazioni. Un luogo urbano autogestito e nato all’interno di un’ex caserma, composta da 7 edifici ed estesa per 12500 metri quadri. Qui vengono organizzate attività ed eventi di tipo artistico, musicale, sociale. È un punto di riferimento culturale che richiama artisti da tutto il mondo. Si chiama così perché prende il nome dalla via di Lubiana in cui è situato, Metelkova Ulica. “Mesto” è una parola che in lingua slovena vuol dire “posto”. La storia di Metelkova Mesto inizia nel 1991, con la dichiarazione di indipendenza di Slovenia e Croazia. Dopo questa svolta storica che ha segnato la separazione dalla Jugoslavia, la caserma di Lubiana è stata abbandonata dall’esercito jugoslavo. Questo edificio del secolo XIX, che era stato originariamente una delle sedi dell’esercito Austro Ungarico, si è trovato quindi disabitato. E allora ha iniziato a essere popolato da artisti e creativi che lo hanno ravvivato con le loro opere d’arte, installazioni, decorazioni di street art.
manephotogram
"Lubiana blu" Vedere colorarsi di blu il cielo nel bel mezzo del centro storico, e mentre la città accende le luci, contornate dai riflessi del fiume lubianska!...Passeggiare di sera nella capitale slovena è veramente rilassante e piacevole! Manuel ;)
Dario Peracchi
Lubiana è la capitale e la più grande città della Slovenia. Situata nel centro del paese, adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica, la città possiede una popolazione di circa 287.218 abitanti[3] ed è divisa in 17 distretti e ha 37 frazioni. È considerata il cuore culturale, scientifico, economico, politico e amministrativo della Slovenia con la sede del governo centrale, del Parlamento, dell'Ufficio del Presidente, degli organi amministrativi e di tutti i ministeri della nazione. Nel corso della sua storia è stata influenzata dalla sua posizione geografica, all'incrocio della cultura tedesca, slava e latina. La città pur essendo composta da architetture prevalentemente moderne conserva nel centro storico alcuni edifici che si richiamo allo stile barocco e all'art nouveau. Alcuni fattori che contribuiscono alla sua situazione economica sono la presenza di collegamenti viari, la concentrazione di industrie e istituti di ricerca scientifica. (From Wikipedia)
cirro71
Villa Grimani Molin, ora Pignatelli Avezzù, costruita nel XVI secolo si trova a Fratta Polesine a pochi passi dalla coeva e più nota villa Badoèr. La storia di questa villa si incrocia con i destini dei primi carbonari. Così recita l\'epigrafe posta sul muro di cinta: \"Per aver soltanto agognato un\'Italia libera, unita e indipendente, i carbonari di Fratta convocati a banchetto in questa villa l\'11 novembre 1818 su ordine dell\'occupante governo austriaco arrestati e condannati per alto tradimento patirono lunghi anni di carcere duro nelle orrende fortezze dello Spielberg e di Lubiana.\"
gaianifabio
(Merenda a Lubiana)
paolo.anna
Cattedrale di S. Nicola Lubiana Slovenia
Marke89
Vista dalla torre del castello di Lubiana, Slovenia, durante il tramonto offuscato dalla nebbia.
mariadb
Passeggiando per Lubiana
Simone.M.
Scorcio di Lubiana dal ponte dei macellai sul fiume Ljubljanica. L'edificio che ospita il mercato centrale e, sullo sfondo, il ponte triplo.