steveddies
Anche in questo caso mi sono cimentato in una sperimentazione sfruttando in primo luogo gli errori fotografici affinché diventassero attimi creativi ed in secondo luogo tutta la forza della vignettatura.
Ho fatto di questa immagine 2 scatti, uno lasciato naturale a colori, l\'altro invece (che è questo) simulando una camera vintage e relativa grana, che qui condivido con voi.
= 1 = Per scattare questa immagine ho dovuto utilizzare come tecnica creativa, quello che può essere considerato un errore nella fotografia digitale, infatti ho eseguito lo scatto alzando gli ISO a 1600 utilizzando una D3200 (che ovviamente a 1600 genera molto rumore). Questo fatto genera un rumore che simula perfettamente la grana fotografica vintage, sopratutto quella degli anni 50. = 2 = Per fare questo scatto avete in ogni caso bisogno di una focale 50mm meglio se con apertura massima f/1.4 in modo da garantire un gradevole bokeh. = 3 = Dovete giocare sulla sottrazione dei colori prima della conversione in bianco e nero, avendo cura di dosare il rosso e la luminanza del rosso e dell\'arancio, fino ad ottenere l\'effetto desiderato. = 4 = Non andate alla ricerca dell\'eccessiva nitidezza, nel vintage non era molto prevedibile e quindi per ottenere una immagine in questo stile, non si deve ricorrere alla nitidezza. = 5 = Non curate la correzione del rumore, poichè altrimenti non otterrete l\'effetto grana. = 6 = Chiedete alla modella una posa leggera dove il viso e le spalle siano il punto focale. = 6 = Non usate l\'AF, il fuoco manuale è indispensabile. = 7 = Accentuate lievemente il contrasto subito dopo la conversione fino ad ottenere un\'immagine dai contorni gradevoli = 8 = Non ritoccate le ombre... devono simulare una macchina anni 50\' quindi queste diventano creative. = 9 = Per quanto vi sia possibile usate solo la luce naturale e niente flash per evitare cercando magari situazioni naturali di gioco ombra-luce. Utilizzate sempre l\'esposizione spot in modo da poter controllare la vignettatura ed eventualmente correggerla in post-pro.