Risultato della ricerca: gov
simone.porrelli
La chiesa, di origine cinquecentesca, è stata radicalmente ristrutturata fra il 1786 e il 1794, e si trova nel cuore del centro storico del paese. La sua imposizione si fonde su un’unica navata di forma rettangolare, con un’abside nella parete di fondo. L’ambiente possiede quattro colonne di granito grigio, originariamente appartenenti alla Chiesa di SS. Pietro e Paolo, attualmente scomparsa, e prende luce da quattro finestre che si aprono nelle pareti laterali e da una quinta, posta sopra il portone d’entrata. (fonte: http://www.trevignanoromano.gov.it/home/esplorare/luoghi-di-culto/)
simone.porrelli
La Rocca e il territorio di Trevignano divennero proprietà della famiglia Orsini nel 1380. La lotta di potere tra gli Orsini e la famiglia Borgia (il cui esponente di spicco era Papa Alessandro VI) culminò nel 1496 con l’assedio della Rocca da parte di Giovanni Borgia e del suo più abile cavaliere, Guidobaldo da Montefeltro. L’artiglieria borgiana attaccò la Rocca dalla cima della collina alle sue spalle, bombardando la cittadina. I superstiti però non si arresero, ma anzi raggiunsero Bracciano e si unirono al suo esercito. Le truppe degli Orsini allora attaccarono i nemici e bruciarono due piccole navi che essi cercavano di trasportare lungo la via Cassia e che sarebbero servite ad assalire il paese via lago. L’incredibile resistenza trevignanese permise così agli Orsini di difendere il castello di Bracciano e di chiamare in aiuto altre truppe, che costrinsero l’esercito borgiano alla fuga. Da allora la rocca fu abbandonata, ma rimane comunque un ottimo punto per ammirare le bellezze del lago e per fare una passeggiata nella natura. (fonte: http://www.trevignanoromano.gov.it/home/esplorare/turismo-e-ricettivita/cosa-vedere/)
renzoraffaelli
.... bizzarre forme della natura .... Arches National Park ......Utah ... USA agosto 2007 .....http://www.nps.gov/arch/ [font="Arial"][/font]