Risultato della ricerca: circonferenza
sergio3
Il torchio di Palanzo si trova in uno stabile di proprietà comunale, tra le case del piccolo centro lariano; questo antico rustico in pietra è stato costruito appositamente per custodire il monumentale impianto, che risulta straordinario per dimensioni e antichità: infatti il tronco principale del torchio misura più di 12 m. di lunghezza e 3 m. di circonferenza, mentre la vite in legno che lo muove è alta circa 6 m.; sulla pietra di sostegno dell\'impianto è poi scritta la data di realizzazione: 1572. Per queste caratteristiche eccezionali, oltre che per l’eccellente stato di conservazione (anche se restaurato alla fine degli anni ’70 dalla Pro Loco di Faggeto e dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano) il torchio è stato dichiarato ‘monumento nazionale’. Il torchio è formato da un grande tronco di castano, probabilmente ricavato da un albero abbattuto sul posto (risulta impensabile il suo trasporto da una località più lontana). L\'altezza dell\'impianto nella parte centrale è di m. 3.80.
angelofarina
The Golden Temple,uno dei templi più importanti e famosi del giappone non solo per il suo splendore ma soprattutto per la sua storia..Il tempio è rivestito da una vera placcatura in oro,e da come si vede nello scatto,anche in una giornata nuvolosa esce fuori il suo fascino luminoso.Al suo interno si narra che ci siano le ceneri di Buddha..E' stato uno dei pochissimi templi che si è salvato dal famoso incendio della città,grazie alla presenza di questo laghetto lungo la sua circonferenza.Ciao amici
mauriziot
...da San Pietro. L'albero di Natale è un abete rosso proveniente dalla Foresta del Cansiglio in Friuli. L’albero è alto circa 21 metri, con diametro di 50 centimetri e una circonferenza massima di circa 10 metri alla base. Il presepe è bassorilievo costruito con sabbia proveniente da Jesolo; Ha una superficie di circa 25 metri quadrati, e 16 metri di lunghezza, 5 di altezza e 6 di profondità. Roma, dicembre 2018
cirro71
Il Prato della Valle è tra le più grandi piazze d\'Italia e d\'Europa con una superficie di 88620 m². La configurazione attuale risale alla fine del XVIII secolo ed è caratterizzata da un\'isola ellittica centrale, chiamata isola Memmia (20.000 m² circa), circondata da una canaletta (alimentata dal canale Alicorno) sulle cui sponde si trova un doppio anello di statue, con una circonferenza esterna di 1450 metri. (tratto da Wikipedia)
Ilaria_fe_
Davanti a noi una spessa nuvola si leva lentamente come una cortina bianca che sale e che sorge dalla terra. Avanziamo ancora qualche passo,ed all\'improvviso, davanti ai nostri piedi, si apre un prodigioso, uno spaventevole abisso di quasi cinque chilometri di circonferenza: l\'Etna.
gaeraciti
Punto di partenza per il sentiero che porta all\'Ilice di Carrinu (o di Pantano), situato nei pressi di Zafferana Etnea (CT). L\'ilice secolare (quercus ilex) è il più grande e antico leccio di tutto il territorio etneo con un\'età stimata di circa 700 anni. Ha un\'altezza di 25 metri, un diametro delle fronde di circa 30 metri ed una circonferenza alla base di 5 metri. A breve qualche foto anche dell\'albero ;)
en.giuliani
Uluru è il senso stesso dell\'Australia, nonché il monolite più grande del mondo. Un monolite di arenaria rossa alto 348 metri, lungo 3,6 km e largo 2, con una circonferenza complessiva di 9 km. Si tratta di una pietra colossale, che mozza il fiato a tutti i visitatori e che fa esclamare loro parole ed espressioni di stupore, quasi che la fatica del viaggio e il calore del deserto non fossero nemmeno avvertibili. Ma Uluru non é solo un monumento naturale sbalorditivo: da un punto di vista scientifico e religioso rappresenta la vita stessa del pianeta. Al punto che gli Aborigeni, consapevoli della sua importanza, ne hanno fatto il punto di partenza della creazione del mondo, appunto il luogo primigenio del \"Tempo del Sogno\". In effetti, le concezioni dei nativi australiani si sposano appieno con le scoperte scientifiche. Uluru (che in lingua Pitjiantjatjara non significa praticamente nulla, é solo un cognome diffuso tra la gente del luogo, dell\'etnia Anangu che popola il limitrofo villaggio di Mutitjulu) fu scoperto nel 1872 dall\'esploratore Ernest Giles, che vide il monolite da lontano, dai margini del lago Amadeus. Fu un altro esploratore, William Gosse, a vedere la montagna da vicino, a scalarla (profanandola) e battezzare il luogo Ayers Rock in onore del primo ministro australiano, Sir Henri Ayers. Però gli abitanti del luogo continuarono a chiamarlo nell\'antico modo e così, a partire dagli Anni \'70, fu accettata la doppia denominazione.
en.giuliani
Uluru è il senso stesso dell\'Australia, nonché il monolite più grande del mondo. Un monolite di arenaria rossa alto 348 metri, lungo 3,6 km e largo 2, con una circonferenza complessiva di 9 km. Si tratta di una pietra colossale, che mozza il fiato a tutti i visitatori e che fa esclamare loro parole ed espressioni di stupore, quasi che la fatica del viaggio e il calore del deserto non fossero nemmeno avvertibili. Ma Uluru non è solo un monumento naturale sbalorditivo: da un punto di vista scientifico e religioso rappresenta la vita stessa del pianeta… Al punto che gli Aborigeni, consapevoli della sua importanza, ne hanno fatto il punto di partenza della creazione del mondo, appunto il luogo primigenio del \"Tempo del Sogno\". In effetti, le concezioni dei nativi australiani si sposano appieno con le scoperte scientifiche. Uluru (che in lingua Pitjiantjatjara non significa praticamente nulla, è solo un cognome diffuso tra la gente del luogo, dell\'etnia Anangu che popola il limitrofo villaggio di Mutitjulu) fu scoperto nel 1872 dall\'esploratore Ernest Giles, che vide il monolite da lontano, dai margini del lago Amadeus. Fu un altro esploratore, William Gosse, a vedere la montagna da vicino, a scalarla (profanandola) e battezzare il luogo Ayers Rock in onore del primo ministro australiano, Sir Henri Ayers. Però gli abitanti del luogo continuarono a chiamarlo nell\'antico modo e così, a partire dagli Anni \'70, fu accettata la doppia denominazione.
linodavieri
Figure che hanno centro ovunque e circonferenza da nessuna parte. Cercare l'inizio delle cose e finire per perdersi.
SevePhoto
Il Colosseo senza dubbio è il più importante e famoso anfiteatro di Roma, dall’aspetto imponente e grandioso che attira gli occhi dei numerosi turisti; sito nel cuore della capitale italiana, era in grado di accogliere ben 50.000 spettatori.Le sue origini risalgono all’età imperiale, e precisamente sotto l’impero di Vespasiano, ma l’inaugurazione dell’anfiteatro avvenne sotto Tito nell’80 d.C.; successivi apporti al complesso seguirono anche con Domiziano. Circonferenza: 527 m Altezza: 57 m Capienza: 70.000 posti Asse maggiore dell\'ellisse: 188 m Asse minore dell\'ellisse: 156 m Piani: i primi 3 costituiti da arcate inquadrate da semicolonne, il quarto piano e\' scompartito da lesene e vi erano inseriti i pali che sorreggevano il grande velario a spicchi per riparare gli spettatori dal sole. Dimensioni dell\'arena: 76 m x 46..
pierino.barbella
La nota musicale emessa da una campana è frutto dell'esperienza e vede una proporzionalità diretta, in termini di uguaglianza, tra l'altezza della campana e la sua circonferenza. Di qui..."il suono del pi_greco".
antstievano@yahoo.it
Francia, Camargue, Arles Musee departemental Arles antique, esposizione "le Luxe dans l'Antiquitè" Luglio 2017-Gennaio 2018, patera di Rennes dal "Tresors de la Bibliotheque Nationale de France", heritage. Patera di Rennes 209 d.C. oro a 23 carati diametro 25 cm. medaglione centrale 14 cm., 16 aurei incastonati lungo la circonferenza (Caracalla,Marco Aurelio,Faustina J.,Antonino Pio, Geta Caesar, Commodo,Faustina A.,Settimio Severo,Julia Domna). Scoperto in Bretagna il 26 marzo del 1774
andri74
Secolare Cedro del Libano, piantato dal giardiniere tedesco Carlo Huller che disegnò e realizzò il Parco per il duca Francesco IV. Ha una circonferenza di 5,50 mt e un\'altezza di 38 mt.
simone.porrelli
Nell’atrio ovest della Basilica di San Marco esiste una cupola, nota come il “cupolino”, che risale all’epoca dei mosaicisti del secondo e terzo decennio del Duecento, un secolo prima la venuta di Giotto. Questa cupola è interessante poiché le immagini sono ispirate alle miniature dalla Bibbia Cotton, cioè un manoscritto della fine del V secondo dopo Cristo, che ebbe origine in Alessandria d’Egitto, evidente dunque l’elegantissimo influsso esotico. Tali decorazioni sono ripartite in una geometria dal tenore sacro: tre fasce concentriche suddivise in ventisei riquadri, ogni riquadro è caratterizzato da titoli in caratteri epigrafici e ripartito in serie di cinque, otto, tredici fasce che si dipanano dal centro sino alla circonferenza. (fonte: veneziechannel.com)
Fraser2015
Il Menhir è ubicato su un colle in prossimità della necropoli di Is Forrus, Villa Sant'Antonio -Oristano. Il colossale monolite in tufo trachitico, dalla sommità troncata, è alto 5,75 mt.Il Menhir, uno dei più grandi della Sardegna, è fortemente affusolato, con una faccia spianata e l'altra arrotondata.La circonferenza a mt.1,30 dalla base, è 3.27 mt -( Regione Autonoma della Sardegna). Nota : ho riproposto il Menhir visto da un'altra angolazione, con condizioni di luminosità migliori.Conseguentemente ho cancellato lo scatto precedente, ringranziando comunque chi aveva giò espresso il proprio"mi piace ".
c.pedrielli.ph
sofia ippocastano secolare nel comune di guiglia tronco con circonferenza di 4 metri chioma con circonferenza di 25 metri e uno spettacolo della natura sia fotografarlo che vederlo . il nome sefia non si sa chi gli e lo abbia attribuito ma e dedicato alla grande sofia loren
cirocicco
Questa roverella secolare dall\'aspetto regale (i rami sembrano coronare il tronco massiccio) e\' caratterizzata da una \"porticina d\'entrata\" di oltre 1 metro di altezza. Essa e\' chiamata \"La Cacatora\". Tale nome sembra derivi o dalla sua produzione copiosa di ghiande che sembra non rispettare alcun ciclo stagionale o dal fatto che l\'incavo del tronco (privo tra l\'altro di soffitto) venisse usato come bagno. La Cacatora, Basanello, Provincia di l\'Aquila, Abruzzo, Italia Roverella/Downey Oak (Quercus pubescens) Circonferenza del tronco/Trunk girth: 6.45m (misurato a/measured at 1.3m) Diametro chioma/Foliage diameter: 21m Altezza/Height: 16m