Risultato della ricerca: avio
MAURY06
Il Castello di Avio è un bene Fai
IvoMarkes
Diagonale...tra terra e cielo. Il monte Baldo (Berg Wald in tedesco) è un massiccio montuoso di altezza massima pari a 2218 m compreso tra le province di Trento e Verona. La dorsale principale ha andamento nord est - sud ovest, ed ha come confini naturali, a sud la pianura che comincia a Caprino Veronese, a ovest il lago di Garda, a nord la valle che congiunge Rovereto a Nago-Torbole e ad est la Vallagarina. Si estende nei territori dei comuni di San Zeno di Montagna, Ala, Avio, Caprino Veronese, Ferrara di Monte Baldo, Brentonico, Nago-Torbole, Malcesine e Brenzone. Il nome del monte Baldo, in epoca romana mons Polninus, deriva dal tedesco wald, ovvero bosco, e questo toponimo compare per la prima volta in una cartina tedesca del 1163. Il monte Baldo è caratterizzato da una notevole individualità geografica. È costituito da una dorsale parallela al lago di Garda che si allunga per 40 km, tra il lago ad ovest e la Vallagarina ad est. A sud la dorsale è delimitata dalla piana di Caprino e a nord dalla valle di Loppio. Il monte Baldo raggiunge la sua altezza massima ai 2218 m di cima Valdritta, e la sua altezza minima ai 65 m sul lago di Garda. La dorsale è costituita da una piega anticlinale con vergenza verso est. La dorsale può essere divisa in tre parti: l\'anticlinale maggiore, ovvero la catena montuosa nel settore occidentale; la sinclinale di Ferrara di Monte Baldo, cioè l\'altopiano centrale, che mantiene un\'altezza di circa 1000 m; l\'anticlinale minore ad est, ovvero le creste che si affacciano sulla valle dell\'Adige. La catena maggiore è formata da due parti, il monte Baldo ed il monte Altissimo, che rimane isolato. Le cime, a partire da sud, sono le Creste di Naole (1660 m), il crinale di Costabella (2062 m), il Coal Santo (2072 m), la vetta delle Buse (2154 m), cima Sascaga (2134 m), punta Telegrafo (2200 m), punta Pettorina (2191 m), cima Valdritta (2218 m), cima del Longino (2180 m), cima Pozzette (2128 m), Dos della Colma (1830 m) e l\'Altissimo (2078 m).
frank28883
Villadossola (Vb) - resti Oratorio di San Maurizio (sec. XI) Costruito intorno alla metà del sec. XI. Nel corso dei secoli ha subito abbandoni e rifacimenti finchè nel 1790 la chiesa era del tutto diroccata. All'interno ospita un'opera moderna dello scultore Avio Aleotti rappresentante Gesù in croce e i due ladroni su palo verticale. Materiale: gettata in piombo su supporto ligneo.
antstievano@yahoo.it
aereo: Breda 25. - Civitavecchia avio superficie Foto scattata da mio padre Z. Stievano nel 1941 (foto scannerizzata da positivo)
vespatime
Ormai fanno parte dell'avio fauna urbana.Gabbiani ovunque,per le strade di Roma.Cibo a buon mercato , senza sforzi.Ma e' normale?
Federico_Recla
Palio delle botti (Avio Agosto 207)