Risultato della ricerca: archetipo
icilati
Anche l\'ombra ancestrale specchio della nostra anima e\' frantumata. Per questo non riusciamo a guardare al mondo nella sua interezza .
icilati
L\'ombra prepara lo sguardo alla luce. Attraverso l\'ombra la divinità tempera e pone davanti all\'occhio oscurato dell\'anima affamata e assetata quelle immagini che sono i messaggeri delle cose. (Giordano Bruno) The shadow prepares the eye to light. Through the shadow of the deity tempera and poses in front of the eye darkened soul hungry and thirsty those images that are the messengers of things. (Giordano Bruno
lorenzo albanese
La galleria Vittorio Emanuele II è una galleria commerciale di Milano che collega piazza Duomo a piazza della Scala. Per la presenza di eleganti negozi e locali, fin dalla sua inaugurazione fu sede di ritrovo della borghesia milanese, tanto da essere soprannominata il "salotto di Milano". La galleria, costruita in stile neorinascimentale, è tra i più celebri esempi di architettura del ferro europea e rappresenta l'archetipo della galleria commerciale dell'Ottocento. Chiamata semplicemente "la Galleria" dai milanesi, viene spesso considerata come uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo. [wikipedia]
simone.porrelli
Nel 27 a.C. Marco Vipsanio Agrippa, genero, amico e collaboratore del primo imperatore Augusto fece costruire questo tempio, dedicandolo alle sette divinità planetarie. Ad esse si deve il nome di Pantheon, che, in greco, significa “di tutti gli Dèi”. L’edificio originario, che doveva essere di dimensioni ridotte rispetto a quello attuale, fu riedificato da Adriano tra il 118 ed il 125 d.C. Nel ricostruirlo, Adriano non tenne conto dell’impostazione di Agrippa: rovesciò l'orientamento dell’edificio di 180 gradi e aprì davanti al nuovo tempio una grande piazza porticata. La cupola, del diametro di 43,44 m, e con più di 5 000 tonnellate di peso, è l'archetipo delle cupole costruite nei secoli successivi in Europa e nel Mediterraneo. Per ciò che concerne il diametro, oggi, la cupola del Pantheon è tuttora la cupola più grande al mondo, Tra le cupole in calcestruzzo, quella del Pantheon ha le dimensioni del diametro ancora insuperate.
alessandromazzola
archetipo (scultura di Giovanni Calandrini)
Falcon Nest
La Gallura è un luogo unico al mondo, in grado di abbattere ogni nostro archetipo ambientale, e di proiettarci in una natura splendida e incontaminata. Spero con questo scatto di riuscire a rendergli un meritato omaggio.