Risultato della ricerca: Peonia
mauriziot
un fiore colorato e piacevole, che con i suoi molteplici petali costituisce una sfida per la maf. Roma, giugno 2020
Promettente55
Cercando di variare gli scatti.....
alverando
posto questa foto grazie a un'amico del N.C. che mi ha risvegliato e invece di progredire torno indietro. L'amico mi ha chiesto informazioni sulle antiche tecniche di stampa e gli ho fornito tutto il necessario: nell'occasione mi si è risvegliata la voglia di tornare a stampare con le antiche tecniche di stampa. Credo che realizzerò un piccolo book da postare nel N.C. non posterò stampe al carbone, invece che al platino o gomma bicromata ecc. ecc. In quanto non ne vale la pena, perché con la digitalizzazione perderebbero il loro fascino, meglio vederle dal vivo. Mentre questa tecnica primordiale anche con la digitalizzazione si può capire cosa si può fare senza troppe diavolerie elettroniche. Una cosa è certa queste stampe originali ne esisterà solo una, pur prendendo lo stesso soggetto, la seconda stampa sarà diversa, ed è solo l'azione del sole che realizza questi pezzi unici. Dedico questa all'amico che ha risvegliato in me questo vecchio lavoro che facevo trent'anni fa e a tutti gli amici che apprezzano la nobile arte della fotografia primordiale. Ops dimenticavo questa tecnica risale al 1840 circa, di più non dico. Un'affettuoso saluto a tutti alve.
Promettente55
Quando fuori piove.....
mauriziot
.... la parte interessante dello scatto non è quella strettamente tecnica, più o meno riuscita, ma il fatto che in un unico mazzo si possono facilmente distinguere tutte la fasi della vita di una peonia, da quando è ancora un bocciolo chiuso, alle prima apertura e a quella finale, molto ampia e quasi "sbrodolata". La peonia simboleggia la stima, il rispetto, l’eleganza e un augurio per una lunga vita ma a me piace per quell'aria di confusione che dà, con ogni petalo che sembra andare per conto suo. Una metafora quindi del ciclo della vita e della confusione con cui questa si evolve, differenziandosi. Roma, aprile 2021
en.giuliani
Il fiore di Peonia è sinonimo di stima, rispetto, eleganza ed è un augurio per una lunga vita. In Oriente, la Peonia è simbolo di fortuna e è ben augurante per un matrimonio felice. Si regala la peonia il dodicesimo anno di matrimonio, anche come augurio per la longevità del rapporto. Una promessa che il fiore rappresentava anche secondo la mitologia greca. Tutto risale a quando Peon, medico degli dei e allievo di Esculapio, curò Plutone da una ferita usando proprio le radici di peonia. Il dio, per ringraziarlo, donò a Peon l’immortalità trasformandolo in un fiore: la Peonia.
marinabrancaccio
prati a Forca di Presta
F_Pelliccia
Rilassata nella sua posa....
allo1953
TRA LUCE ED OMBRA