Risultato della ricerca: Coleotteri
mino magnifico
Insetto dell'ordine dei Coleotteri dalle dimensioni di un fagiolo
RosannaFerrari
Vi spiego lo scatto... allora, questa "tipa" qui, che adora i cespugli di camomilla, ieri pomeriggio era in bella compagnia di una infinità di altri suoi simili...oltre ad altri minuscoli coleotteri... sarà lunga 1 cm. o forse 2, e si spostava di fiore in fiore...scatto a mano libera, crop, qualità e nitidezza non eccelse, ma ve la mostro ugualmente perchè il soggetto mi è piaciuto molto, soprattutto per i colori che sfoggia :-)
AlessandroBellavia
Questo autunno ho scoperto una piccola popolazione di coleotteri insediata su alcune piante di rosmarino, forse appena arrivata o più difficilmente sfuggita per anni alle mie attenzioni; l'esemplare in foto appartiene alla vasta famiglia dei Chrysomelidae ed è in particolare una Chrysolina americana, insetto assai noto agli agricoltori ma anche agli appassionati che ne apprezzano la straordinaria colorazione metallica.
AlessandroBellavia
Probabilmente un esemplare di Lixus pulverulentus, insetto della famiglia dei Curculionidi, rinvenuto casualmente in casa e appoggiato su una piantina domestica per un breve shooting; la presenza di questi coleotteri è legata alle piante di cardo e alle malvacee.
AlessandroBellavia
Altro coleottero soldato della famiglia dei Cantaridi, apparentemente identico a Cantharis praecox, pubblicato tempo fa, se non per l'assenza delle tre macchie nere sullo scutello e della "maschera" nera sul capo fino agli occhi; la nitidezza dello scatto non è massima, ma propongo l'immagine come testimonianza della grandissima varietà morfologica di questi coleotteri.
AlessandroBellavia
I cosiddetti coleotteri soldato appartengono alla vastissima famiglia Cantharidae che vanta innumerevoli specie in tutto il mondo; in questa foto, nonostante le difficoltà di identificazione, è probabilmente ritratta una Cantharis praecox, specie presente in Sicilia, distinguibile per la macchia centrale spostata verso il basso (che come in tutte le specie può assumere tratti diversi per ogni individuo), le zampe nere e le dimensioni ridotte rispetto a tutti gli altri membri della famiglia tassonomica.
GraziaModolo
coleottero soldato rosso comune è una specie di coleotteri appartenenti alla famiglia dei Cantharidae
AlessandroBellavia
Un esemplare di Brachycerus (forse B. undatus) che si aggrappa a una foglia secca; la presenza di questi particolari coleotteri sembra essere legati ai bulbi di alcune piante.
AlessandroBellavia
Lo scarafaggio per eccellenza; appartenenti alla famiglia chrysomelidae, questi coleotteri sono i più grandi del genere timarcha, lenti nel camminare e dalle abitudini prevalentemente notturne, peraltro incapaci di volare.
valentinimario
ANTHAXIA UNGARICA Sono piccoli coleotteri di 5-8 millimetri di lunghezza, le femmine a (sinistra) in un periodo dell'anno si vestono di mille colori per attirare il maschio. 2013 NIKON D700 .