Risultato della ricerca: 460
54maci
L\'antico santuario di Santa Maria in Monte Penice è situato in vetta del monte Penice a 1.460 m., è un edificio ecclesiastico non parrocchiale nel comune di Bobbio[1] in provincia di Piacenza, al confine con la provincia di Pavia. Dedicato alla Madonna risale ad una primitiva costruzione del VII secolo[2] poi ampliata più volte. Posto in un punto particolarmente panoramico, dal suo piazzale si gode una ampia visuale non solo sulla val Trebbia e la valle Staffora, ma su tutto il territorio emiliano e pavese ed in particolari giornate sono visibili persino le Alpi innevate.(Wikipedia)
leonardo_lb
Milano,Convento di Santa Maria delle Grazie,refettorio,parete nord. "L'ultima Cena di Leonardo da Vinci",tempera e velatura ad olio su due strati di preparazione gessosa,460 x880 cm,1495-97.Rappresenta l'attimo in cui Cristo pronuncia la fatidica frase "uno di voi mi tradira'.Ed allora al di la' della pittura si assiste ad una rappresentazione teatrale,quella del moto dell'animo.Al centro vi e' Gesu',ai lati i discepoli che con gesti concitati esprimono il loro smarrimento ed incredulita'.C'e' chi confabula,Tommaso alza il dito in su' come preso dalla rabbia,l'unico che rimane impassibile e indietreggia con aria colpevole e' Giuda,che tenta di nascondere nel pugno il sacchetto con i denari...L'ultima Cena non e' solo pittura,e' anche la regia di un maestro !
Luca_Benedetti
Rocca calascio è situato su un crinale a 1.460 metri d'altezza, in una posizione molto favorevole dal punto di vista difensivo ed era utilizzato come punto d'osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all'Adriatico. La struttura, interamente in pietra bianca a conci squadrati, si compone di un maschio centrale, probabilmente preesistente, di una cerchia muraria merlata in ciottoli e quattro torri d'angolo a base circolare fortemente scarpate. L'accesso avviene attraverso un'apertura sul lato orientale posta a circa cinque metri da terra, cui si accede attraverso una rampa in legno, originariamente retrattile, poggiata di mensole in pietra. Il castello, danneggiato dal terremoto del 1703, è stato soggetto a una serie di restauri conservativi tra il 1986 e il 1989 volti a risanare la struttura e a consentirne il recupero architettonico-funzionale, ed è oggi fruibile gratuitamente ai visitatori
stefano_fiori
Il castello, che domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore, è situato su un crinale a 1.460 metri d’altezza, in una posizione molto favorevole dal punto di vista difensivo[6] ed era utilizzato come punto d’osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all’Adriatico.
MarliaSherazade
Il castello domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli e si trova a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore. Situato su un crinale a 1.460 metri d’altezza, era utilizzato come punto d’osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all’Adriatico. Danneggiato dal terremoto del 1703, è stato soggetto a una serie di restauri conservativi tra il 1986 ed il 1989, che ne hanno risanato la struttura e consentito il recupero architettonico-funzionale. E’ la Rocca di Calascio, che dagli anni ottanta è stata utilizzata come ambientazione di vari film, di cui Lady Hawke è stato il primo e a cui sono seguiti Il Nome della Rosa con Sean Connery, Il viaggio della sposa e L’orizzonte degli eventi, lungometraggi italiani. Più recente è stato il set per la serie Padre Pio della Rai e, nel 2010, la rocca è visibile anche in alcune scene del film The American con George Clooney.
guido.tagnesi
Il Tempio di Hera, chiamato anche Basilica, lo ritroviamo nella zona sud dell’area Archeologica, al fianco del Tempio di Nettuno. La realizzazione della Basilica di Paestum è iniziata, su per giù, intorno all’anno 550 a.c.. Si tratta di un tempio dorico dedicato a Era, la dea della Fertilità. Il Tempio di Nettuno è il più grande del Parco Archeologico di Paestum. In realtà il tempio è stato attribuito erroneamente a Nettuno, ma, molto probabilmente, anche questo tempio era dedicato ad Era. Altre fonti attribuiscono la dedica a Zeus o ad Apollo. Il tempio è stato costruito un secolo dopo quello di Hera, intorno al 460 a.c. in travertino.
giandodi
Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, nel territorio del comune di Calascio (AQ), a 1.460 metri, si erge il castello più elevato d'Italia ed il borgo è considerato dei più antichi centri abitati della regione. Lo scenario è di notevole bellezza paesaggistica e architettonica.
giandodi
Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, nel territorio del comune di Calascio (AQ), a quota 1.460 metri, conosciuta per la presenza del castello che sormonta, in uno scenario di notevole bellezza paesaggistica e architettonica, l'omonimo borgo medievale abbandonato. Il castello è più elevato d'Italia ed il borgo è considerato dei più antichi centri abitati della regione
Fabio Blanco
Foto eseguita con l'utilizzo di flash SB800