NIKON SCHOOL: IL PAESAGGIO ITALIANO

mauriziot
Non ci sono più i colori dorati dell'autunno e non sono ancora arrivati quelli vivaci della primavera, ma la campagna toscana mantiene sempre il suo fascino, San Gimignano
Giacomo Gaudenzi
Ho scelto questo scatto per il contest perché quando lo guardo la mia mente vaga e rivedo i vecchi ricordi, momenti intensi e fugaci di cui non ci resta più nulla, solo la scia. Soltanto la fotografia ha il potere di fermare il tempo e ci permette di conservarlo.
carmelo parisi
..... Ho scattato questa foto, dalla spiaggia della zona industriale di Milazzo-Valle del Mela. Tutta questa parte del territorio della provincia di Messina, nei pressi di Milazzo, San Filippo del Mela e Pace del Mela, con gli agglomerati industriali situati proprio a ridosso dei centri abitati, è stata classificata ad alto rischio di crisi ambientale. La ciminiera in primo piano è quella della centrale enel e le altre due sono della raffineria ex Mediterranea. Le luci sulla destra sono del porto di Milazzo, a significarne la straordinaria vicinanza all'abitato e gli alti rischi che corrono le popolazioni residenti.
franchino63
Come ho già precedentemente commentato,i complimenti vanno alla natura che ci stupisce continuamente ... io ho solo avuto la fortuna di trovarmi nel posto giusto al momento giusto avendo con me la mia D200 che mi ha aiutato ad immortalare questo bel controluce del : Château-Saint Pierre. AO_
fotomiki
Perugia, la frenesia in piazza IV Novembre alle prime luci della sera
DavideSclafani
Un gioiello incastonato in Sicilia.
GloriaEmili
Foto scattata dal campanile di S.Marco
bruno_b
Boccadasse è un antico borgo marinaro di Genova al quale si accede da via Aurora, una tipica ‘crêuza de mâ’. Il fascino particolare delle vecchie case e delle piccole stradine di Boccadasse, ha ispirato poeti e cantautori liguri. Fabrizio de Andrè compose qui molte canzoni per narrare la sua vecchia Genova; e proprio dal titolo di una sua famosa canzone, Creuza de Mä, ha preso il nome il ristorante che apre le sue dieci finestre sulla spiaggia del borgo. La ‘Soffitta’ vicino al mare della famosa canzone di Paoli si trova a Boccadasse. Nell'album musicale ‘Ti ricordi? No, non mi ricordo’, Gino Paoli e Ornella Vanoni hanno voluto intitolare uno dei brani è intitolato proprio a Boccadasse. Nella letteratura si può ricordare come Livia, la fidanzata del commissario Montalbano, personaggi creati da Andrea Camilleri, abita in questo quartiere. Il borgo ha dato origine al nome di un famoso quartiere di Buenos Aires, ‘La Boca’, abitato prevalentemente dai discendenti di immigrati genovesi. Sulla maglia della squadra di calcio argentina del Boca Junior, si può leggere la scritta ‘zeneixes’. Boccadasse va però ricordata per essere riuscita a mantenere inalterati il suo fascino, le sue caratteristiche e le sue abitudini. Come le sue case, come i suoi vicoli, come l'Antica Gelateria Amedeo dove, da tempi immemorabili, si può gustare un famoso gelato dall’inalterato sapore intenso e dalla consistenza cremosa. E’ verità quanto dice una canzone genovese “….. Boca d’aze tei restâ comme ai tempi de ‘na votta ……”