Risultato della ricerca: specola
crocca_95
uno degli scorci più belli di Padova
Paolo_Squizzato
"La Specola di Padova è la sede dell'antico osservatorio astronomico dell'Università di Padova: è posta sull'antica Torlonga del Castello di Padova, la maggiore delle due torri dell'antico Castello di Padova. È alta 49,59 m che con l'antenna parafulmine arriva a 53,30 m."...." La Torlonga era un'antica torre di difesa, edificata nel IX secolo d.C. Fu risistemata da Ezzelino III da Romano nel XIII secolo ed è legata alla sua fama di crudeltà: fu infatti prigione e sala di tortura per i nemici del tiranno. Caduto il tiranno, il castello fu abbandonato. Nella seconda metà del Trecento i nuovi signori di Padova, i Carraresi, edificarono il nuovo castello, sui resti del preesistente in parallelo al Bacchiglione. In una antica veduta della città di Padova è raffigurato colorato a quadri bianchi e rossi (Giusto de' Mennabuoi nella Basilica di Sant'Antonio di Padova). Con la costruzione delle mura cinquecentesche il castello e la torlonga persero la loro funzione militare e caddero in abbandono. Infatti nel Settecento l'antica fortezza, in gran parte cadente, veniva chiamata "Castel Vecchio", e da tempo era stata destinata a magazzino di granaglie, di paglia, di fieno, deposito di armi e munizioni. Nel 1761 il senato veneziano decretò l'istituzione di un osservatorio astronomico per l'Università padovana. Il progetto fu voluto dall'abate Giuseppe Toaldo che assieme all'architetto Domenico Cerato di Vicenza utilizzò l'esistente torrione, aggiungendovi alla sommità la sala di accesso alle torrette d'osservazione." - Fonte Wikipedia
Simone.M.
Uno sguardo sulla cascata delle Marmore; in alto si scorge la specola, luogo privilegiato per l'osservazione del "grande salto". Come sempre commenti e critiche sono benvenuti.
Albe89
La Specola, sede dell'osservatorio astronomico dell'Università degli Studi di Padova
arnaldomanunta
La specola è un antico osservatorio astronomico costruito in un torrione fortilizio in riva al Bacchiglione. L\'edificio è del 1300 (ricostruito su preesiatente dai Carraresi), e fu adibito ad osservatorio astronomico dai Veneziani verso l\'ottavo decennio del 1700.
TABO7
Specola , PADOVA
southernman
Sullo sfondo la Specola, l'osservatorio galileiano
floppoNikon
un po' di concentrazione di sicuro male non fà ma le zanzare forse si !
floppoNikon
rielaborata con picasa - formato ridotto - intera in google+ da picasa a qui .. scritte smarrite ....