Risultato della ricerca: leontopodium alpinum
gil49
Eryngium alpinum (Cardo azzurro)
RossoFaggio
Leontopodium alpinum del Monte Baldo
massimomassarenti
Leontopodium è un genere di piante erbacee appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Compositae. Il nome del genere (Leontopodium) significa letteralmente “piede leonino”, ed è un adattamento latino del greco “leontopódion” da “léon” (= leone) e “pódion” (= piede), ed è stato introdotto nella nomenclatura floristica dal botanico Robert Brown, nella pubblicazione ”Observations on the Natural Family of Plants Called Compositae” del 1817, facendo riferimento alla forma dei capolini fiorali simili ad una zampa di leone. In tedesco prende il nome di Edelweiss. I dati morfologici si riferiscono soprattutto alle specie europee e in particolare a quelle spontanee italiane. Sono piante non molto alte (20 – 30 cm). La forma biologica è almeno per le specie europee emicriptofita scaposa, ossia sono piante perenni, con gemme svernanti al livello del suolo e protette generalmente dalla neve, dotate di un asse fiorale eretto e spesso con poche foglie. In genere queste specie sono riccamente lanose per limitare l'eccessiva traspirazione in quanto la maggior parte sono originarie di habitat aridi e secchi. Più il sole è intenso, più si ricoprono della fitta inconfondibile lanugine bianco-argento che rende questo fiore così amabile, tenero e morbido all'aspetto. Testo preso da Wikipedia.
madfab
Altra stella alpina (Leonthopodium alpinum)
Pinus
Fotografato nell\'ottobre 2012 a 5600 metri, nel versante Sud-Ovest del Monte Ama Dablam (6859 m) -Nepal
madfab
Stella alpina (Leonthopodium alpinum) ripresa di profilo con messa a fuoco selettiva al centro, dove tra l\'altro si riconosce in giallo il vero fiore. Infatti, quelle che paiono essere petali bianchi disposti in corolla non sono altro che foglie ricoperte da una lanuggine bianca.
Claudio Pia
La fatica è sempre tanta, però spesso vengo ripagato sia dai panorami alpini impagabili, sia dall'atmosfera selvaggia che si respira e sia da fioriture che, se si dovessero solo raccontare, difficilmente sarebbero comprese!! La fotografia risolve questo inconveniente!!