Risultato della ricerca: cogne
sunny65
Il castello di Aymavilles sorge su una collinetta morenica che degrada verso la Dora Baltea, in un'ottima posizione di avvistamento per controllare il passaggio nella valle centrale (via delle Gallie che collegava Mediolanum a Lione) e verso la val di Cogne (per l'estrazione di marmo), le prime tracce dell'edificio risalgono al 1287 quando era una casaforte simile al castello di Écours a La Salle o al castello di La Mothe a Arvier, con un muro di cinta per difesa della popolazione in caso di pericolo, sul modello dei castelli di Cly e di di Graines. Nel 1354, i conti di Savoia affidarono il castello a un ramo della famiglia Challant, denominata in seguito Challant-Aymavilles. (fonte wikipedia)
Rob75
Lillaz deriva dal latino insula ed è largamente attestato in Valle d\'Aosta sia nella forma in patois Lillaz che in francese Les îles. A differenza del senso proprio in italiano o francese, ila o lila non indica però un\'isola, bensì un terreno situato in riva a un torrente e soggetto quindi per sua natura a frequenti inondazioni o erosioni d\'acqua. Ed in effetti Lillaz, frazione di Cogne, si trova a monte e ad est di quest\'ultima, principalmente sviluppata su lato sinistro del torrente Urtier, reponsabile della formazione della cascate poco sopra l\'abitato della località.
ToniLaura
Dal lago delle Loie In Val di Cogne, seppure in un'estate particolarmente secca il lago di Loie si offre da Specchio al Monte Bianco (Matteo Bertetto Pannel V6)
betti1955
Valle d'Aosta - Comune di Cogne
claudio-lm
1985......Cogne..... parco del Gran Paradiso "Stan e Becco"
gae_theboss
Cascata Lillaz, Cogne
eventuri
vista sul ghiacciaio della Tribolazione e torrente Valnontey - Cogne (Aosta)
kurtoNIP
sulla strada (si fa per dire) da Cogne a Lillaz (Ao)
ferprado
Nei pressi del lago Money (2500 mt) - vallone del Grauson - Cogne.
ferprado
L'alta Valnontey (Cogne) vista dai casolari dell'Herbetet a 2.435 mt. nel Parco del Gran Paradiso.