Risultato della ricerca: Collage
angel53
gruss aus in tedesco significa saluti da…. Sembra che le prime cartoline illustrate con questa dicitura siano nate in Germania nel 1870. Erano dei collage litografici dove si affiancavano a vedute paesaggistiche, figure rappresentative di scene di vita quotidiana o costumi del posto. Con il crescere del turismo si moltiplicò l’uso delle cartoline e l’assenza di una qualsiasi normativa consentì a qualsiasi fotografo di diventare editore di se stesso riproducendo e vendendo cartoline attraverso in particolar modo i chioschi, le tabaccherie, ecc. Io sono figlio di un fotografo e le cartoline del mio paese ma anche di quelli viciniori erano riproduzioni di suoi scatti e spesso sono diventate e restate le uniche testimonianze storiche di un mondo scomparso. La storia delle cartoline è una storia di fotografia figlia di un dio minore tuttavia non da trascurare perché spesso è stato l’unico modo per portare a casa un ricordo in quanto non è che tutti girassero a quei tempi con reflex al collo e smartphone in tasca. Vi chiederete il perché di tutto questo. Se qualcuno ha voglia di andare nella sezione software del forum troverà un thread in cui un utente chiede come ha fatto Salvo a riprodurre la kodachrome. Nessuno si è preso la briga di leggere la presentazione/spiegazione di Salvo, ma si sono tutti ingegnati a suggerire plugin di varia specie. L’immagine non è stata ottenuta con plugin ma, come tante altre foto dell’autore, attraverso opportune regolazioni del dispositivo, tali da cercare di rendere, per quanto possibile, il colore della kodachrome, già in fase di scatto, questo chi frequenta la gallery di Salvo lo sa bene. Un utente ha definito la foto di Salvo una “stampa cartolina” con tono, spero di sbagliarmi, che mi è apparso spregiativo. Ecco il perché di questa rivendicazione dell’importanza della cartolina. Non è una questione di nostalgia, io credo che se non si conosce il passato, il presente non sarà in grado di preparare alcun futuro.
jacobson
Collage di scatti dal cassetto
silviagrungo
Collage di foto di finestre di Burano (Venezia)
Maricetta
Una barca persa nel mare e giocare con i colori è facile.
Massimo_2015
Mostra il suo collage....
peppe.alaimo
Collage di una serie di scatti macro con filtri di colore su flash.
ALFAMARCO
Collage di otto scatti realizzati dal molo militare del porto di Gaeta.
ALFAMARCO
Collage di quattro foto realizzate con scatto sequenziale e successivamente ricostruito in pp.
ALFAMARCO
Il mio primo lavoro di collage in post produzione. Realizzato unendo tre scatti sequenziali. A voi il compito di giudicare e consigliare al meglio.
paul grinder
Collage di 5 scatti, con ricostruzione tramite clone di alcune parti in basso a dx e sx... non sono riuscito a correggere il cielo in dominante sul verde
Grassi Renzo
collage con cera liquida, dell\'autunno, di mia nipotina Chiara di anni 7 (particolare inferiore)
Flumazenil
Un collage di tre scatti fatti alla mia cagnolina al mare. Adora saltare! Scattata con D750 + AF-S 50mm f/1.8