Risultato della ricerca: catalogna
GIUSEPPE.MAZZINI
La Catalogna è una comunità autonoma spagnola situata all'estremità nord-orientale della penisola iberica, tra i Pirenei e il Mediterraneo. Costituisce, inoltre, il più esteso e popolato dei territori catalanofoni noti, anche in virtù di connotazioni politiche, come paesi catalani. La sua posizione geografica ha favorito, fin dai tempi medievali, una relazione stretta e intensa con gli altri paesi mediterranei e allo stesso tempo con l'Europa continentale. L'origine della parola "Catalogna" è ancora incerta e aperta a diverse interpretazioni: Una teoria afferma che essa significhi "terra di castelli", in riferimento ai numerosi castelli eretti nell'Alto Medioevo. In particolare, la parola "catalano" si sarebbe sviluppata da castlà (castellano, il governatore di un castello). Secondo questa teoria, i termini "catalano" e "castigliano" sarebbero fondamentalmente omologhi. . All'incirca il 28,7% del suolo della Catalogna è dedicato alle coltivazioni; il 15,7% sono prati e pascoli, l'1% è occupato da fiumi, il 43,4% da boschi, il 6,7% da aree urbane o urbanizzabili, e il 4,6% da altre attività non specificate nelle statistiche ufficiali.
attilio001
Toroella de Montgri, in Costa Brava, nella comunita' autonoma della Catalogna, è uno splendido esempio delle costruzioni in pietra che caratterizzano tutte le cittadine grandi e piccole e gli splendidi borghi di questa zona.
manco53
Museu d'Art de Catalunya
Alessandro_Mad
Il Temple Expiatori de la Sagrada Família di Barcellona in Catalogna.
napoleon
Il borgo di SANTA PAU in Catalogna
napoleon
CASTELLFOLLIT DE LA ROCA, borgo della Catalogna letteralmente appoggiato su uno sperone di collina
napoleon
Uno scorcio del borgo di PALS in Catalogna
napoleon
Il borgo di PERATALLADA in Catalogna
remo calicchia
BARCELLONA. Museo Nazionale D\'arte Della Catalogna, con le sue Magnifiche Fontane!
aratapaolo
Nella Sagrada Família - Barcellona - Catalogna - Spagna
Dario Peracchi
La Casa Batlló è un'opera del celebre architetto catalano Antoni Gaudí che sorge a Barcellona, in Spagna, al civico 43 del Passeig de Gràcia. Considerata una delle creazioni più originali del celebre architetto, l'edificio è stato dichiarato, nel 2005, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Nel 1904 Josep Batlló, altolocato industriale del settore tessile, affidò a Gaudí l'incarico di rimettere a nuovo un modesto palazzo acquistato l'anno precedente sul Passeig de Gràcia, l'arteria principale del quartiere modernista dell'Eixample, zona eletta dalla borghesia catalana dell'epoca quale sede dei propri spettacolari palazzi. La costruzione originale era uno spazio molto stretto e allungato e dalla forma rettangolare, che rappresentava sicuramente una sfida per l'architetto catalano. Il lavoro di Gaudí, completato nel 1907, modificò notevolmente l'aspetto dell'edificio, rivoluzionando la facciata principale, ampliando il cortile centrale ed elevando due piani inesistenti nella costruzione originale. Al piano terreno sorgevano le scuderie, destinate successivamente a magazzini, e l'androne comune. Il primo piano del palazzo, il cosiddetto piano nobile, fu destinato ad abitazione della famiglia Batlló mentre negli altri quattro piani furono ricavati otto appartamenti destinati all'affitto. (From Wikipedia)
napoleon
Le vie del caratteristico borgo di PERATALLADA in Catalogna
Flumazenil
Montserrat, Settembre 2018
markovald
Viaggiando in Agosto tra Catalogna e Navarra
napoleon
Il borgo di PALS in Catalogna