Siamo sul ponte più antico di Budapest, il primo che ha permesso di collegare le due città di Buda e di Pest, prima di allora indipendenti l'una dall'altra (lo furono fino al 1873). Il progetto della sua costruzione venne affidato all'inglese William Tierney Clark e allo scozzese Adam Clark (due ingegneri del Regno Unito non legati da alcuna parentela), per iniziativa del conte ungherese István Széchenyi. Gli ingegneri scelsero la soluzione di un ponte sospeso la cui campata centrale, compresa tra due piloni, era all'epoca tra le maggiori al mondo (202 m di lunghezza). Nel 1849 venne costruito il tunnel di 350 metri che collega il ponte al distretto del Castello della collina e che sta proprio sotto di essa (il ponte e il tunnel hanno curiosamente la stessa lunghezza). Nel corso della Seconda guerra mondiale il ponte venne distrutto dai tedeschi (per contrastare l'avanzata delle truppe sovietiche) e ricostruito nel Dopoguerra, dal 1989 è diventato simbolo della libertà ungherese, segnando la fine del periodo Sovietico nel paese e nell'Europa dell'Est.
Una curiosità. Prima della costruzione del Ponte delle Catene, le due città di Buda e Pest venivano collegate da un ponte su chiatte che, alla fine della bella stagione, andava smontato per essere poi ricostruito tutti gli anni. Le due città non erano collegate tra loro in inverno.
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Andrea
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