Palazzo Steri e le Carceri della Santa Inquisizione

  28
  0
  22
  9 mesi fa
46.06 Punteggio più alto 21 Luglio 2023
14.81
Image Impact
 |  Segnala
Palazzo Steri (1307) resta uno dei palazzi più antichi e più belli della città, ma è anche uno dei più inquietanti poiché ospitò, dai primi anni del 1600, il tribunale della Santa Inquisizione e le sue carceri. Istituito da Ferdinando II di Spagna, in Sicilia il Santo Uffizio ebbe diverse sedi, tra il Palazzo dei Normanni, il Castello a Mare e poi, a partire dal 1600 definitivamente a Palazzo Steri per l’appunto, fino a quando, nel 1782 il Tribunale venne abolito dal Viceré Caracciolo (un Viceré illuminato). Le celle che ospitavano i detenuti, sono piene e ricche di grafiti, realizzati da persone particolarmente dotate di maestria nel disegno, nella poesia o semplicemente bravi a raccontare le loro disgrazie. Le celle erano state intonacate in modo da fa sparire le prove di tanto orrore, così come vennero bruciati tutti i documenti del tribunale, per volere dello stesso Caracciolo. Immaginate che archivio storico avremmo potuto leggere se il rogo (ancora una volta di troppo) non avesse distrutto le prove di tanto orrore. Successivamente però (io so quasi per caso) l’intonaco fu rimosso e finalmente vennero alla luce i racconti di tanta sofferenza vissuta nel buio di queste celle maleodoranti e scarsamente illuminate. Nella foto il graffito realizzato da un detenuto, il quale racconta la celeberrima battaglia di Lepanto del 1571, a cui sembra abbia partecipato l’autore stesso. Per la cronaca. L'autore di questo graffito, scontati gli anni di carcere fù poi messo in libertà, perché non tutti i condannati erano dei destinati al rogo.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON Z 6
Obiettivo NIKKOR Z 14-30mm f/4 S
Data 17/06/2023 17:19:05
Lunghezza focale 30 mm
Diaframma f 5.6
Tempo di posa 1/100 sec
Sensibilità ISO 2500
Image Info
Categoria Street
Album Cartoline da Palermo

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
Maricetta 9 mesi fa
QUOTE (LadyGi @ 19 Luglio 2023 10:30)
Grazie, anche per la descrizione!
G

Ciao "Lady", scusami anche tu per il ritardo. Grazie per l'apprezzamento. Se ti capita di scendere in Sicilia e venire a Palermo, valle a vedere, sono una visita interessante ed insolita, almeno per un turista senza una "guida locale". Un saluto e grazie ancora.

Maricetta 9 mesi fa
QUOTE (Massimo_2015 @ 19 Luglio 2023 15:28)
Ci sono luoghi che ancora dettano testimonianze del tempo e che ricordano momenti bui da dimenticare, bella immagine dove il tempo si é fermato, saluti Maricetta, Massimo.

Ciao Massimo e grazie. Si, visitando questi spazi (che sono appositamente resi semi bui, proprio per ricordare lo stato in cui erano costretti a vivere i detenuti) non puoi non compenetrarti e cercare di immaginare; ma è solo attraverso la vista che la ricostruzione di tanta sofferenza è ben manifestata, ma se cerchiamo di immaginare anche con l'olfatto o con l'udito, allora e solo allora potremo percepire un minimo i patimenti di chi è vissuto, anche solo un giorno, qui dentro.
Un saluto e grazie sempre per i tuoi interventi, sempre graditi.
Maricetta.

Massimo_2015 9 mesi fa
Ci sono luoghi che ancora dettano testimonianze del tempo e che ricordano momenti bui da dimenticare, bella immagine dove il tempo si é fermato, saluti Maricetta, Massimo.

LadyGi 9 mesi fa
Grazie, anche per la descrizione!
G

Palazzo Steri e le Carceri della Santa Inquisizione