Monastero delle Cappuccinelle.

  28
  4
  12
  9 anni fa
22.54 Punteggio più alto 25 Ottobre 2015
7.93
Image Impact
 |  Segnala
Il convento delle Cappuccinelle, struttura costruita nel XVI secolo come ex voto dalla vedova del duca di Scarpato per scopi benefici. Era destinata ad accogliere le ragazze madri. La gestione era affidata alle suore Francescane. Durante il regno di Murat fu confiscato e destinato a riformatorio minorile. Gli fu dato il nome del Filangieri . Dal 2000 il è diventato proprietà dell'Istituto Universitario Navale. Gli archetti che si vedono sulla sommità sono stati ricoperti di un materiale atto a proteggerli dalle intemperie. Fotografarlo è complesso, sia per il poco spazio a disposizione in relazione all'altezza, sia perché è un continuo via vai di auto e motorini. Ma è un'opera che vale la pena presentare, situata nel quartiere Tarsia che ospita anche altre opere non meno importanti di questa, tra queste la Chiesa di Gesù e Maria e il Convento delle Scalze che al suo interno accoglie l'associazione culturale Forum Tarsia molto impegnata nel sociale.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D40
Obiettivo 18.0-55.0 mm f/3.5-5.6
Data 18/06/2014 19:36:02
Lunghezza focale 26 mm
Diaframma f 7.1
Tempo di posa 1/25 sec
Sensibilità ISO 200

Altre foto dello stesso album
Visualizza tutte le immagini dell'album

Effettua il Login per commentare!
Grazie anche a te Vittorio, personalmente penso che in questo genere di fotografia una descrizione seppur minima è quasi d'obbligo altrimenti la foto rimane fine a se stessa a puro scopo dimostrativo. Grazie di nuovo

Ciao Mario, grazie per il tuo commento, a presto Luigi

DUODISCUS 9 anni fa
Bravo Luigi, condivido il commento di Mario per ringraziarti perché ci fai conoscere dei luoghi, che rimarrebbero sconosciuti a chiunque di noi si trovasse a visitare la tua fantastica città.
Un carissimo saluto e ti auguro di passare una buona serata.
vittorio

mmaino 9 anni fa
Il bello dei tuoi scatti è che oltre a rappresentare scorci talvolta non conosciuti a chi come me conosce solo in generale Napoli,
sono accompagnati da descrizioni molto interessanti che avvalorano ancor di più lo scatto. Grazie per condividere con noi questa conoscenza.
Ciao, Mario

Monastero delle Cappuccinelle.