Foto in manuale

  36
  1
  5
  10 anni fa
13.81 Punteggio più alto 15 Luglio 2014
4.33
Image Impact
 |  Segnala
Ciao a tutti, è la prima che carico una mia foto ma soprattutto la prima volta che mi sono cimentata a fare (o meglio a provare) delle fotografie in manuale ed ho scelto di farlo ad un concerto. Qualche giorno fa sono entrata per la prima volta in questo grande forum e vedendo le foto di molti, che io trovo a dir poco stupende, stavo quasi per perdere il coraggio di caricarne una mia. Inizialmente mi sono avvicinata al mondo della fotografia per il bene immenso che nutro nei confronti di una persona e questo mi ha spinto per molto, forse troppo tempo, ad usare sempre e solo la modalità automatica e anche in quel caso i miei prodotti non sono mai stati eccezionali. Da qualche tempo invece è cresciuto in me, sempre più prepotente, il desiderio di imparare a fare fotografie in manuale. Ho provato a chiedere a molte persone vari consigli ma la cosa che mi sono sentita maggiormente dire era che dovevo frequentare un corso o due di fotografia come minimo. In questo periodo della mia vita non mi è possibile poter frequentare un corso e ho continuato comunque a chiedere fino a quando non sono riuscita a raccogliere quei pochi ma utili indizi che per lo meno non mi facevano venire la fotografia tutta nera. Io mio grande obiettivo per il momento è poter imparare a fare fotografie in manuale durante i concerti che possano rispecchiare le emozioni che provo in quegli istanti. La foto che ho scelto di caricare è una delle poche, su centinaia che ho fatto, che non è proprio da buttare al cestino (almeno spero). Io ho una Nikon D3100 18-105 VR ma per questo concerto ero riuscita a farmi prestare un 55-200 VR. Tutte le fotografie che ho scattato le ho fatte in NEF ISO 3200 1/125 sec il resto purtroppo non lo ricordo con precisione. Ripeto che è la prima volta che faccio fotografie in manuale quindi vi prego non siate troppo duri con me. Vorrei veramente imparare il più possibile e se qualcuno avrà la voglia, il tempo e soprattutto la pazienza di guidarmi in questo nuovo viaggio gliene sarei immensamente grata. Necessito di partire proprio dalle cose più semplici, quindi come devo impostare le varie funzioni della mia macchina fotografia e tutto il resto. Grazie in anticipo a tutti e scusate il mio lungo scrivere, ma non so bene come funzioni qui.

Dati EXIF
Dispositivo NIKON D3100
Obiettivo 55.0-200.0 mm f/4.0-5.6
Data 17/05/2014 22:16:39
Lunghezza focale 180 mm
Diaframma f 5.6
Tempo di posa 1/125 sec
Sensibilità ISO 3200
Image Info
Categoria Primi passi


Effettua il Login per commentare!
miciagilda 10 anni fa
Ciao!
Da quello che scrivi il posto per te è il forum Primi Passi! Vedrai che nessuno ti scoraggerà suggerendoti di continuare a scattare in automatica, ma anzi troverai un po' di persone che ti daranno molti più consigli di qualsiasi manuale di fotografia.
Io ti aspetto! :-)

ciao
Katia

Euridice21 10 anni fa
Grazie ancora Liliana

lilianamosu 10 anni fa
QUOTE (Euridice21 @ 14 Luglio 2014 06:39)
Grazie mille per i complimenti. Il suggerimento che mi dai tu quindi è quello di avvalermi della modalitá P? Pensi che possa essere efficace anche durante un concerto? Io sono veramente ancora molto inesperta e ogni consiglio è ben accetto. Grazie per ver condiviso con me il tuo punto di vista.


Ciao di nuovo...Io uso molto la P perché con questa modalità il flash non si accende automaticamente,non mi piace usare il flash perché molto spesso rovina lo scatto,puoi modificare l'ISO e la compensazione dell'esposizione se c'è bisogno.Non so cosa dirti riguardo al concerto,non ho mai avuto l'occasione ma credo di si...adesso ripasso un po il corso e ti dico!
Questo libro lo trovi su internet se riesci compralo,non costa tanto e semplicissimo da capire,ti spiegano le regole di base con esempi di foto e tutto il resto...io lo trovato utile perché non sono italiana e quando cominciano a spiegarti con delle parole difficile e professionale sono fritta!!!:))) Vorrei poter scriverti tutto il libro ma credo che è un po troppo! Guarda se vuoi anche la mia galleria per curiosità,tante foto sono fatte con la macchina che avevo prima una Fuji adesso comincio con la nikon e qualcosa di bello viene :))) si deve fare mooooltaaaa pratica!!!!Liliana

Euridice21 10 anni fa
Grazie mille per i complimenti. Il suggerimento che mi dai tu quindi è quello di avvalermi della modalitá P? Pensi che possa essere efficace anche durante un concerto? Io sono veramente ancora molto inesperta e ogni consiglio è ben accetto. Grazie per ver condiviso con me il tuo punto di vista.

lilianamosu 10 anni fa
Mi sono dimenticata di farti i complimenti per la foto...e ti chiedo scusa in anticipo per gli errori! :))) di nuovo io...Lliliana

lilianamosu 10 anni fa
Ciao... faccio le foto da tanti anni (non mi ricordo ne anche!) e ho fatto un corso di fotografia tre anni fa ma purtroppo non avevo ancora la reflex perciò quando due mesi fa finalmente sono riuscita ad averla mi sono messa a ripassare tutto, compro e leggo dei libri che ti spiegano come fare le foto(più o meno si parla delle stesse cose ma si impara sempre qualcosa di nuovo!).L'ultimo libro acquistato e piccolo,facile e mi ha aiutato tanto...adesso vorrei risponderti,non sono le mie parole ma io personalmente li do ragione e quello che dicono nel libro della modalità Manuale...

Scattare in modalità manuale è una perdita di tempo

Ok,mi spiego.Quando usate la modalità"Manuale"dovete occuparvi di regolare sia il tempo di esposizione,sia l'apertura del diaframma,sia l'ISO.
Con la modalità "Manuale" la vostra macchina vi comunica quella che per lei è l'esposizione corretta allo stesso modo in cui lo farebbe con qualunque altra modalità. Ma invece di modificare le impostazioni da sola,lo fa fare a voi.
Spesso le persone utilizzano la modalità manuale ma si limitano a regolare tempo e diaframma seguendo le indicazioni fornite dalla macchina fotografica.Così facendo in realtà scattano foto come se fossero in modalità"Programma" (P) però ci mettono più tempo.Fidatevi,la modalità "Manuale" non aggiunge nulla a una foto!
Quando state ancora prendendo confidenza con i vari aspetti tecnici,usare la modalità "Manuale" vi fa perdere tempo,vi confonde e,sopratutto,rischia di farvi perdere lo scatto che sognate da sempre.( il libro si chiama Imparo a fotografare con gli occhi dei grandi maestri,Henri Carroll)
Non so quanto sono riuscita ad aiutarti e ti posso dire che io non l'ho uso quasi mai...Liliana!




Foto in manuale