Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47
Maurizio Rossi
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 4 2021, 07:59 PM) *
Buonasera a tutti, sono diventato possessore di una fiammante Z7II.....detto questo, e scusandomi se il quesito è posto in un altro trend non riesco a trovare nei menù l’opzione per la messa a fuoco sull’occhio.....sia esso umano o animale ma solo un generico ....uomo/animale nel menù i
Qualcusa pùò aiutarmi?
Grazie in anticipo
Paolo

Ma guarda ch si vede... bentornato Paolone e complimenti per l'ottimo l'acquisto,
sono sicuro che vedremo delle belle immagini, come va carissimo tutto bene??
per quello che hai chiesto, vai nel menù Personalizzazioni/Autofocus/A4
il primo menù con la lettera a
Paolo Pace
Ciao Maurizio e ben trovato.....spero di metterla alla prova quanto prima anche se con anello adattatore.......per la voce a4 ho risolto.....tradotto il manuale che oltre ad essere online ( e mi sta bene) è solo in inglese.....e questo lo capisco un po’ meno.....si vede che mamma Nikon ci vuole tutti istruiti 😂😂😂😂😂😂😂😂
Maurizio Rossi
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 5 2021, 09:50 AM) *
Ciao Maurizio e ben trovato.....spero di metterla alla prova quanto prima anche se con anello adattatore.......per la voce a4 ho risolto.....tradotto il manuale che oltre ad essere online ( e mi sta bene) è solo in inglese.....e questo lo capisco un po’ meno.....si vede che mamma Nikon ci vuole tutti istruiti 😂😂😂😂😂😂😂😂

biggrin.gif dai aspetto le tue belle foto, una abbraccio virtuale wink.gif
felice di rileggerti
Alessandro Castagnini
Una delle mie prime foto alla Via Lattea

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Maurizio Rossi
Beh Ale l'hai ripresa bene, questa merita una post approfondita per farla uscire bene, lo scatto c'è complimenti Pollice.gif
Alessandro Castagnini
grazie smile.gif
la PP e' la parte difficile di queste foto, ma pian pianino vedro' di andare piu' a fondo, sperando di legarci di torno il coprifuoco smile.gif
albe62
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 6 2021, 01:31 PM) *
grazie smile.gif
la PP e' la parte difficile di queste foto, ma pian pianino vedro' di andare piu' a fondo, sperando di legarci di torno il coprifuoco smile.gif


SI, ci puoi perdere parecchie nottate con la PP, se poi sperimenti lo scatto multiplo diventa ancora più lunga. smile.gif
Comunque bella foto.
CastellettiLuca
Ciao a tutti, ho da poco preso una fiammante z7...
Stupenda definizione la adoro...per ora posseggo il 24 / 70...
ma una domanda mi frulla...ma ottiche z macro niente?
...scusate l'ignoranza...arrivo da altre ottiche della vecchia attrezzatura venduta...di cui alcune erano macro però in versione dx.
Grazie, Luca.
riccardobucchino.com
QUOTE(CastellettiLuca @ Mar 7 2021, 12:24 AM) *
Ciao a tutti, ho da poco preso una fiammante z7...
Stupenda definizione la adoro...per ora posseggo il 24 / 70...
ma una domanda mi frulla...ma ottiche z macro niente?
...scusate l'ignoranza...arrivo da altre ottiche della vecchia attrezzatura venduta...di cui alcune erano macro però in versione dx.
Grazie, Luca.


Dovrebbero uscire nel 2021 dei macro per Z, altrimenti puoi usare ad esempio il 60 o il 105 per F con l'ftz
CastellettiLuca
Grazie mille Riccardo, aspetterò 😅😎😉
Paolo Pace
Il 24/70 s credo, non vorrei dire eresia, ha una distanza di MaF di 38 cm......
Maurizio Rossi
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 8 2021, 04:40 PM) *
Il 24/70 s credo, non vorrei dire eresia, ha una distanza di MaF di 38 cm......

Esatto Paolo 38cm il f2.8 in tutte le posizioni dello Zoom
30cm f4 in tutte le posizioni dello zoom
Paolo Pace
Clicca per vedere gli allegati

prove di conoscenza Z7II
Maurizio Rossi
Bello scatto Paolo, bene si inizia, posa non comune ma accattivante
dai che sono convinto hai delle belle foto,Pollice.gif
Paolo Pace
Ciao Maurizio, sai che mi sono accorto oggi che debbo ricomprare attrezzatura per scatto remoto? Ho già regalato battery grip della D850 ora anche lo scatto remoto....il mio collega nonchè amico e sarà super felice della mia Z7 ����������
Maurizio Rossi
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 9 2021, 08:58 PM) *
Ciao Maurizio, sai che mi sono accorto oggi che debbo ricomprare attrezzatura per scatto remoto? Ho già regalato battery grip della D850 ora anche lo scatto remoto....il mio collega nonchè amico e sarà super felice della mia Z7 ����������

biggrin.gif ohmy.gif Eh si caro Paolo ha un attacco diverso dalle reflex,
devi acquistare un attacco DC2
Paolo Pace
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 9 2021, 11:25 PM) *
biggrin.gif ohmy.gif Eh si caro Paolo ha un attacco diverso dalle reflex,
devi acquistare un attacco DC2


Provveduto....il costo è irrisorio ma ne beneficia totalmente il mio amico dry.gif
Maurizio Rossi
Pollice.gif ohmy.gif
Arci66
Z7 e 50 1.2. S
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 449.1 KB
Paolo Pace
Tanta roba il 50ino.:...o 50one? guru.gif

Tanto gira gira ti incontro in qualche shooting e lo provo
Maurizio Rossi
QUOTE(Arci66 @ Mar 12 2021, 10:11 AM) *

Un bel ritratto, sensuale e soft al punto giusto, mi piace anche la post Pollice.gif
Paolo Pace
Buongiorno, possessore da 10 gg di una Z7II, e, da moltissimi anni di varie ottiche, volevo montare alcuni obiettivi AI-S sulla Z chiaramente tramite FTZ ma pur settando in manuale la MaF non mi da nessun riscontro sul monitor
Chiedevo se sbaglio a settare qualcosa, oppure la MaF avviene come 30 anni fa per capirci senza <.>
Gli obiettivi sono 14 AiS 50 AiS e 85 AiS

Se ho sbagliato il posto per porre la domanda chiedo scusa
Maurizio Rossi
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 14 2021, 12:33 PM) *
Buongiorno, possessore da 10 gg di una Z7II, e, da moltissimi anni di varie ottiche, volevo montare alcuni obiettivi AI-S sulla Z chiaramente tramite FTZ ma pur settando in manuale la MaF non mi da nessun riscontro sul monitor
Chiedevo se sbaglio a settare qualcosa, oppure la MaF avviene come 30 anni fa per capirci senza <.>
Gli obiettivi sono 14 AiS 50 AiS e 85 AiS

Se ho sbagliato il posto per porre la domanda chiedo scusa

Ciao Paolo, devi attivare il focus peaking da menù,
puoi metterlo del colore che preferisci, e poi focheggiando vedi la parte colorata a fuoco,
a me funziona benissimo, provaci e dovrebbe fare anche il pallino verde
Paolo Pace
Grazie Maurizio, preciso ed meticoloso come sempre, certo così diventa divertente uscire con i vetri di gioventù.....il 50ino f1.2 ha ripreso vita
Maurizio Rossi
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 14 2021, 05:40 PM) *
Grazie Maurizio, preciso ed meticoloso come sempre, certo così diventa divertente uscire con i vetri di gioventù.....il 50ino f1.2 ha ripreso vita


Grazie a te x la partecipazione wink.gif
Alessandro Castagnini
Info per chi usa il Ninja V: uscito firmware 10.62.1
Assolutamente da non perdere smile.gif
Maurizio Rossi
Pollice.gif
Paolo Pace
Intento buonasera, sto continuando a litigare con il manuale della Z7II in inglese, (non capirò mai questa scelta) e, se pur menzionato non riesco a visualizzare l’orizzonte virtuale, qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Paolo Pace
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 19 2021, 08:16 PM) *
Intento buonasera, sto continuando a litigare con il manuale della Z7II in inglese, (non capirò mai questa scelta) e, se pur menzionato non riesco a visualizzare l’orizzonte virtuale, qualcuno può aiutarmi?
Grazie


Credo di aver trovato. In pratica è solo nel sotto menù del pulsante DISP, e appare ricercandolo in fase di scatto, mentre prima era un opzione configurabile. Alm4no mi sembra non vorrei dire eresie.
Grazie cmq
t_raffaele
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 19 2021, 08:25 PM) *
Credo di aver trovato. In pratica è solo nel sotto menù del pulsante DISP, e appare ricercandolo in fase di scatto, mentre prima era un opzione configurabile. Alm4no mi sembra non vorrei dire eresie.
Grazie cmq

Come nella Z6, tramite il tasto: Disp, è possibile visualizzare
Il display impostazioni, l'istogramma, e l'orizzonte virtuale,
premendo di volta in volta l'apposito tasto.

Saluti@cordialità
Paolo Pace
QUOTE(t_raffaele @ Mar 19 2021, 08:58 PM) *
Come nella Z6, tramite il tasto: Disp, è possibile visualizzare
Il display impostazioni, l'istogramma, e l'orizzonte virtuale,
premendo di volta in volta l'apposito tasto.

Saluti@cordialità


Si hai perfettamente ragione, anche se istogramma dati di scatti e altro li controlli dopo generalmente, invece orizzonte virtuale prima di scattare, ma è semplicemente conoscere bene i menù...
Grazie
Bigio70
Uno scatto con la Z7
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 544 KB
Paolo Pace
Ecco qui. Dopo 2 settimane in casa e visitato centinaia di siti che parlavano della Z7ii e scaricato sotto varie forme il famosissimo manuale, ho settato la mia Z7ii per U1 U2 U3, rispettivamente Studio, Paesaggio, Aviofauna.
Le primissime impressioni, partendo dal fatto che ho anche cambiato le ottiche dando indietro la triade per prendere 24/70 f2.8 S - 85 f1.8 S 70/200 f2.8 S e grandangolo che però non ho ancora provato, debbo dire che la macchina risponde in maniera fantastica.
Con il battery pack è molto bilanciata anche se con 2 batterie aumenta di peso, in compenso si acquista la possibilità di scatto verticale che in una sessione a studio è utilissima.
Da prenderci la mano per quanto riguarda AF con rilevamento occhi, dopo le prime smadonnate per mancanza di esperienza ormai credo di non poterne fare a meno.
Il sensore si conosce, e gli obiettivi sono al momento quanto di meglio si può avere su questa macchina con ritorno di colori fantastico.
Avevo una D850 con la triade e la domanda è sempre la stessa: Valeva la pena? Alla fine mi son detto che è la stessa domanda che dovrei pormi quando cambio autovettura, cellulare, orologio e quant'altro non sia davvero indispensabile, quindi non so rispondere; so solo che scattare con lei mi diverte ogni giorno di più e credo che alla fine sia la cosa più importante.
Scusate se mi sono allungato cosi ma volevo rendervi partecipi delle mie primissime espressioni.
Per le foto il tempo di ritagliarle e le pubblico.
Grazie
Paolo Pace
Clicca per vedere gli allegati


Clicca per vedere gli allegati


prove....
Maurizio Rossi
QUOTE(Bigio70 @ Mar 23 2021, 04:47 PM) *
Uno scatto con la Z7


Molto bella, complimenti per lo scatto e la cattura, bravo Pollice.gif
Arci66
QUOTE(Bigio70 @ Mar 23 2021, 04:47 PM) *
Uno scatto con la Z7


Bella Dionigi!!
Paolo Pace
Buon pomeriggio....ho notato che andando tra i menù o dopo aver visto a monitor una foto....l’ultima azione rimane nel mirino e, per inquadrare debbo pigiare il pulsante di scatto o il pulsante ( nel mio caso lasciato di default) AF-ON.
Mi chiedevo se è possibile eliminare questo passaggio e focalizzare direttamente una nuova scena.
Sperando di essere stato chiaro ringrazio chi vorrà rispondere.
Grazie
Maurizio Rossi
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 23 2021, 09:55 PM) *
prove....

Molto bella la prima Pollice.gif

QUOTE(Paolo Pace @ Mar 26 2021, 05:39 PM) *
Buon pomeriggio....ho notato che andando tra i menù o dopo aver visto a monitor una foto....l’ultima azione rimane nel mirino e, per inquadrare debbo pigiare il pulsante di scatto o il pulsante ( nel mio caso lasciato di default) AF-ON.
Mi chiedevo se è possibile eliminare questo passaggio e focalizzare direttamente una nuova scena.
Sperando di essere stato chiaro ringrazio chi vorrà rispondere.
Grazie

Si Paolo puoi togliere l'anteprima a mirino, c'è un menù che dovrebbe essere sull'anteprima immagine,
dove riporta Si/Si solo Monitor/No dovrebbe essere Si
così facendo la vedi solo a monitor, ora non ho la ML sotto mano, ma domani te lo confermo.
Paolo Pace
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 26 2021, 10:01 PM) *
Si Paolo puoi togliere l'anteprima a mirino, c'è un menù che dovrebbe essere sull'anteprima immagine,
dove riporta Si/Si solo Monitor/No dovrebbe essere Si
così facendo la vedi solo a monitor, ora non ho la ML sotto mano, ma domani te lo confermo.

Credo sia una prerogativa delle ML, ho provato con la D500 e non accade....
Maurizio Rossi
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 27 2021, 10:47 AM) *
Credo sia una prerogativa delle ML, ho provato con la D500 e non accade....

Certo Paolo ma la Reflex non ha mirinb elettronico, per cui perdi la visione solo quando si alza lo speccio,
e più il tempo è veloce meno te ne accorgi, ma se metti 2 sec. vedrai che vedi buio anche sulla reflex,
certamente che il mirino digitale è un'altra cosa, hai trovato comunque il menù che ti ho detto?
Paolo Pace
Si sì trovati grazie Maurizio, solo che con il mirino elettronico c’è da abituarsi a queste piccole differenze, ma è normale credo accada con tutto......il fatto di pigiare il pulsante di scatto per riattivare la macchina è una novità....tutto qui
Maurizio Rossi
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 27 2021, 03:00 PM) *
Si sì trovati grazie Maurizio, solo che con il mirino elettronico c’è da abituarsi a queste piccole differenze, ma è normale credo accada con tutto......il fatto di pigiare il pulsante di scatto per riattivare la macchina è una novità....tutto qui

Bene, si quello si è un monitor per cui si deve riattivare, nella serie II è più rapido e spero nella Z9 sia quasi istantaneo...
allunga un po il tempo di SB e risolvi Pollice.gif wink.gif
renixxxx
CIao a tutti, non so se sia questa la sezione giusta...
poichè avrei la possibilità di acquistare a buon prezzo un Contax Sonnar 135/2,8, usandolo con l'apposito anello adattatore, mi chiedevo se, sulla Z6, possa essere un'accoppiata valida. Quando avevo tutto Contax (tanti tanti anni fa) ricordo il 135 come lente spettacolare, e per questo ora che potrei prenderlo, ci sto facendo un pensierino.
Eventuali pro e contro? Ne vale davvero la pena? Scopo: ritratti
Grazie
Paolo Pace
Buonasera, ho acquistato una sandisk xqd CFexpress per la modica cifra di 199,99 euro....ora tanto per sfizio ho provato a leggere la velocità di scrittura/lettura con sdspeed (Mac) e mi da 40/mb sia in scrittura che lettura a fronte di teorici 1700/1500.
Sbaglio io a leggere i dati oppure la scheda è molto differente da quanto promesso?
Avete fatto prove o test in merito? Grazie
Maurizio Rossi
Ciao Paolo, se è XQD non è CFexpress, forse intendi CFexpress che è fatta come una XQD smile.gif
beh quello dichiarato è la velocità in scrittura e lettura, naturalmente va usata con le USB-C 3.0
e SDspeed se non erro non va bene, ma non ti so dire come misurare la velocità perchè in coscienza non lo ho mai fatto...
Paolo Pace
In effetti ho usato due prg diversi per misurare la velocità della CFexpress......e Tutti e di e davano misure sotto i 40 mb....il tutto su un MacBook Pro fine 2019 con 64 giga di memoria, usato sia sdspeed sia BlackMagic, i programmi scaricabili da Apple store e dichiarati perfettamente compatibili.
Comunque a scanso problemi e pippe mentali ho restituito.
renixxxx
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 29 2021, 10:21 PM) *
Ciao, diciamo che non lo ho mai provato, ma la lente non è male anche se datata,
con l'adattatore la puoi usare, naturalmente la usi in manuale...
appena leggi unisco la tua discussione con il club Z6 che si trova sulla sezione ML la prima della griglia

grazie... attendiamo magari pareri di chi ha modo di usarlo...
Maurizio Rossi
QUOTE(Paolo Pace @ Mar 29 2021, 11:36 PM) *
In effetti ho usato due prg diversi per misurare la velocità della CFexpress......e Tutti e di e davano misure sotto i 40 mb....il tutto su un MacBook Pro fine 2019 con 64 giga di memoria, usato sia sdspeed sia BlackMagic, i programmi scaricabili da Apple store e dichiarati perfettamente compatibili.
Comunque a scanso problemi e pippe mentali ho restituito.

Le memorie hanno quelle velocità, hai provato una XQD da 440 vedrai che ti da poco anche quella...
non è la maniera corretta per misurare il passaggio dei dati da quelle memorie, se usi delle SD vedrai che va, prova
Maurizio Rossi
Ciao, diciamo che non lo ho mai provato, ma la lente non è male anche se datata,
con l'adattatore la puoi usare, naturalmente la usi in manuale...
appena leggi unisco la tua discussione con il club Z6 che si trova sulla sezione ML la prima della griglia


lascio la risposta alla quote sopra perchè nell'unire le discussioni è sparita
Paolo Pace
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 30 2021, 01:53 PM) *
Le memorie hanno quelle velocità, hai provato una XQD da 440 vedrai che ti da poco anche quella...
non è la maniera corretta per misurare il passaggio dei dati da quelle memorie, se usi delle SD vedrai che va, prova


Ho provato con le SD e i riscontri sono simili a quanto dichiarato dai rispettivi costruttori ( ne ho provate 4/5 tipi di varie marche); il problema è che con una CFexpress mi vengono delle misure del tutto sballate, e, sapendo che di una nota casa esistono parecchie schede taroccate mi sono un attimo preoccupato. Ora, ben sapendo che a livello fotografico non serve a nulla avere schede altamente performanti ( difficile saturare un buffer di una Z) e che la velocità influisce solo in fase di trasferimento file .....la cosa mi rimane comunque curiosa e credo valga la pena approfondire fosse solo per pura curiosità; ricordandoci che una CFexpress da 128 Giga costa mediamente 200 euro a cui vanno aggiunti /50/80 euro per il lettore.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.