FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Oggi Ho Scattato Per La Prima Volta Con La D300
Che bella sensazione!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #26
In linea generale non esporrei in matrix un soggetto in controluce, soprattutto con inquadrature verticali che mandano letteralmente in crisi l'algoritmo.
Ad ogni modo il torrione non è sovraesposto mentre il resto si. Più che di sottoesposizione parlerei di gamma dinamica insufficiente a compensare valori luce tanto diversi. Comunque non mi sentirei di incolpare il matrix.

Messaggio modificato da cuomonat il May 5 2008, 01:43 PM
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #27
Ma in ogni caso quando scatto in controluce conviene sempre scattare in semi spot? Come conviene scattare in queste situazioni cosi da esporre correttamente le zone con eccessiva luce dalle zone non esposte alla luce diretta?
Attendo i vostri preziosissimi consigli. In ogni caso grazie dei suggerimenti!! grazie.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #28
Il mio secondo(di una lunga serie)problema e' che non ci capisco un gran che di istogrammi.so che serve ad inquadrare l'intensita' della luce e il bilanciamento della luce(almeno penso sia questo).C'e' qualcuno che saprebbe istruirmi tipo scuola 1° elementare riguardo l'istogramma?
grazie a tutti
buzz
Staff
Messaggio: #29
Per imparare a leggere gli istorammi, il forum è pieno di istruzioni. Basta cercare.

Per l'sposiziione, dipende sempre da cosa è più importante.
Un soggetto in controluce, se deve venir fuori correttamente dovrebbe essere misurato in spot sul viso. Il semispot potrebbe essere ingannato dalla luce dietro. Però in quel caso il sole brucierebbe il cielo, allora la cosa miglior da fare è usare il flash per schiarire.
stefanocucco
Messaggio: #30
Ciao
se l'istogramma è centrale hai una foto esposta correttamente, se è spostato verso sinistra avrai una foto sottoesposta, se è spostato a destra è sovraesposta....se l'istogramma tocca i bordi hai perso dei dettagli: nelle ombre se tocca il bordo sinistro, nelle alte luci se tocca il bordo destro...
per il controluce: se hai un soggetto che ha alle spalle il sole sarà impossibile esporre correttamente sia il soggetto che il sole/cielo...la differenza di stop supera ampiamente la gamma dinamica del sensore della tua D300...l'unico modo è utilizzare il flash in modo che questo ti vada a schiarire il soggetto...
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #31
grazie buzz e grazie stefano siete stati veramente d'aiuto.poi c'e' chi dice che con la D300 diventa tutto piu' semplice.per certi versi forse si, ma la macchina non e' niente senza colui o colei che la sa domare rolleyes.gif .Ci vuole molta pazienza, ma soprattutto molta passione.Le ho entrambe.Mi siete stati veramente d'aiuto. grazie ragazzi.spero di postare qualche foto decente in futuro. grazie.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #32
Ho incominciato a capire qualcosa dell'istogramma.ho scaricato un pdf dove e' spiegato in maniera semplice e comprensibile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
ciao Vincent, auguri x il tuo nuovo acquisto.
Credo che avrai bisogno di un'ottica di qualita' x sfruttare al meglio la tua D300.
Questa mi sembra poverella ai bordi, noti come "sfilaccia"? e tutte le aberrazioni cromatice sul bordo del castello e sul selciato? (terza foto).
saluti
Vincenzo.Cicchirillo
Messaggio: #34
si sono perfettamente consapevole della scarsa qualita' del 18-70.ho preso la D300 in kit con questa ottica per prenderci la mano.sicuramente non sara' questa la mia unica ottica. Mi devo ancora riprendere dalla Spesa che ho affrontato acquistando la D300.Sto puntando ad un ottica tipo 35-70 f2.8 D o il 24-85 f2.8 che non mi sembrano male. in seguito penso di acquistare alcuni fissi tra cui il 50 mm f1.8 o 1.4 il 20mm f2.8 sempre.quasi tutti pensano prima agli obbiettivi e poi al corpo macchina.effettivamente a conti fatti converrebbe cominciare gia' da un buon corredo e poi magari si pensa al corpo macchina. io non ho resistito volevo la D300 e l'ho acquistata. Comunque grazie dei consigli belvesirako.Spero di avere presto un ottica decente per la mia D300.Voi quale ottiche mi consigliate per la mia D300? Mi piace fotografare prevalentemente paesaggi notturni e foto di eventi in interni. ciao a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2