FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perche Manca La Nitidezza?
Rispondi Nuova Discussione
fdinatale
Messaggio: #1
Salve a tutti ragazzi
vorrei farvi alcune domande alle quali non so rispondere.

1)premesso che uso tutti i criteri possibili e immaginari x evitare il mosso,
xche' una foto fatta con la d70 ,aperta in photoshop cs al 100%dell'ingrandimento non e' mai nitida? Quindi devo usare la maschera di contrasto o il comando nitidezza del camera raw?

2)E' giusto osservare una foto al 100% o nella sua grandezza naturale?
Nel caso della d70 ,aperta in photoshop 25,47x16,93.

3) per affermare che una foto ha grana ,come la devo visualizzare?
Al 100% o nella sua grandezza naturale?

n.b Questo mi succede anche con un nikon micro 50mm compreso treppiede e buona impostazione di illuminazione.

Spero che qualcuno di voi mi aiuti o mi faccia vedere una sua foto ingrandita al 100% e senza interventi artificiali x quel che riguarda la nitidezza.
Grazie!
Fabio Blanco
Messaggio: #2
2) Si è giusto visualizzare un'immagine ad un ingrandimento 100% per verificare la sua nitidezza, ma occorre un pò di esperienza per poterla giudicare senza cadere in errori di valutazione.

3) Sicuramente al 100%, una riduzione dell'ingrandimento comporta la non visualizzazione di una percentuale di pixel inversamente proporzionale al fattore di riduzione. Il che crea un effetto simile a un filtro "noise reduction".

Ultimo
1) Per giudicare il tuo problema occorrerebbe che fosse il forum a giudicare una tua immagine non nitida (magari un Crop della zona centrale) e non Tu a vedere un immagine nitida.

Comunque ecco quel che si dice il crop di un immagine decisamente nitida:
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
fdinatale
Messaggio: #3
Ciao Blanco grazie x lae risposte,ma non so come allegare una foto
come hai fatto tu.Puoi aiutarmi?
grazie
Daniele600
Messaggio: #4
WOW blink.gif
blanco.f la foto è mooooolto nitida, anche io ho problemi ad ottenere qualcosa di simile, ma nel mio caso penso sia anche colpa delle ottiche non proprio perfette. dry.gif

per fdinatala: per allegare una foto devi premere sfoglia in basso quando rispondi, quindi scegli l'immagine che vuoi allegare sul tuo computer. Tutto qui.
Ciao.
Fabio Blanco
Messaggio: #5
Per allegare un file segui quello che è riportato in questa discussione Allegare file
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio