FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Coolpix 5100
Rispondi Nuova Discussione
tony_2000
Messaggio: #1
salve a tutti
ho riscontrato nella mia coolpix 5100 nel momento che si prova a mettere a fuoco un oggetto o soggetto alcune volte succede che la spia vicino al mirino ottico lampeggia anche senza fare la focheggiatura, poi riprovo a premere a meta corsa il pulsante e funziona, e strano perche con soggetti poco illuminati di solito l'autofocus prova a mettere a fuoco anche se poi compare sul monitor il rettangolo lampeggiante in rosso + la spia che ho mensionato prima, qualcuno ha avuto lo stesso problema? se si puo ritenere un problema.
aspetto vostre notizie , grazie
Vufiyellow
Messaggio: #2
Nella mia, la macchina in posizione macro dava comunque la messa a fuoco eseguita, simbolo centrale in verde, e dava la possibilita' di scatto anche se il soggetto era palesemente non a fuoco.
Cio' era dovuto principalmente al movimento della macchina tenuta a mano libera (e alla faccia del VR). Non ho verificato con la macchina in cavalletto (ma non mi ero preso una compatta da taschino per poi dovermi portare appresso anche il treppiede). Ne ho provatre tre, tutte uguali.
A me sembrerebbe normale che se la macchina non è in grado di mettere a fuoco per un motivo qualsiasi, non mi deve dare il verde e permettere di scattare! Diversamente da quanto la 5100 fa.

Il tuo problema è leggermente diverso ma mi pare di capire che la messa a fuoco non è il max nella 5100. Sopratutto in Macro, aggiungo io.

Tutto cio' non pregiudica la bonta' del prodotto, ma avrei preferito ci fosse anche la MF.

Messaggio modificato da Vufiyellow il Nov 19 2007, 02:46 PM
mdj
Messaggio: #3
Quando il sistema autofocus individua il punto ideale di contrasto (tra tutte le aree o in quella prescelta in modo manuale) che le permette di individuare la distanza tra il sensore ed il soggetto inquadrato, si accende una luce verde fissa (visibile sul monitor, ed in alcuni modelli anche all’interno del mirino) che segnala il corretto posizionamento dell’ottica.

La stessa luce verde lampeggiante sta ad indicarci che il sistema AF non ha potuto individuare il contrasto ideale per la messa a fuoco.

E qui occorre aprire una parentesi sui motivi per cui, in determinate situazioni di ripresa, ciò diventi difficoltoso.
Essenzialmente i motivi di insuccesso del sistema AF si distinguono in:
- mancanza di contrasto sull’area o le aree AF utilizzate;
- scarsità di luce;
- mancanza di stabilità da parte del fotografo.

Se inquadriamo un soggetto monocromatico, e privo di forme che possano creare un minimo di rilievo (pensiamo ad un muro intonacato, ad esempio) qualsiasi sistema AF (anche quello di una reflex) non è in grado di individuare il punto di messa a fuoco.

La stessa difficoltà si incontra in tutte quelle situazioni in cui per la scarsità di luce non vengono create sul soggetto diversità di contrasto.

Ma anche in presenza di un buon contrasto l’AF potrebbe non riuscire a stabilire un punto di messa a fuoco se la macchina non è tenuta saldamente. Soprattutto utilizzando focali tele, dove la nostra minima vibrazione porta sulla lunga distanza ad un grande movimento del soggetto nell’area o nelle aree AF utilizzate.

Per la stessa ragione, molte difficoltà di focheggiatura emergono su soggetti in movimento quando le impostazioni AF non sono ideali al genere di ripresa.
Il sistema autofocus infatti permette due sostanziali impostazioni:
- SINGOLO
- CONTINUO

Nella prima modalità, l’autofocus si metterà in funzione alla pressione a metà corsa del pulsante di scatto. In caso di soggetti statici, il fotografo dovrà esclusivamente scegliere il punto in cui vuole il soggetto a fuoco, attendere il verde, e scattare.

In modalità continua, mantenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa, la focheggiatura si adatterà continuamente sull’inquadratura del fotografo. Mantenendo premuto a metà corsa il pulsante di scatto sentiremo il movimento delle lenti dell’obiettivo spostando la fotocamera.
AF CONTINUO è quindi da preferire su soggetti in movimento, utilizzando tutte le aree AF disponibili. In questo modo, mantenendo premuto il pulsante a metà corsa, seguiremo il soggetto in movimento e scatteremo nel momento opportuno. Su soggetti in rapido movimento non sarà certo facile usare una compatta, vuoi per difficoltà nell’inquadratura, vuoi per il sistema AF più lento rispetto a quello di una reflex.

Detto questo, credo che quanto detto dall'autore di questa discussione rientri nella normalità dovuta ad un uso in AF CONTINUO per cui già all'accensione la Coolpix prova a mettere a fuoco e non trova il contrasto necessario a causa del movimento del fotografo.

Saluti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio