FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
F80 Vs F100
pareri
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE (cava78 @ Sep 2 2004, 01:06 PM)
non ho trovato molto cercando sui post precedenti

Li hai letti questi:
Grandangolare: Quale È Il Migliore?
e
Af 20/2.8 E 50/1.8.

Altra cosa che mi è venuta in mente sul 24 è che ha lo stesso diametro filtri del tuo 50 (52mm mentre per il 20 è di 62mm).
Questo significa che (forse) puoi sfruttare qualche filtro che hai già (con molta attenzione sul 24 ad eventuali vignettature) e che (cosa + interessante) se ti interessa fare macrofotografia puoi cominciare montando il 24 invertito sul 50 (basta comprare un anello adattatore con doppia filettatura o costruirtelo se non lo trovi ...).

Se poi qui non arrivano le risposte che cerchi, apri un nuovo post nella sezione Obiettivi, magari avrai + risposte che qui (visto anche che siamo andati un po' OT ...) wink.gif

Ciao
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Non saprei...il 20 e il 24 sono molto diversi...4 millimetri a quelle focali sono come 100millimetri in quelle tele..

Col 24 io adoro fare istantanee dinamiche, con un bell'effetto drammatico di fuga prospettica, ma con una resa tutto sommato umana.

Il 20 spara lo sfondo lontanissimo, è un ottica da reportage estremo per come la vedo io...devi andare addosso al soggetto...se ci lavori bene entrambe sanno darti grandi soddisfazioni..diciamo insomma che il 24 è più versatile, il 20 è più estremo.

La mia scelta è il 24.

Spero di esserti stato utile, altrimenti potrò dirti altro!

Ciao!
MAUL
Messaggio: #28
Grazie Gabriele ti chiedo solo una cosa avresti qualche foto da postare fatta col 20 e col 24?

ciao Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
venti

Messaggio modificato da Gabriele Lopez il Sep 3 2004, 04:08 PM
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
ventiquattro
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Lucabeer
Messaggio: #31
Io punterei sulla F100, non fosse altro che per il sincro flash a 1/250 di secondo. Per i miei usi, poter usare il fill flash anche e soprattutto in situazioni di luce molto forte (che sono quelle in cui più serve!) e con uno speedlight esterno bello potente è una caratteristica FONDAMENTALE.
Flanker78
Messaggio: #32
QUOTE (Gabriele Lopez @ Sep 1 2004, 09:03 PM)
Il confronto secondo me non è neppure proponibile....la F80, pur completa reflex, non è assolutamente paragonabile alla precisa, veloce e robusta F100, assolutamente in grado di affrontare ogni incarico professionale, o ogni uso smaliziato a cui la si sottoponga..

Non è una f5 ma poco ci manca!

Per quanto possa essere un felice possessore di F-80 quoto appieno quanto sopra. Pollice.gif
Fondamentale, x me, l'AF molto veloce della F-100 di cui molti parlano sul forum! guru.gif

A proposito...so di una F-100 in vendita a 800 neuri ohmy.gif (lasciata in condizioni immacolate da uno sprovveduto che si è dato al dgt) e...maledizione al conto corrente costantemente esiguo l'avrei presa volentieri come primo corpo (spero che la mia F-80 non legga questo post)! ph34r.gif tongue.gif
Non mi chiedete però chi è il negoziante, anche perchè è stato un utente del forum a farmi questa confidenza, ed è sempre lui il...probabile futuro acquirente (glielo auguro). rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
Sono uno di quegli sprovveduti che si è venduto l'F100 per passare al digitale (mai scelta più azzeccata, alla faccia dei "saggi").

Fra F100 e F80 non c'è paragone, la 100 è macchina-macchina, stile Nikon d'altri tempi, una gioia per il tatto, anche solo il rumore di scatto, dell'af e del trascinamento sono una goduria per il foto-feticista.
Però PESA, dopo 1g in giro te ne accorgi (niente a che vedere con l'F65, nè con l'F80, che al confronto sembrano gonfiate d'elio).
E poi usa tranquillamente ottiche ai(s), tubi di prolunga e anelli d'inversione. Insomma, c'è tutto, ma proprio tutto.
Però, tranne in poche circostanze presumo limitate per il tipo di foto cui mi pari interessato, le tue fotografie non miglioreranno di una virgola rispetto all'F65, anzi, se la usi in escursioni, il peso sarebbe un fattore molto limitante (=meno foto).
L'af è una scheggia, ma in montagna, ti serve? Il sincro a 1/250 se non fai uso di lampi di schiarita, avrebbe qualche uso?
La miglior sensibilità dell'af in luce scarsa è tangibile, non c'è bisogno di illuminatori af perchè vede benissimo anche al buio. Per cui, in foto notturne, ha senso.
800 euri mi sembrano pochini per una macchina in buone condizioni, Nital. Per esperienza personale, la mia F100, non Nital, ma perfetta, l'avevo pagata quattro anni fa circa 2.100.000 lire. Al momento di rivenderla, l'anno scorso, ho avuto serie difficoltà a piazzarla in permuta, e alla fine ci ho smenato parecchio. Perchè? Perchè non Nital vuol dire niente sconto sulle riparazioni a garanzia scaduta, e ti assicuro che possono essere costose...
In ogni caso, fatti i tuoi conti, metti sul piatto della bilancia la parte razionale (mi serve?) e quella irrazionale (è una goduria), poi dimentica l'F100 e spendi i quattrini risparmiati in ottiche (e libri), anche se è un consiglio difficile da seguire, mi rendo conto wink.gif
Ciao!
Flanker78
Messaggio: #34
QUOTE (Antonio C. @ Sep 5 2004, 07:51 PM)
Sono uno di quegli sprovveduti che si è venduto l'F100 per passare al digitale (mai scelta più azzeccata, alla faccia dei "saggi").


Questione di gusti...niente di più. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
Assolutamente, questione di gusto ph34r.gif
gio
Messaggio: #36

Mi permetto di appoggiare il parere di spendere in ottiche.
La F65 sinceramente, a parte l'autofocus (utile in alcuni tipi di fotografia) la velocità di scatto e altre amenità rimpiazzabili con un po' di esperienza, la trovo molto completa per un uso fuori dall'azione smodata.
Senza contare che una f65 pesa poco, cosa non indifferente in montagna dove già il fatto di portare un manfrottone fà desistere dall'impresa.
Detto questo a volte si ha la necessità di essere gratificati con il famoso acquisto che risveglia la passione, se è così wink.gif

Il 20 è un'ottica ottima, è una questione di gusto ma, superato lo scoramento iniziale, ho trovato la sua "visione" spettacolare, basta non abusarne.
24 mai provato purtroppo.

Ciao
Gio'
MAUL
Messaggio: #37
Grazie anche a te Antonio,
io cerco anche la robustezza del corpo che nella F65 (se pur buona, e a mio parere superiore anche alla F75) non ho. Poi non nego che l'idea di aver tra le mani una F100 mi eccita non vedo l'ora di trovarne una.

sir.paolo@tiscali.it

cava78
AlexanderFreud
Messaggio: #38
QUOTE(Flanker78 @ Sep 5 2004, 07:15 PM) *
A proposito...so di una F-100 in vendita a 800 neuri ohmy.gif (lasciata in condizioni immacolate da uno sprovveduto che si è dato al dgt) e...maledizione al conto corrente costantemente esiguo l'avrei presa volentieri come primo corpo (spero che la mia F-80 non legga questo post)! ph34r.gif tongue.gif

Mmmh, io ho da poco comprato una F100 a 275euro (non in Italia) ma sul forum leggo di fantomatiche F100 in vendita per meno di 200 euro (mai viste in giro)... si tratterá di corpi consumati ed ammaccati; la mia non ha nessuna botta apparente (ho fatto diversi scatti e provato l'autofocus prima di acquistarla, ovviamente) ed ha una garanzia, dal rivenditore, di 1 anno dall'acquisto.

Piuttosto attento alla tua F80: da quando ho la F100 la mia (ormai gloriosa, visti i luoghi ed i paesi che ha girato in 7 anni, l'aria, l'acqua ed i fumi che ha preso e la terra, la sabbia, l'erba e la neve su cui si è appoggiata) FM3 mi guarda male (dá confidenza solo alla mia ragazza - la quale la preferisce alla F100) e ha lanciato il malocchio sulla F100 (che va in 'errore' senza apparente motivo - dopo che si previsualizza la profondintá di campo con opzione di controllo diaframma sulle rotelline del corpo macchina). Le prime notti le tenevo una di fronte all'altra perché si abituassero, eheh... ma puó darsi che da elettroniche la F80 e la F100 si capiscano meglio.

QUOTE(Antonio C. @ Sep 5 2004, 07:51 PM) *
Sono uno di quegli sprovveduti che si è venduto l'F100 per passare al digitale (mai scelta più azzeccata, alla faccia dei "saggi").

ed io ringrazio questi 'sprovveduti' perché quelli come me possono finalmente avere corpi professionali per una cifra che è 1/4 di quella di un corpo digitale nella fascia di amatoriale evoluto.
Spero continui almeno per qualche anno questa impazzata della vendita dei corpi analogici; il prossimo potrebbe essere una FE, o una, slurp, F3 chissá...

Messaggio modificato da AlexanderFreud il May 26 2011, 06:36 PM
alex_renzy15
Messaggio: #39
QUOTE(cava78 @ Sep 1 2004, 09:24 AM) *
Ciao a tutti, sono combattuto sull'acquisto di un nuovo corpo e mi è stato consigliato di optare per F80 anzichè F100. Io non sono convinto in qunto penso che la F100 sia una vera PRO e in più è tropicalizzata cosa che mi interessa parecchio. Immagino non sia la prima volta che si posta un problema di questo genere e spero che non siate troppo stufi di rispondere a queste domande. Datemi voi un parere su entrambe le macchine.

Grazie

cava78 wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif _brindisi_



se x te è importante la tropicalizzazione allora io cercherei direttamente una f5 x stare sicuro....la f100 è un corpo "pro",io la adoro e nn la darei via x niente al mondo,la f5 è un corpo PRO! senza virgolette! è stata la compagna di viaggio di reportagisti che l'hanno messa a dura prova e secondo me se la tropicalizzazione è molto importante dovresti sicuramente dimenticare la f80 e magari spendere 50/100 euro in piu sul prezzo di una f100 x portare a casa una vera ammiraglia(la f5)

non so se x te sia molto importante il prezzo cmq in linea di massima c'è uno scarto di 100 euro fra ciascuna di queste 3

f80:100/150
f100:200/250
f5.300/400

valuta tu!!!

alex_renzy15
Messaggio: #40
QUOTE(cava78 @ Sep 1 2004, 01:32 PM) *
Ciao Angelo, sono molto felice di aver sucitato la tua (perchè intendo darti del tu e se lo ritieni scortese dimmelo che retifico immediatamente, ma mi aspetto che tu mi dia del tu) curiosità cosichè la tua competenza è affiorata. Ho visto che sulle offerte delle riviste tutti si aggirano sui 1000 neuri, e sinceramente ritengo sia un prezzo eccessivo, ma mica tutti avranno F100 tenute come nuove. Va beh che se ascolti il negoziante quella usata che ha lui è meglio che comperarne una di nuova però..........
Fattostà che io aspetto di trovarne una sugli 800 neuri, e speriamo bene. Nell'attesa mi continuo a dilettare con la mia, di tutto rispetto, F65 che mi stà ugualmente dando bei risultati anche perchè la bella foto non la fa la macchina bensì il vetro che ci monti e quelli che ho sono buoni. Mi manca solo un bel AFD 20mm f2.8 e poi sono a cavallo (beh a parte sempre che mi manca la F100). Il venti mi serve perchè la mia smodata passione per la montagna esige questo vetro, a detta di molti, STEPITOSO.

ti saluto e rimgrazio

Paolo alias cava78

P.S.= non ci penso neanche lontanamente di prendere la F100 che non sia Nital, sia chiaro.



RAGAZZI 800 EURO? MA STIAMO SCHERZANDO? IO LA MIA L'HO PAGATA 250 CON MB INCLUSO E MI CI HANNO REGALATO UN FLASH SB80!!! LA F100 NON VA E RIPETO NON VA PAGATA OLTRE I 350/400 A MENO CHE NN SIA UNA RIMANENZA DI MAGAZZINO E QUINDI ANCORA IMBALLATA!!!
L'ALTRO MESE A 850 EURO HO VISTO IN VETRINA DAL MIO NEGOZIANTE DI FIDUCIA UNA F5 LM(LA LIMITED CON LA SCOCCA DI COLORE DIVERSO ALLA CALOTTA)

E VOI VORRESTE SPENDERE 1000 X UNA F100!!!!

STATE ATTENTI A NON FARVI FREGARE....SIATE PAZIENTI E ARRIVERà L'OFFERTA GIUSTA!!!

MI SONO APPENA RESO CONTO CHE STO RISPONDENDO A UNA DISCUSSIONE DI BEN 6 ANNI FA....MA COME CAVOLO C'è FINITA IN CIMA ALLA LISTA? MI SENTO UN PO RIDICOLO!!!
DEVILMAN 79
Messaggio: #41
QUOTE(AlexanderFreud @ May 26 2011, 07:35 PM) *
Mmmh, io ho da poco comprato una F100 a 275euro (non in Italia) ma sul forum leggo di fantomatiche F100 in vendita per meno di 200 euro (mai viste in giro)... si tratterá di corpi consumati ed ammaccati; la mia non ha nessuna botta apparente (ho fatto diversi scatti e provato l'autofocus prima di acquistarla, ovviamente) ed ha una garanzia, dal rivenditore, di 1 anno dall'acquisto.

........cut..........


Spero che anche tu ti sia reso conto di aver risposto ad un messaggio del 2004.... messicano.gif messicano.gif

Sono uno di quelli che ha preso una F100 fantomatica.... Asta ebay, battery grip con scatola e nital card, flash sb28 con scatola Nital (verificato) ma senza card e istruzioni e F100 con scatola, Nital (verificata anche lei) ma anch'essa senza card e istruzioni alla mastodontica cifra di 170 euro.....Dimenticavo, sembra tutto appena uscito di fabbrica...

Basta saper aspettare, avere la pazienza di cercare tutti i gg per qualche mese, il "pazzo"(per non dire altro) che non sà quello che vende e ti regala quasi la roba, si trova.

Vincenzo.
AlexanderFreud
Messaggio: #42
...me ne sono reso conto adesso. mi era comparsa la discussione in basso a sinistra e sono andato a leggere senza osservare la data
beh, dunque ho fatto bene ad aspettare tutti questi anni per comprare, eheh
AlexanderFreud
Messaggio: #43
QUOTE(DEVILMAN 79 @ May 27 2011, 01:17 AM) *
---Sono uno di quelli che ha preso una F100 fantomatica.... Asta ebay, battery grip con scatola e nital card, flash sb28 con scatola Nital (verificato)...


ho acquistato obiettivi per via telematica (quelli che compro io non hanno VR, motore o altre diavolerie) ma corpi macchina non mi fiderei.
Tu hai trovato una F100 immacolata, ma se ti fosse capitato un corpo guasto ? lo avresti restituito al venditore, certo (ammesso che non fosse giá 'fuggito' - su eBay controllano solo codice fiscale e un indirizzo di domicilio, ci vuol poco a fare in modo che la persona registrata non abbia nulla a che fare col domicilio o addirittura con l'asta) ma le spese di spedizione restano comunque a carico dell'acquirente
DEVILMAN 79
Messaggio: #44
QUOTE(AlexanderFreud @ May 27 2011, 04:04 PM) *
ho acquistato obiettivi per via telematica (quelli che compro io non hanno VR, motore o altre diavolerie) ma corpi macchina non mi fiderei.
Tu hai trovato una F100 immacolata, ma se ti fosse capitato un corpo guasto ? lo avresti restituito al venditore, certo (ammesso che non fosse giá 'fuggito' - su eBay controllano solo codice fiscale e un indirizzo di domicilio, ci vuol poco a fare in modo che la persona registrata non abbia nulla a che fare col domicilio o addirittura con l'asta) ma le spese di spedizione restano comunque a carico dell'acquirente


Compro solo con Paypal, quindi ho una certa garanzia che il prodotto che acquisto deve almeno corrispondere alla descrizione, sinceramente la f100 è stato un vero colpo di c..., ho fatto la mia offerta massima (200 euro se non ricordo male) un minuto prima della fine dell'asta (era sempre a 140) e inaspettatamente me la sono aggiudicata. In realtà cercavo una f5 (me ne son fatta scappare una a 300euro), poi quando ho visto l'F100 e accessori ci ho provato. Ora che ho questa mi "accontento" e scatto strafelice...

In genere sulla baya mi prefiggo un budget per ottica e batto le aste fino a quando non la porto a casa entro quel limite...

Io ho acquistato pure la D90 nuova e Nital su Ebay, e un sacco di ottiche Af\Af-d e Ai\Ai-s più vari accessori a ottimi prezzi ma sempre in modo accorto, cercando di evitare fregature.

I corpi macchina, ultimamente mi tentano i vecchi corpi e ho una mezza idea di portare a casa dalla F alla F5(che resta il mio pallino) entro l'anno.

Vincenzo.
scotucci
Messaggio: #45
F100 e mb comprati in 2 momenti diversi il tutto 250 euro
E non su ebay dove la fregatura e' all'ordine del giorno ma da un rivenditore di mercatino fidato
( che se non funziona qualcosa aldila' di leggi e robe varie mi trova sotto al portone di casa)
Magari pago la roba quei 50 euro in piu' ma con la formula " pagare soldo vedere cammello!!!"
AlexanderFreud
Messaggio: #46
QUOTE(scotucci @ May 30 2011, 12:57 AM) *
...Magari pago la roba quei 50 euro in piu' ma con la formula " pagare soldo vedere cammello!!!"

Ecco; io non ho alcun parente commerciante ma ho 'imparato' a comprare fra i mercatini di Napoli prima e nei bazaar di İstanbul, del nordAfrica e del MedioOriente dopo (nonché nei centri commerciali centro e nordEuropei - dove sembra ci sia tutto, ma poi non é cosí) e sono abituato con i manufatturati in pelle (o vestiti): se non palpo, annuso e testo la resistenza (e contratto il prezzo) non compro rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2