FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nato Ieri
Un consiglio obiettivo X un obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
Semino
Messaggio: #1
Saluti a tutti... sono nuovo sia nel forum che nel campo della foto....
ho da poco preso una f75, più che sufficente penso e spero unsure.gif per muovere i primissimi passi.
Vado subito al mio dilemma.. ho provato a fare qualche foto , e devo dire che a parte qualche errorino ho fatto qualche foto decente, alemno per le mie aspettative iniziali.... però ho la passione degli insetti , e non riesco a fotografarli come vorrei... ho un 28-100 lo standard ... e non riesco a prenderli nel dettaglio.... mi rimangono troppo piccoli e non posso avvicinarmi più di tantoper via dell'obiettivo limitato...
Senza spendere un'esagerazione c'è qualcosa che fa al caso mio..... ???
ho visto un 70-300 g ma non penso sia adatto per il mio tipo di foto.... giusto ?? cosa i consigliate? grazie a tutti ...
ryo
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto nel forum! Per quello che intendi fare cisono molte possibilità e molte di queste le puoi trovare andando a cercare nel motore di ricerca del forum, parole come macrofotografia, macro etc.
Se vuoi posso riassumere tutto in breve, partendo dalle soluzioni più economiche a quelle meno:
1) Comperare delle lenti addizionali da aggiungere avanti la lente del tuo 28-100. Costano poco, ma perdi qualità ottica.
2) Tubi di prolunga, costano oltre i 100 euro e ti consentono forti ingrandimenti senza perdità ulteriore di qualità ottica, ma solo di luminosità (quini o usi pellicole più veloci o cavalletto), ma non sono impiegabili sul tuo 28-100 perchè sprovvisto della ghiera dei diaframmi, quindi ti dovrai anche comperare un 50mm F1,8 che è uno dei migliori vetri nikkor e costa meno di tutti gli altri (150 euro).
3) Il 70-300 macro Sigma che ti consente di stare più lontano dal soggetto, ma l'ingrandimento è limitato al rapporto di 1:2.
4) Un vero macro, normale 60mm, o tele 105. Questi ti consentono, oltre alla eccellente qualità ottica anche il rapporto 1:1.

PS il rapporto di ingrandimento 1:1, cioè della realtà, vuol dire che sulla PELLICOLA ottieni le dimensioni reali del soggetto, quindi anche in una semplice STAMPA 10per15, otterrai un ingrandimento incredibile. 1:2 vuol dire la metà di tale rapporto.
Lillofox
Messaggio: #3
quoto tutto in pieno, solo un'appunto e spero di non dire una baggianata, non essendo possibile regolare su questa fotocamera il diaframma dalla ghiera, anche con il 50ino lo devi mettere all'apertura minima e bloccare la ghiera in quanto come avviene sulla F80 per la regolazione del diaframma si devono necessariamente usare le ghiere del corpo macchina non vedo limitazioni ad usare tubi di prolunga su obbiettivi G, ma come raccomandatomi da Lambretta bisogna prendere un tubo di prolunga che riporti i contatti per la CPU dall'obbiettivo alla macchina, pena la perdita dell'esposimetro.
Ovviamente sono daccordissimo sul 50ino e tubi, ci sto facendo un pensierino anche io, buona Macro biggrin.gif
ryo
Nikonista
Messaggio: #4
Non sapevo che sulla F75 i diaframmi non potessero essere regolati tramite ghiera. Mi scuso con Semino e ringrazio Lillofox.
danytrevy
Messaggio: #5
piccolo OT:

Mi spiegate a cosa servono e come funzionano i tubi di prolunga?
oppure mi potete postare un sito che spieghi il funzionamento?
(e vi risparmiate una lunga spiegazione credo!!! biggrin.gif )
Flanker78
Messaggio: #6
Non vorrei dispensare il consiglio più costoso ma...visto che hai un 'ottima macchina e hai una passione specifica...non vedo perchè non consideri l'acquisto diretto di un bellissimo 60mm micro...??? hmmm.gif
ryo
Nikonista
Messaggio: #7
I tubi di prolunga sono degli spessori cilindrici vuoti che, interposti tra l'obiettivo e la fotocamera, consentono di aumentare lo spazio tra i due così da consentire una messa a fuoco più ravvicinata.
ES. Il 50mm f1,8 nikkor mette a fuoco dai 45cm all'infinito. Con l'aggiunta di un tubo di prolunga di 13mm mette a fuoco a 22cm con la perdita di 1/2 diaframma; con un tubo da 21mm mette a fuoco a 14 con la perdita di 0,8 diaframmi; con un tubo da 31mm mette a fuoco a 10cm con la perdita di 1,5 diaframmi; con il 21+31 (cioè con 52mm) mette a fuoco a 7 cm con la perdita di 2,1 diaframmi, ma avendo raggiunto l'equivalente della lunghezza focale dell'ottica cioè 50mm ottieni il rapporto di ingrandimento di 1:1. E' possibile inserire anche più di due tubi alla volta e quando la somma uguaglia la lunghezza focale ottieni l’ 1:1. Io li adopero anche con lo zoom 80-200 f4,5-5,6 afd e a 105mm inserendo 3 tubi da 13+21+31 ottengo il rapporto quasi di 1:2 a ben 26cm di distanza.
L'inconveniente è che si perde la messa a fuoco all'infinito, cioè puoi focheggiare a 26 cm e basta.
Non c’è però perdita di qualità perché essendo vuoti sono privi di lenti quindi la foto la fai sempre con il tuo obiettivo.
danytrevy
Messaggio: #8
quindi servono solo per delle macro!
Grazie della spiegazione anche se non ho capito come si calcola la distanza di messa a fuoco in rapporto al tubo installato.
ciao
Semino
Messaggio: #9
Grazie per le risposte... alcune cose le ho afferrate altre no....
se gentilmente potreste spiegarmele almeno così posso anche gestirmi la scelta tra l'obiettivo o i tubi vado a passi dato che le cose sono tante
e devo organizzarmele in mente.........

1) perchè con il 60 o 105 mm 1:1 riesco a fre le macro e con il mio 28-100 mm no...non ha la stessa grandezza l'immagine alla fine????

2) aggiuggendo i tubi avvicino solo la messa a fuoco perdendola in lontananza e perdendo luminosità giusto ??? hmmm.gif

3) con il mio 28-100 l'ingrandimento all'incirca quanto è per avere un riferimento.... ??

grazie a tutti siete stati gentilissimi brindisi.gif
sergiobutta
Messaggio: #10
Ho acquistato da un paio di mesi, d'occasione, un 105 micro. E' un'ottica eccezionale, oltre che per la macro, a 30 cm hai un rapporto 1:1, anche per ritratti. Qualcuno dirà che si vedono i difetti della pelle: è vero, ma si vede anche un capello fuori posto. A me piace. Se cerchi nel mercato dell'usato, puoi avere qualche piacevole sorpresa.
ryo
Nikonista
Messaggio: #11
Per Danytrevy: La distanza di messa a fuoco si calcola con un metro!
Per Semino: Il tuo 100 mette a fuoco da 56cm, il 105 micro a 31cm, quindi l' ingrandimento è decisamente maggiore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio