FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alimentatori a Rete e Tensione 110-220 Volt
I caricabatterie Nikon sono Universali?
Rispondi Nuova Discussione
hausdorf79
Messaggio: #1
Qual è la tensione di alimentazione negli USA?
L'alimentatore di rete della D70 riporta la dicitura AC 100-220V.

Quale tipo di riduttore è necessario per adattarsi alle prese a muro d'oltreoceano?

Marco Negri
Messaggio: #2
Ciao, la tensione di alimentazione negli U.S.A. è di 110 Volts, 60Hz.

Un interessante Link


Buone foto.


Marco
hausdorf79
Messaggio: #3
Scusate, non intendevo l'alimentatore a rete ma il carica batterie... rolleyes.gif
Galeno
Messaggio: #4
Lo puoi collegare indifferentemente sia alla nostra tensione domestica (220 Volt - 50 Hz), uguale per tutta l' Europa, sia a quella distribuita negli States (110 Volt - 60 Hz).
Ci pensano i circuiti interni all' alimentatore - caricabatteria ad adattare automaticamente la tensione disponibile (alternata) alla tensione (continua) necessaria per la ricarica dell' accumulatore della D 70.

Piuttosto, se devi andare negli States ti suggerisco di fornirti in partenza, se già non disponibili nel kit della fotocamera, di appositi adattatori da spina europea (o italiana) a spina USA (i cui spinotti sono piatti).

Buone foto. Galeno.
marcenik
Messaggio: #5
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio in riguardo ad un'adattatore della rete elettrica perchè passero 4 gg a londra. ciao grazie.gif
Galeno
Messaggio: #6
QUOTE(marcenik @ Sep 26 2007, 04:06 PM) *
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio in riguardo ad un'adattatore della rete elettrica perchè passero 4 gg a londra. ciao grazie.gif



Adettatore per cosa?

Se ti riferisci al tipo di prese elettriche che troverai a Londra, basta rivolgersi ad un negozio di elettricità e chiedere l' adattatore da spina italiana a presa inglese; cioè, l' dattatore in questione deve avere gli spinotti adatti alle prese che troverai in Inghilterra, mentre la (o le ) prese devono poter ricevere le spine italiane.
Le prese inglesi prevedono due "buchi" per fase e neutro, nonchè un altro "buco", disassato rispetto ai primi due e di diametro differente, per la "massa" (o terra). Come ti è noto, la prese italiane (e le rispettive spine), sia quelle con passo piccolo (10 A), sia quelle con passo maggiorato (15 A), prevedono tre "buchi" allineati, di cui a quello centrale fa capo la massa. Sulle spine, ovviamente, gli spinotti sono corrispondenti ai "buchi".
Purtroppo, in Europa, e segnatamente in Italia, non ci si è ancora uniformati sul tipo di collegamenti Presa/Spina che, in definitiva, dovrebbero essere conformi al tipo "tedesco", cioè con soli due poli, rispettivamente per fase e neutro, mentre la massa è affidata a due contatti laterali al corpo degli oggetti (presa e spina). Infatti, quando acquistiamo la maggior parte degli elettrodomestici li troviamo corredati del tipo di spina tedesca (diciamo pure, europea).

Se la tua richiesta è per altro, non hai che chiedere e, nei limiti del possibile, risolverai i dubbi.

Ciao. Galeno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio