FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 E Speedlight Sb 27
cambiare flash??
Rispondi Nuova Discussione
uoltermarmo
Messaggio: #1
Cari tutti
sono in possesso sia di una D70 che di una F80 con le quali mi trovo superbamente. l'unico neo, a mio parere del corredo, è il flash...
mi spiego meglio. quando acquistai il SB 27 (del quale non mi lamento affatto) lo feci per venire incontro alle mie esigenze di studente (rapporto qualità prezzo egregio, nonostante il design "particolare") e di fotoamatore.
purtroppo adesso mi rendo conto che con l'acquisto della D70 mi ritrovo con un flash utilizzabile su entrambi corpi macchina ma purtroppo senza alcuni automatismi (comunque molto utili!!) sulla digitale. ho provato a scattare diverse foto sia in interni che in esterni ma non mi soddisfano molto. è anche vero che non ho moltissima dimestichezza con l'utilizzo del flash in manuale (diventa un po' complesso per me riprodurre la funzione fill-in in manuale.. blink.gif ).
vi chiedo perciò qualche consigilio sulla fotografia con flash "analogico" utilizzando la digitale e se eventualmente potrebbe convenirmi permutare il flash in mio possesso (2 anni di vita e non più di 200 scatti...sigh!!) con uno di ultima generazione quali il SB 600 o il SB 800 DX.
Grazie mille per i consigli
mi rimetto alla vostra saggezza guru.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
I consigli arriveranno...

nel frattempo utilizzi il comando "cerca" di questo forum utilizzando le chiavi di ricerca "SB600", "SB800" oppure anche iTTL tecnologia punto di svolta del digitale.

Allego il link delle discussioni proposte dalla ricerca con chiave iTTL:

iTTL...

Personalmente Le consiglio un SB-600 ottimo rapporto prezzo prestazioni pienamente compatibile con le funzioni da Lei ricercate oltre ad offrire piena potenzialità con il Nikon Creative System per un'impiego distaccato e comandato senza cavi.

Giuseppe Maio
www.nital.it
uoltermarmo
Messaggio: #3
Molte grazie per il consiglio Ing. Maio!!
ho letto anche con molto piacere il suo ottimo libro presente nel kit della D70. Ottimo, soprattutto per chi, come me s'avvicina per la prima volta al digitale.
Grazie
fratnike
Messaggio: #4
Ciao gionni,

SB-27 e' un'ottimo flash, ovviamente se vuoi sfruttare la tecnologia che Nikon ha inserito nella D70 ti devi accattare un SB-600 o SB-800. Concordo con l'Ing. che per cominciare puoi prendere un SB-600 ma con un pochino di pratica e lavorando in AA o M anche SB-27 fa il suo.

Considera che hai pur sempre fra le mani una reflex che volendo lavora escludendo gli automatismi e facendo fedelmente quello che tu gli dici evitando per giunta di farti spendere soldi in sviluppo e stampa.

Enrico

PS: guarda questo link
uoltermarmo
Messaggio: #5
Grazie Enrico per il tuo utilissimo link, penso anche io che servirà un po' di tempo e di pazienza per ottimizzare l'utilizzo del SB27 con la D70.... dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio