FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > » 

I-ttl Grazie Nikon
fratnike
Inviato il: Jul 21 2007, 02:58 PM
QUOTE(PierPaoloSposato @ Jul 21 2007, 09:39 AM) *

Ho provato il sistema CLS con un SB800 impostato a master e un sb600 i risultati non sono stati molto buoni dal punto di vista dello scatto, si dice che anche con riflessioni etc il flash remoto riesce a scattare ma questo VI ASSICURO non è accaduto anzi...
Vi posto la foto con cuo HO TESTATO il sistema per verificare la bontà della ricezione e per valutarne l'ultilizzo per foto veramente creative e non di sola sala posa in cui tutto è a vista.
Purtroppo non sono soddisfatto di questo sistema.
"spiegazione test"
Nella foto il flash SLAVE SB600 è posto appena la di là della parete con senso rivolto verso la porta....
Nella prima si vede che il flash non scatta..
occorre che mi avvicini per consetire lo scatto.
(questo può sembrare banale ma nelle foto matrimoniali può capitare di aver necessità di scattare in corridoi con illuminazione sui soggetti a distanza per conservare la location)
Come si può risolvere, a mio parere, questo problema? In maniera semplice e oltretutto che non faccia decadere la garanzia...

I file del mio messaggio.



E' molto che non scrivo e nel frattempo ho modificato leggermente l'attrezzatura... una delle modifiche è la D200 in affiancamento alla D70... comunque, ho risolto il problema dell i-TTL rinunciando alla garanzia dei flash...
Effettiamente il grosso problema dei flash è che il sensore non è esattamente dove si crede ma è incassato all'interno della struttura di plastica del flash e questo riduce notevolmente la quantità di luce entrante anche perchè filtrata in rosso...
La soluzione logica di per se è stata semplice, quella materiale un pochino meno... Dopo aver aperto il flash ed essermi reso conto che al suo interno esiste pochissimo spazio, sono riuscito comunque ad integrare un mini jack nella cassa, dissaldare il sensore originale, spostarlo maggiormente all'esterno e costruirmi (con pezzi commerciali equivalenti - circa 0,30€ l'uno) dei sensori "esterni" con prolunga. Nello stesso momento in cui NON infilo il mini jack della prolunga del sensore esterno, l'elettronica originale prende i segnali dal sensore interno mentre se inserisco il sensore esterno, funziona solo lui...
Il guadagno è stato notevole.
L'immagine allegata è realizzata con la mia D200, un SB800 come master, due SB800 slave modificati (ho modificato comunque anche il master) ed un SB600 anche lui modificato. L'unico dettaglio a cui bisogna stare attenti è che i fili non siano visibili nell'inquadratura.

Enrico

[attachmentid=82199]
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #960828 · Risposte: 11 · Visite: 4.347

Errore Di Parallasse...
fratnike
Inviato il: Dec 17 2004, 09:35 AM
SI, testa Agnos su testa a sfera Manfrotto e' l'unico modo che ho trovato per lavorare in grotta dove il cavalletto assume "forme" piuttosto strane.

Tra le ultime prove sono riuscito a montare la testa a sfera con tutto l'acrocchio (D70 + Mrotator + grandangolo) sul braccio snodato Manfrotto collegato con pinza su un chiodo da roccia. Vi assicuro un'esperienza molto ... Aerea



Enrico
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #117104 · Risposte: 24 · Visite: 3.790

Lampeggiatore Sb-600
fratnike
Inviato il: Dec 17 2004, 09:29 AM
http://www.nital.it/experience/flash.php


Enrico
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #117100 · Risposte: 13 · Visite: 4.206

Parere sull'incompatibiltà dei
fratnike
Inviato il: Dec 17 2004, 09:24 AM
Mi sembra che qui si stanno sparando sentenze senza aver provato nulla.

Prima di tutto Nikon ha mantenuto tutta la compatibilita' possibile ed effettivamente anche con le DSLR e' possibilissimo utilizzare flash "vecchi" rinunciando alle caratteristiche avanzate del nuovo sistema iTTL. Questo sta' a significare che Nikon e' riuscita a mandare un razzo sulla luna usando il Gasolio o la benzina senza piombo cosa che NASA ed ESA non fanno.

Per quanto concerne le sentenze nei confronti di SB-600 e SB-800 non sono accettabili. Sono due ottimi prodotti che, affiancati anche ESCLUSIVAMENTE al flescetto integrato nella D70 (canale 3a ? basta comunque leggere il manuale o cercare sul forum dove avevo gia' postato le impostazioni) fanno miracoli.

La tecnologia va avanti ed e' gia' molto che sia stata mantenuta una pur minima compatibilita' con il passato che comunque non compromette per nulla creativita' e risultati.

Per mia opinione personale prima di sparare a zero e' il caso di pensare a quello che si sta' dicendo. Considera inotre che la D70 e' perfettamente compatibile con bulbi Philips al magnesio, basta lavorare in manuale, macchina su cavalletto e tenpo "BULB" (provare per credere!)

Spero di non aver offeso nessuno ma mi sembra doveroso riconoscere a Nikon i suoi meriti e non inventarsi scuse e sparare a zero cose non vere che possono solo confondere.

Ritengo di aver detto la mia (viste le foto che faccio utilizzando flash) e non ritornero' piu' sull'argomento.

Enrico
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #117099 · Risposte: 29 · Visite: 8.435

Errore Di Parallasse...
fratnike
Inviato il: Dec 16 2004, 07:44 PM
Manfrotto e testa a sfera serrata ... pesantemente. Ti assicuro che anche in grotta, terreno non molto a ... bolla, regge perfettamente D70 + testa Agnos + Grandangolo.

Questa è la mia esperienza.


Enrico
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #116961 · Risposte: 24 · Visite: 3.790

Parere sull'incompatibiltà dei
fratnike
Inviato il: Dec 16 2004, 07:37 PM
Gefry, mi spieghi come mai per mandare un razzo sulla luna non si usa la benzina senza piombo o il gasolio?


Enrico
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #116958 · Risposte: 29 · Visite: 8.435

iTTL- IR o Visibile?
fratnike
Inviato il: Dec 15 2004, 04:22 PM
Grazie Ing. Maio,

l'altro utente sono sempre io che, come da Lei suggerito, ho cercato di fare tutta una serie di prove non invasive prima di andarci pesante.

Il problema e' piuttosto complesso anche perche' sto cercando in parallelo di realizzare delle foto "normali" (e per queste, facendo molta attenzione a non voler fotografare ambienti enormi ...) ma anche delle fotografie immersive. Per quest'ultime con un obbiettivo che ha una copertura di 183° il problema si amplifica enormemente. Tanto per intenderci l'unico sistema per far scattare tutti i flash e' stato quello di estrapolare l'SB-800 master dalla macchina con un cavo SC-17 ma, considerando l'apertura dell'obbiettivo mi ritrovo perennemente l'ombra del cavalletto fra i piedi.

Comunque con la sua risposta mi ha convinto ad operare in maniera cruenta ed eliminare ogni altro tentativo di lasciare intatti i miei flash.

Enrico
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #116411 · Risposte: 5 · Visite: 3.333

Goccemania
fratnike
Inviato il: Dec 15 2004, 04:11 PM
Belle le gocce ... ne aggiungo una che mi piace molto (sara' perche' l'ho fatta io biggrin.gif ).


Enrico

PS: e' elaborata in PS ma il colore della concrezione vi garantisco che e' originale, causato dalla presenza di inclusioni di rame nel carbonato di calcio.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #116406 · Risposte: 3 · Visite: 1.271

iTTL- IR o Visibile?
fratnike
Inviato il: Dec 15 2004, 11:59 AM
Ciao a tutti,

premetto che quanto scrivo probabilmente interessera' ben poche persone ma soprattutto quanto affermo e' valido ESCLUSIVAMENTE nelle condizioni ambientali in cui faccio lavorare i miei flash (tutto questo per evitare inutili incomprensioni sul funzionamento ottimo del sistema iTTL).

Ho fatto diverse prove in ambiente ipogeo con il sistema iTTL, ottenendo risultati deludenti al massimo oppure ottimi a seconda del posto in cui mi trovo. Mi spiego meglio, le variabili ambientali in cui opero presentano una umidita' relativa pari e superiore al 100%, pareti tendenzialmente cristalline con film d'acqua oppure zone ad altissimo assorbimento di luce oppure zone ad assorbimento. I flash lavorano abbastanza bene su distanze ravvicinate (entro i 5 metri) con fotocellula a vista mentre per distanze superiori ... un casino totale.

Ho tentato diverse modifiche non invasive quali l'applicazione di una lente di concentrazione sopra la lentina della fotocellula (risultato nullo), l'applicazione di una fibra in vetro di 4 mm di diametro con lente di concentrazione in testa (effettivamente migliora ma di pochissimo, sono passato dai 5 ai 6-7 metri) ma il sistema comincia ad essere ingestibile per le troppe cose da tenere nelle mani. Ho tentato anche con specchietti ma ... lasciamo perdere.

Mi sono deciso a prendere un cacciavite ed ho aperto un SB-600. Con mia somma sorpresa mi sono accorto che la fotocellula e' "coperta" da una lentina aggiuntiva rossa piuttosto "scura" e che la fotocellula stessa sembra lavorare nel campo dell'infrarosso.

Mi sorge una domanda che potrebbe aiutarmi prima di cimentarmi con saldatore ed ulteriori accrocchi: i pre-flash di controllo sono "realizzati" direttamente dalla lampada del flash o dagli illuminatori ausiliari? Questo perche' sarebbe molto piu' facile estrapolare dal master solo gli illuminatori piuttosto che tutte le fotocellule dai flash in mio possesso inoltre mi spiegherei il perche' dell'altissimo assorbimento della sola frequenza IR in ambiente ipogeo.

Grazie

Enrico
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #116291 · Risposte: 5 · Visite: 3.333

Lampeggiatore Sb-600
fratnike
Inviato il: Dec 13 2004, 01:32 PM
Ciao,

dipende dall'uso che vuoi farne. Se l'uso prevalente del flash che acquisti e' per migliorare la capacita' di quello integrato e non hai intenzioni bellicose di realizzare incredibili giochi di luce ... be il 600 e' ottimo. A prescindere dal piccolo cambio di numero guida tra 800 e 600 la grossa differenza, a parte il costo, e' che un 800 montato sulla macchina (su slitta o con cavo) ti permette di comandare a distanza (i-TTL) tutta una serie di altri flash 800 e 600 divisi in gruppi ma per cominciare un 600 non e' male e puoi sempre comandarlo a distanza con un futuro 800 o solamente con il flashetto integrato.

Dal mio punto di vista per cominciare, se non ci sono esigenze particolari, e' sempre meglio spendere poco ma garantendo la durata nel tempo dell'oggetto acquistato.

Enrico
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #115479 · Risposte: 13 · Visite: 4.206

Errore Di Parallasse...
fratnike
Inviato il: Dec 13 2004, 12:45 PM
Grazie del bentornato,

spero di riuscire nuovamente a seguire il forum, purtroppo il Centro per cui lavoro e' mobilitato in tutto e per tutto per l'EXPO 2008 e gli orari di lavoro e non sono completamente saltati.

Nel frattempo nei pochi momenti di pausa ho fatto lavorare la mia D70. Nell'attesa che i colleghi dell'ing. Maio consegnino a TS la D2x che ho ordinato ... mi sono dedicato a foto panoramiche ed immersive nel mio mondo sotterraneo. Per farlo sono in piena modifica dei flash SB-800 e SB-600, modifiche che rendero' pubbliche non appena "definitive" anche se credo siano ben pochi quelli che hanno riscontrato le mi difficolta' nell'uso dell'i-TTL che in condizioni ambientali epigee si e' dimostrato sempre all'altezza della situazione.

Enrico
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #115450 · Risposte: 24 · Visite: 3.790

Errore Di Parallasse...
fratnike
Inviato il: Dec 13 2004, 11:22 AM
Ciao,

rientro da poco nel forum e visto che si parla di panoramiche ... Beh, D70 con 12-24 F4 tempo 1/2 secondo, cavalletto Manfrotto testa panoramica Agnos ed assemblata con i PanoTools. L'immagine originale ha 4936x1509 pixel.

Per informazione questa foto verra' mostrata (assieme ad una panoramica da centro piazza) ai delegati del BIE dal gruppo Ministeriale per la candidatura di Trieste per l'Expo 2008.

Enrico
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #115395 · Risposte: 24 · Visite: 3.790

Sb 800 Come Comunica? Ir O Onde Radio?
fratnike
Inviato il: Aug 30 2004, 12:59 PM
Ciao,

fate attenzione che se volete il TTL senza fili non avete che da scegliere SB-800 o SB-600, con gli altri non funziona!

Enrico
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #75822 · Risposte: 8 · Visite: 1.360

D 70 E Metodo Colore.
fratnike
Inviato il: Aug 26 2004, 08:40 AM
Ciao,

usa la funzione cerca del forum e come parola chiave incarnato. Troverai tutte le risposte che vuoi e forse anche di piu'.


Enrico
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #74569 · Risposte: 3 · Visite: 889

Sb 800 Come Comunica? Ir O Onde Radio?
fratnike
Inviato il: Aug 25 2004, 01:12 PM
Ciao,

i pre-flash non riesci a percepirli ad occhio ma se vuoi fare una prova simpatica, setta un SB-800 o SB-600 come master e usa l'altro impostandolo con l'opzione SU4.

Potrai scattare quante foto vorrai che l'unica luce che avrai sara' quella del master mentre lo slave avra' scattato troppo presto. Questo si verifica se utilizzi anche i flash "vecchi" con la cellula esterna.

Da quanto ho capito io i pre-flash vengono sparati qualche millesimo di secondo prima della flashata giusta e prima che l'otturatore si apra comunque sono su luce visibile e non su IR.

Enrico
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #74301 · Risposte: 8 · Visite: 1.360

Sb 800 Come Comunica? Ir O Onde Radio?
fratnike
Inviato il: Aug 24 2004, 09:44 AM
Ciao flyingzone,

l'SB800 e l'SB600 comunicano fra di loro e la D70 attraverso dei preflash che vengono "letti" da una fotocellula posta sul lato del flash stesso. Ovviamente perche' questo avvenga serve che la parete su cui spari la flashata del master possa riflettere la luce dei preflash.

Nell'esempio che allego la mia D70 ha montato sulla slitta un SB800 Master mentre dietro al muro c'e' un'amico con un SB600 in slave.

Nelle varie prove che ho fatto biogna fare attenzione al materiale di cui sono fatte le pareti xche' molte volte non riflettono a sufficienza. Molto comoda e' la funzione di test del master ovvero, dopo aver posizionato i flash slave con treppiedi, il loro supportino o con supporti umani (come nel mio caso) fai fare un flash test al master (il classico tastino posto sul retro del flash) e dopo un secondo scattano i flash collegati sul canale A quindi altro secondo e scattano quelli collegati sul canale B ed a seguire quelli del canale C. Questa funzione e' ottima per capire se tutto e' a posto.

Enrico
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #73788 · Risposte: 8 · Visite: 1.360

Leggere I Manuali...
fratnike
Inviato il: Aug 24 2004, 08:46 AM
QUOTE (Maurizio Firmani @ Aug 23 2004, 11:29 AM)
Morale della favola: i manuali, per quanto lunghi, vanno mandati a memoria rolleyes.gif

Confermo e sottoscrivo ma aggiungo che il metodo migliore e' quello di sfruttare al massimo il sistema digitale ovvero: fare tanti scatti di prova e testare tutto il possibile.

Questo, almeno per me, e' l'unico modo per "digerire" i manuali.

Enrico
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #73754 · Risposte: 2 · Visite: 1.393

"nu"
fratnike
Inviato il: Aug 12 2004, 04:35 PM
Ciao,

non uccidetemi ma la mancanza di modelle / modelli disposti a farsi immortalare come mamma li ha fatti ...

Io ci provo comunque anche se la foto è fatta con la mia ex CP5700 e non con l'attuale D70.

Enrico
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #71755 · Risposte: 260 · Visite: 23.251

SB-800 ed SB-600
fratnike
Inviato il: Aug 12 2004, 01:40 PM
Io posseggo una D70, per come uso io i flash in i-TTL mi serve che anche il flash della macchina illumini. Ovviamente se a te serve solo spostare l'illuminazione di lato ti e' piu' che sufficiente 1, 2, 10 ... 1000 SB600


Enrico
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #71691 · Risposte: 14 · Visite: 1.986

SB-800 ed SB-600
fratnike
Inviato il: Aug 12 2004, 01:04 PM
Ciao,

possiedo due SB800 e un SB600 (ho ordinato altri due SB600 ma sono in arrivo). Le differenze sostanziali non sono moltissime ma dal mio punto di vista giustificano la differenza di prezzo.

La differenza minima e' il numero guida, le differenze sostanziali sono sul sistema i-TTL. Se dovete usare il flash (da solo) collegato alla slitta della macchina, direttamente o mezzo cavo) e non fate uso dell'i-TTL dal mio punto di vista vi conviene risparmiare mentre se usate il sistema i-TTL almeno un SB800 come master e' praticamente d'obbligo.

Enrico
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #71663 · Risposte: 14 · Visite: 1.986

Mi è arrivato l'SB800
fratnike
Inviato il: Aug 12 2004, 08:16 AM
Ciao,

giusto per capirci:

1) D70 con SB800 come master

2) signora in basso con SB600 remote canale 3 gruppo A

3) signora in alto con SB800 remote canale 3 gruppo B


Enrico
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #71578 · Risposte: 25 · Visite: 5.049

Mi è arrivato l'SB800
fratnike
Inviato il: Aug 10 2004, 03:52 PM
Appena posso provo.

Enrico
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #71195 · Risposte: 25 · Visite: 5.049

Mi è arrivato l'SB800
fratnike
Inviato il: Aug 10 2004, 07:55 AM
SB800 SLAVE - D70 Master:

SB-800 deve essere regolato canale 3 gruppo A. Questo vale anche per il 600 in quanto la D70 usa con il suo flash queste impostazioni.

Display SB800:

1) attaccato alla D70 su slitta o con cavo: si illumina e va in standby come l'esposimetro

2) messo in slave devi illuminarlo a mano e poi la luce si spegne da sola (impostazioni nel menu) ricordati inoltre di tarare il tempo di standby altrimenti sul piu' bello lui va in standby e la D70 puo' fare tutti i pre-flash che vuole che l'SB800 continua a dormire felice biggrin.gif


Enrico
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #71080 · Risposte: 25 · Visite: 5.049

Come Uso La D70 Senza Rete Elettrica X
fratnike
Inviato il: Aug 9 2004, 08:53 AM
Scusa l'ignoranza ma le House Boat non hanno l'illuminazione ?!? Per leggere qualcosa o cucinare di sera devi usare candele?

Se la risposta come credo e' no, le lampadine ci sono, potresti chiedere lumi su che tipo di lampadine usano e costruirti una prolunga attaccata su un innesto di una lampadina.

Enrico
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #70895 · Risposte: 27 · Visite: 2.876

Aggiornamento D70
fratnike
Inviato il: Aug 6 2004, 05:23 PM
QUOTE (Giuseppe Maio @ Aug 6 2004, 05:19 PM)
Le ristrettive leggi sulla privacy,
non consentono l'interscambio di dbase su distinti server.

Si può provare a chiedere a Rodotà se ci fa lui un mirror. Benedetti politici, e quando ci riprendono per città non usano nemmeno la D70, li ho visti con delle Olympus!!

Enrico
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #70450 · Risposte: 10 · Visite: 1.483

5 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata