FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tipografia Fotografica Seria
Nel centro Italia (possibilmente Roma)
Rispondi Nuova Discussione
Ditz
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
ho un problema piuttosto particolare da risolvere: avrei bisogno di far stampare un piccolo libro fotografico... roba senza pretese, però ovviamente ci tengo che le foto siano stampate a dovere.
Qualcuno saprebbe indicarmi (anche via PM se necessario) una tipografia in grado di stampare questo tipo di prodotti?

Preciso per esperienza diretta che non tutte le tipografie sono in grado di farlo, a volte purtroppo anche quando affermano il contrario... dry.gif

Grazie per le risposte,
Paolo
davidegraphicart
Messaggio: #2
Dal tuo messaggio si capisce un pò pochino...vuoi stampare un libro...quante copie?...quante pagine?...che formato?...colore o b/w? Sono tutte varianti che vanno tenute in considerazione.
Se le copie da stampare sono poche (e per poche intendo sotto 1000) scarta la tipografia...ma cerca piuttosto un service che stampi laser, lambda o chimico e che sia fornito di una delle tante macchine che confezionano gli almbum-libro stile matrimonio.
I formati sono abbastanza standardizzati, così come il numero delle pagine, però puoi stampare anche una o poche copie con prezzi abbordabili.
Ciao, Davide.
Negativodigitale
Messaggio: #3
Ciao Paolo,
ti ho inviato delle informazioni utili in PM.

Ciao! Paolo
Ditz
Messaggio: #4
Davide mi rendo conto di essere stato un po' criptico... Confermo la ricerca proprio di una tipografia: si parla di 10.000 copie, colore, brossura, grammatura decente (per il genere editoriale)...insomma fuori mercato per un piccolo service. Quando dicevo "senza pretese" in effetti mi riferivo più che altro alle foto inserite (le mie!) smile.gif Forse la soluzione suggerita da Paolo fa più il caso mio...

Grazie mille a entrambi,
Paolo
davidegraphicart
Messaggio: #5
Se sono 10.000 copie allora la soluzione la sai già...la tipografia che stampi immagini belle? Un terno al lotto! Vai da diverse e fatti vedere i lavori che hanno stampato. Un libro fotografico da 10.000 copie non è un lavoro da sottovalutare, percui capisco benissimo le tue esigenze di perfezione.
Paolo, ti avrà sicuramente già dato delle buone dritte, da buon collega.
Ciao, Davide.
Ditz
Messaggio: #6
Si Davide, in effetti sono terrorizzato dal risultato finale... anni fa mi commissionarono un calendario in b/n. A prodotto finito un quarto delle copie mostrava le foto praticamente illeggibili... questa volta non posso permettermelo, speriamo bene!

Grazie mille a entrambi,
Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
beh, 10000 copie di un album fotografico non è un lavoretto... comunque quante foto sono piu' o meno??
hai gia' buttato giu' un minimo di impaginazione??totale pagine??
grammatura??250...lucida??
miz
Messaggio: #8
Ti mando un MP, ma ti avverto subito che quelli che conosco io sono un po' carucci smile.gif
Negativodigitale
Messaggio: #9
QUOTE(Ditz @ Aug 24 2007, 10:42 AM) *
Si Davide, in effetti sono terrorizzato dal risultato finale...


Paolo, aggiungo solo, e Davide potrà confermare, che con qualunque tipografia non devi mai tralasciare nessuno dei segueni punti:
Vedere com si muovono, cercare di capire se sono attenti, precisi e responsabili.
Stabilire con esattezza il tipo di file che richiedono e fornire files ineccepibili e che non necessitino alcun intervento da parte loro
Fare delle (costose) prove di stampa in cromalin in formato 100%
Seguire il lavoro dalla prima uscita dalla macchina all'ultima, spesso le sorprese arrivano alla fine
Sapere se rilegano in casa o fuori e comunque farsi garantire anche questo risultato
Patti chiari, amicizia lunga. Se sbagliano loro ... ristampano loro.
Controllare bene le ciano!

Su 10.000 copie non si scherza
Ciao! Paolo

p.s.: se vuoi, fammi sapere come va a finire
Ditz
Messaggio: #10
Ale, il numero di copie è indicativo, valutato sulla base del flusso turistico annuale del posto in cui lavoro (e che mi fa da editore). Potrebbe variare, devo proporre vari preventivi. Il numero di foto si aggira sulla trentina di scatti, metà dei quali reduci da una piccola mostra omonima, da collocare in 60-65 pagine (una per foglio con descrizione a lato). Ma questo è ancora in dubbio, visto che di impaginazione e grafica me ne vorrei occupare personalmente. Per la grammatura non so.

Come pietra di paragone tengo (ignobilmente, me ne rendo conto smile.gif) i libricini Hachette usciti qualche anno fa per una collana dedicata ai fotografi Magnum. Mi rendo conto che l'accostamento è molto alto, ma fin'ora mi sembra il prodotto più simile a quello che mi viene richiesto.

Miz, ho controllato i tuoi suggerimenti ma... vedo che si tratta di veri e propri editori... ci proverò ma non credo che quantità così alte le stampino per terzi... vedremo...

Paolo, i tuoi suggerimenti sono preziosissimi. Anzi, se tu potessi ti chiederei di specificare (anche via PM) i requisiti di cui parli. Sinceramente non so cosa sia il Cromalin e affini... Quello che so è che questa estate ho creato tre diverse brochure e le ho fatte stampare da una tipografia delle mie parti per un totale di 12.000 pezzi. Per quanto siano stati onesti e "volenterosi", nel risultato finale le foto appaiono opache, quasi come se ci fosse una velatura di grigio su tutta la pagina. E la cosa peggiore è che per loro ammissione non hanno la più pallida idea del perché sia successo... insomma, non sanno proprio come correggere il problema.

In sostanza io sarei disposto anche a comprarmi il "ragnetto" per tarare il mio monitor, a patto che poi quello che ci vedo risulti identico nella stampa finale...

Grazie a tutti, scusate il post lunghissimo,
Paolo
davidegraphicart
Messaggio: #11
Paolo (Ditz) devi tenere comunque conto che tutte le immagini, se a colori, dovranno essere convertite in quattro colori e anche per questo ti risultano un pò più piatte. Quello che ti ha specificato Paolo è tutto esatto...ci tengo anc'hio a precisare di stare attento attento attento alle cianografiche...se qualcosa è impaginato male, se manca del testo ecc solo da quelle puoi vederlo...e se dopo averle firmate e stampato il lavoro, ti accorgi di qualche magagna...sono poi affari tuoi...la tipografia può lavarsene tranquillamente le mani.
Il lavoro seguilo il più possibile da solo, bene, ma se in tipografia o alla fotolito, hanno schermi ben tarati e personale in gamba per la gestione cromatica delle foto, affidati anche a loro. Ci sono tante tipografie con tanta gente in gamba che ci tiene a far bene il proprio lavoro. Ci sono poi tante tipografie che lavorano a prezzi stracciati perche in una lastra abbinano tanti lavori differenti...e logicamente il risultato finale lascia il tempo che trova. Per avere una affidabilità più attendibile possibile della qualità delle immagini, l'unico metodo, come ti ha detto anche Paolo, è ancora quello di farti fare qualche Cromalin, costoso, ma molto veritiero. Anche qui però devi trovare chi lo fa in modo corretto...molte tipografie o fotolito, spacciano cromalin, fatti a plotter (magari calibratissimi), per cromalin veri. Insomma non prendere sotto gamba nulla.
Cerca insieme al tipografo di fare un formato per fare in modo di ottimizzare le forme che andranno in lastra...spesso se si sceglie un formato a caso, si rischia di dover fare lastre in più con conseguenti aumenti di prezzo. Insomma informati il più possibile come lavorano.
Ciao, Davide.

Negativodigitale
Messaggio: #12
QUOTE(davidegraphicart @ Aug 24 2007, 05:13 PM) *
... farti fare qualche Cromalin, costoso, ma molto veritiero. Anche qui però devi trovare chi lo fa in modo corretto...molte tipografie o fotolito, spacciano cromalin, fatti a plotter (magari calibratissimi), per cromalin veri... Cerca insieme al tipografo di fare un formato per fare in modo di ottimizzare le forme che andranno in lastra...spesso se si sceglie un formato a caso, si rischia di dover fare lastre in più con conseguenti aumenti di prezzo. Insomma informati il più possibile come lavorano.
Ciao, Davide.


Parole sante!
Il Cromalin è la migliore approssimazione possibile, ma non è infallibile e dipende se è fatto con criterio.
Per il formato di stampa, una volta trovata la tipografia, fatti consigliare da loro.
Spesso per un solo centimetro si va fuori formato e si spende molto di più.

Se il tipografo è bravo ti consiglierà il formato migliore, compatibilmente, è ovvio
con le esigenze grafico/artistiche. Nessuno ha interesse (nemmeno il tipografo)
a buttare via carta, lastre e soldi.

Se vuoi dei consigli, per quanto possiamo, sia il sottoscritto che Davide ti diamo qualche dritta.

Ciao! Paolo

Messaggio modificato da Negativodigitale il Aug 24 2007, 04:41 PM
Ditz
Messaggio: #13
Ragazzi, che dire... siete stati precisissimi. Adesso mi sento un po' meno indifeso nell'affrontare questa avventura!

Buone foto e grazie mille,
Paolo

PS: grazie anche per la disponibilità futura... avrò ancora bisogno di consigli...

PS PS: una precisazione: sono del parere che quasi tutte le tipografie siano interessate a far bene il proprio mestiere. E' che purtroppo a volte la buona volontà non è sufficiente... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio