Mi interesserebbe avere informazioni sulla possibilità di riprodurre quari e ottenere immagini digitali impostando la macchina da ripresa con profili personalizzati costruendo curve colore dedicate usando anche uno spetrofotometro.
grazie
gianni
grazie
gianni
Mi interesserebbe avere informazioni sulla possibilità di riprodurre quari e ottenere immagini digitali impostando la macchina da ripresa con profili personalizzati costruendo curve colore dedicate usando anche uno spetrofotometro.
...
Ciao
Non mi è chiaro lo scopo dei profili personalizzati. Massima fedeltà colore? Curve colore da caricare in macchina? Profilo colore DELLA macchina? Lo spettrofotometro a che servirebbe? A fare il profilo colore del quadro?
Oppure intendi effetti speciali (es solarizzazione o altro) con curve particolari già in macchina? C'è chi sul forum ha fatto qualcosa di simile mi pare.
Saluti
Penso che il sistema migliore per il nosro amico sia quello di impostare la propria DSLR in NEF, scattare ai quadri, magari facendo lavorare, la DSLR, in WB PRE......
In PP lavorerà i suoi scatti con NX estampare tranquillamente.
Una cosa è certa, il suo monitor sarebbe il caso di "calibrarlo" magari con i paramentri che gli verranno suggeriti dal suo Lab di stampa...........
In PP lavorerà i suoi scatti con NX estampare tranquillamente.
Una cosa è certa, il suo monitor sarebbe il caso di "calibrarlo" magari con i paramentri che gli verranno suggeriti dal suo Lab di stampa...........
Penso che il sistema migliore per il nosro amico sia quello di impostare la propria DSLR in NEF, scattare ai quadri, magari facendo lavorare, la DSLR, in WB PRE......
In PP lavorerà i suoi scatti con NX estampare tranquillamente.
Una cosa è certa, il suo monitor sarebbe il caso di "calibrarlo" magari con i paramentri che gli verranno suggeriti dal suo Lab di stampa...........
Ciao
Se la domanda è sulla riproduzione cromatica del dipinto l'unica soluzione valida è l'utilizzo di un prescatto con pannello colorato di calibrazione. Si possono usare anche i Kodak illuminati con la medesima luce ma posti accanto alla cornice ed orientati opportunamente, essendo più riflettenti del pannello Gretag.
In base a quello può correggere il WB ed eventualmente alcune cromie base. Una perfetta corrispondenza colore è più complessa da ottenere.
Se la riproduzione è seria il Lab va scelto con attenzione. Amatorialmente non vi sono problemi.
Saluti
Messaggio modificato da manovi il Jul 20 2007, 09:49 AM
Ciao
Se la domanda è sulla riproduzione cromatica del dipinto l'unica soluzione valida è l'utilizzo di un prescatto con pannello colorato di calibrazione. Si possono usare anche i Kodak illuminati con la medesima luce ma posti accanto alla cornice ed orientati opportunamente, essendo più riflettenti del pannello Gretag.
In base a quello può correggere il WB ed eventualmente alcune cromie base. Una perfetta corrispondenza colore è più complessa da ottenere.
Se la riproduzione è seria il Lab va scelto con attenzione. Amatorialmente non vi sono problemi.
Saluti
La periferica di stampa è indifferente perchè comunque il profilo colore è quello del GMG e il monitor lo calibro con Eye-One PRO.
Ma penso che sia impossibile inserire una curva colore in machina se camera control pro non lo prevede.
La periferica di stampa è indifferente perchè comunque il profilo colore è quello del GMG e il monitor lo calibro con Eye-One PRO.
Ma penso che sia impossibile inserire una curva colore in machina se camera control pro non lo prevede.
Ma penso che sia impossibile inserire una curva colore in machina se camera control pro non lo prevede.
La periferica di stampa è indifferente perchè comunque il profilo colore è quello del GMG e il monitor lo calibro con Eye-One PRO.
Ma penso che sia impossibile inserire una curva colore in machina se camera control pro non lo prevede.
Ciao
La periferica di stampa è indifferente perchè comunque il profilo colore è quello del GMG e il monitor lo calibro con Eye-One PRO.
Il profilo colore di GMG? Quello serve a calibrare il profilo di stampa ma la stampante deve essere la tua. Quindi non usi Lab esterni?
Mica devi salvare il file CON IL PROFILO DI STAMPA, VERO????
Se il monitor è calibrato, bene, ma cosa c'entra con la stampa?
Se la macchina da stampa ha spazio colore elevato la riproduzione dei colori è un poco migliore (specie negli olii su tela che sono leggermente più brillanti).
Ma penso che sia impossibile inserire una curva colore in machina se camera control pro non lo prevede.
Puoi inserire la curva di risposta personalizzata in macchina via software ma a quale scopo? Le curve personalizzate su usano per perdere meno tempo in ritocco se la fotocamera ha qualche tendenza a sovraesporre o bruciare. Le stesse cose le fai con NX o ACR usando il formato RAW.
Saluti
La periferica di stampa è indifferente perchè comunque il profilo colore è quello del GMG e il monitor lo calibro con Eye-One PRO.
Il profilo colore di GMG? Quello serve a calibrare il profilo di stampa ma la stampante deve essere la tua. Quindi non usi Lab esterni?
Mica devi salvare il file CON IL PROFILO DI STAMPA, VERO????
Se il monitor è calibrato, bene, ma cosa c'entra con la stampa?
Se la macchina da stampa ha spazio colore elevato la riproduzione dei colori è un poco migliore (specie negli olii su tela che sono leggermente più brillanti).
Ma penso che sia impossibile inserire una curva colore in machina se camera control pro non lo prevede.
Puoi inserire la curva di risposta personalizzata in macchina via software ma a quale scopo? Le curve personalizzate su usano per perdere meno tempo in ritocco se la fotocamera ha qualche tendenza a sovraesporre o bruciare. Le stesse cose le fai con NX o ACR usando il formato RAW.
Saluti