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7200 Rpm Satinati
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sassoscritto
Messaggio: #1
Posto qui, anche se questo mio primo approccio allo still life non puo' dirsi un lavoro concluso, perche' mi sembra piu' indicato rispetto a Tecniche... cerco consigli e indicazioni su come completare / rifare l' "opera"....

Non so neanche se iniziare dal prodotto semilavorato o dal grezzo... Uhm, proviamo a seguire una linea cronologica.... Da tanto tempo sono rimasto affascinato dai lavori presentati qui, che era d'obbligo provarci. Poche cose ho capito seguendo questa sezione, ed una e' che gli oggetti lucidi sono i piu' difficili, per cui ho scelto un bel goffrato/satinato, giusto per non finire a pie' pari in un ginepraio....

Primo scatto, con luce sulla dx in leggero controluce, abbastanza radente, faretto ikea a 12V, schermato da un foglio di carta da forno a debita distanza, e pannello riflettente costituito da carta alluminio stesa su un cartoncino (con la parte meno lucida all'esterno) per illuminare il frontale e la parte intorno alla base:

IPB Immagine

A parte che scattare a f/16 invece dei soliti ritratti mi ha fatto scoprire quanto lezzo sia il mio sensore (ed anche un paio di hot pixel verdi :-( ), la parte intorno al pulsante necessitava di maggiore "importanza", per cui ho effettuato un secondo scatto, miscelato con un po' di maschera di livello per ottenere questo:

IPB Immagine

Ultima cosa: il pulsante acceso. Non so bene perche' gli ho dedicato uno scatto, ma mi e' sembrato piu' semplice visto che rispetto agli altri scatti andava attaccata l'alimentazione. Ancora un livello mascherato, ed ecco qua il finale (per ora):

IPB Immagine

E ora? L'ombra del disco sulla base non mi sembra molto gradevole, ma ho provato a piazzare il riflettore un po' dappertutto, e non riesce a fare un lavoro decente (e me ne rimane sempre un pezzo ad impallare l'inquadratura!). Forse un baffo di luce lungo il profilo superiore, con un controluce dalla sx aiuterebbe a definire i volumi nella parte alta... Personalmente non vedo altro, almeno per quanto riguarda l'oggetto in se'... Poi pero' viene il dolore: come lo scontorno?!? Forse era meglio bruciare di più lo sfondo con un faretto dedicato? E poi come mi devo comportare per l'ombra? Quella che c'e' e' negativa, mi sembra... Non ho ben chiaro come sarebbe più verosimile, eppure contenuta nell'inquadratura.... Insomma, il semilavorato per ora mi intriga, mi piacerebbe riuscire a "quagliare", e produrre una "foto da brochure"...

Grazie per la pazienza di essere arrivati in fondo a questo post chilometrico wink.gif

Ciao
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Per prima cosa devo farti i miei più sentiti complimenti per averci provato e per aver presentato il tuo workflow.
Esercizio molto utile.

Allora, cominciamo a dire che anche fotografando oggetti satinati, bisogna quasi sempre pensare in termini di riflessione della luce sulle superfici.
Ossia: Ogni superfice, anche la più opaca, ha un suo angolo di riflessione usando il quale possiamo sfruttare con maggior efficienza i vari pannelli riflettenti.
Quindi è più efficace l'uso di un pannello riflettente, se questo proietta la luce con un angolo tale per cui si specchierebbe sulla superficie.
Non so se mi sono spiegato bene.

Prendo come esempio il tuo secondo scatto:
Vedo un pannello che illumina il soggetto, posizionato piuttosto frontalmente rispetto al punto di ripresa.
Sarebbe stato molto più efficiente, nonché più gradevole, un posizionamento più laterale, come se quel pannello dovesse specchiarsi sulla superficie.
Oltre al vantaggio appena descritto, si aggiunge anche quello di utilizzare le compensazioni come una sorta di contro-luce radente. Questo permette una maggior resa anche del materiale.

In generale non hai fatto grandi errori. La strada è più o meno quella giusta ma forse hai fatto più lavoro di quello necessario.
Illuminare la parte laterale e quella frontale è senz'altro possibile in un unica ripresa.
Hai sorvolato l'illuminazione della faccia superiore e se ne sente la mancanza.
E hai avuto, in un certo senso, poco ...coraggio.
Le sfumature di luce sono un tantino deboli col risultato di una generale sensazione di ...grigio. E non perché il soggetto è grigio... tongue.gif , ma piuttosto perché c'è ...poca luce.
sassoscritto
Messaggio: #3
Grazie Ludovico per l'attenta (come sempre del resto :-) ) disanima e per l'incoraggiamento, per i commenti comincio dal fondo, sulla "debolezza" delle sfumature di luce: c'e' poca luce perche' effettivamente c'era... poca luce! Mi e' preso l'estro all'improvviso, non avevo voglia di scendere in garage per recuperare la lampada alogena comprata all'uopo e mai scartata dalla confezione... L'unica sorgente era un farettino dicroico da 20W...

Mi sono anche reso conto, man mano che mettevo insieme le foto, di aver fatto più lavoro del necessario, ora che ho una bozza di partenza mi riprometto di controllare la lista della spesa per tempo, e di essere un po'
più organizzato (cuki e morsetti, pensa che per fissare il "diffusore" ho piazzato le mollette per stendere i panni sullo schienale delle sedie buone di sala (speriamo la moglie non legga wink.gif) un bristol bianco o colorato invece di quei fogli A3, cosi' ho anche più aria dietro...

Una sola cosa che non ho capito bene, nonostante la doppia spiegazione, sono un po' duro...

QUOTE(ludofox @ Jul 18 2007, 09:27 AM) *

...
Quindi è più efficace l'uso di un pannello riflettente, se questo proietta la luce con un angolo tale per cui si specchierebbe sulla superficie.
Non so se mi sono spiegato bene.

Prendo come esempio il tuo secondo scatto:
Vedo un pannello che illumina il soggetto, posizionato piuttosto frontalmente rispetto al punto di ripresa.
Sarebbe stato molto più efficiente, nonché più gradevole, un posizionamento più laterale, come se quel pannello dovesse specchiarsi sulla superficie.

Il pannello e' quasi parallelo rispetto al frontale (il lato col pulsante), leggermente inclinato in basso per dare luce dall'alto, pero' rispetto al punto di ripresa è abbastanza ortogonale (ci vorrebbe un disegnino, ma sono un po' negato...). Lo dovrei arretrare e ruotare ulteriormente, quindi? Perderebbe lo specchiamento sul fronte, pero'... Vabbe', bisogna provare, provare, provare, provare, provare, e poi alla fine si riesce....
QUOTE

Illuminare la parte laterale e quella frontale è senz'altro possibile in un unica ripresa.

Ricevuto, prossimo obiettivo: meno scatti e piu' pannelli!
QUOTE

Hai sorvolato l'illuminazione della faccia superiore e se ne sente la mancanza.

Idem...

Grazie ancora, spero di potermi applicare presto (se non approfitto ora che la moglie e' via con i bimbi, e quando ce l'ho il tempo - e la quiete - per piazzare tutto l'occorrente sul tavolo di sala!!)

Ciao
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(sassoscritto @ Jul 18 2007, 11:37 AM) *

Una sola cosa che non ho capito bene, nonostante la doppia spiegazione, sono un po' duro...

laugh.gif

Lo immaginavo di essere stato un po' oscuro.

Come hai detto, hai posizionato il pannello in posizione parallele al lato da illuminare.
Ecco, è qui il problema.

Fai un esercizio mentale:
Se la faccia da illuminare fosse stata uno specchio, come avresti dovuto posizionare il pannello in modo che si potesse specchiare sulla faccia?

Vista dall'alto:

IPB Immagine

E' ovvio che il pannello va opportunamente orientato in modo tale che al suo interno si specchi la fonte di luce primaria.

In sostanza, la faccia da illuminare dovrebbe specchiare un pannello nel quale si specchia la luce...

Messaggio modificato da ludofox il Jul 18 2007, 10:55 AM
sassoscritto
Messaggio: #5
Ho capito adesso cosa intendi, pero' ancora non comprendo la motivazione del cercare lo specchiamento del pannello sulla faccia dell'oggetto rispetto al punto di osservazione (l'oggetto e' veramente poco riflettente, direi nulla), io ho cercato di "portare" la luce sull'oggetto...

Ho scarabocchiato sul tuo disegno per inserire il punto indicativo della sorgente luminosa, e quello che mi aspetto con il pannello girato cosi'... E' che proprio la luce non ci arriva alla faccia, che rimane buia. Per coniugare illuminazione di riflesso e lo specchiamento sulla faccia devo spostare per forza o la luce, o il punto di ripresa, o il pannellino... O forse mi perdo qualche punto importante... huh.gif ?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(ludofox @ Jul 18 2007, 11:52 AM) *

...il pannello va opportunamente orientato in modo tale che al suo interno si specchi la fonte di luce primaria.

In sostanza, la faccia da illuminare dovrebbe specchiare un pannello nel quale si specchia la luce...


Quoto un brano del mio precedente intervento e lo spiego con un'ulteriore modifica allo schema...

IPB Immagine

Sulla questione dello specchiamento, ho detto prima che anche se una superficie è opaca, ha comunque un angolo di rifessione.

Tanto più se la superficie è metallica, seppur satinata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Vediamo se riesco a spiegarmi con un altro schizzo...

IPB Immagine
sassoscritto
Messaggio: #8
Grazie Ludo per la pazienza che porti in questa "consulenza", ormai

QUOTE(sassoscritto @ Jul 18 2007, 12:46 PM) *

... Per coniugare illuminazione di riflesso e lo specchiamento sulla faccia devo spostare per forza o la luce, o il punto di ripresa, o il pannellino... O forse mi perdo qualche punto importante... huh.gif ?



Ok, la parte che qualcosa la devo spostare c'ero arrivato tongue.gif

Quello che mi ha chiarito e' stato l'ultimo schizzo... Giusto per "la prova del ciuco": quello che suggerisci e' quindi di cercare di "guardare" dalla direzione di massimo specchiamento per avere il massimo effetto del pannello riflettente. Da altre angolazioni, invece, ne viene ridotta l'efficacia percepita, tanto maggiormente quanto piu' lucido e' l'oggetto...

Dopo questa mezza giornata penso di aver recepito il concetto... A posteriori, posso dire che ero ingannato dall'estrema diffusione della luce riflessa dalla faccia, causata dall profonda rugosità della stessa... Ecco un crop 100%:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Stasera provo a mettere in pratica gli insegnamenti odierni, con un occhio piu' attento!

Grazie,
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Allora proseguiamo questa "consulenza" ... biggrin.gif

E' esatto:

QUOTE(sassoscritto @ Jul 18 2007, 02:39 PM) *

...quello che suggerisci e' quindi di cercare di "guardare" dalla direzione di massimo specchiamento per avere il massimo effetto del pannello riflettente. Da altre angolazioni, invece, ne viene ridotta l'efficacia percepita, tanto maggiormente quanto piu' lucido e' l'oggetto...


Prova ad osservare, guardando la tua foto ed in particolare il crop che hai pubblicato, la zona dello spigolo superiore nella quale la luce principale si "riflette", nonostante la superficie non sia lucida e alquanto rugosa, ...eppure...

Per inciso, conosco bene l'oggetto.
E' uno dei miei HD esterni che uso come archivio.


E' altresì ovvio, che questa non sia una regola da seguire sempre ed in ogni occasione.
Tutto dipende dall'oggetto, ...dalla superficie dello stesso, ...dall'atmosfera che si vuole conferire alla foto, ...ecc.

Lo stesso problema, è stato affrontato nel piccolo esercizio durante il recente workshop di still life, di cui ho esposto una breve sintesi.

...Ma che bella chiacchierata! smile.gif


N.B.: su richiesta di Ludovico, ho corretto due errori di ortografia.

Messaggio modificato da toad il Jul 18 2007, 02:57 PM
sassoscritto
Messaggio: #10
Dopo tanta pazienza nello spiegarmi le basi del controllo della luce, non potevo che cercare subito di metterle in pratica...

Una premessa: il faretto alogeno da cantiere da 500w che m'ero ripromesso di usare e' uscito dalla scatola con la lampadina rotta, per cui ho ripiegato su un analogo da 150w. La luce non era molta, quindi apprezzavo poco l'effetto dei baffi di luce... Io spero di essere un po' migliorato, oltretutto stavolta tutto con uno scatto, unica pp il wb, timbro clone per pulire, e lo scontorno con il metodo teste' imparato usando una maschera di livello:

IPB Immagine

Manca l'ombra, ma devo ancora capire come farla, in piu' non ho un bel piano su cui realizzarla, pensavo di appiccicarne una posticcia, ma non la so fare realistica...

Ciao
Stefano

Mi dico da me (a parte il resto che magari non vedo):

1. l'ombra del disco sulla base in corrispondenza della faccia frontale... non sono riuscito a ridurla...
sassoscritto
Messaggio: #11
2. sembra che penda. In realta' e' la deformazione prospettica dovuta al fatto che la fotocamera puntava un po' verso il basso. Ho allineato il lato sisnistro con il mirino, ed il destro e' risultato ovviamente storto... Questa mi sembra la piu' semplice da recuperare wink.gif
 
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