Posto qui, anche se questo mio primo approccio allo still life non puo' dirsi un lavoro concluso, perche' mi sembra piu' indicato rispetto a Tecniche... cerco consigli e indicazioni su come completare / rifare l' "opera"....
Non so neanche se iniziare dal prodotto semilavorato o dal grezzo... Uhm, proviamo a seguire una linea cronologica.... Da tanto tempo sono rimasto affascinato dai lavori presentati qui, che era d'obbligo provarci. Poche cose ho capito seguendo questa sezione, ed una e' che gli oggetti lucidi sono i piu' difficili, per cui ho scelto un bel goffrato/satinato, giusto per non finire a pie' pari in un ginepraio....
Primo scatto, con luce sulla dx in leggero controluce, abbastanza radente, faretto ikea a 12V, schermato da un foglio di carta da forno a debita distanza, e pannello riflettente costituito da carta alluminio stesa su un cartoncino (con la parte meno lucida all'esterno) per illuminare il frontale e la parte intorno alla base:
A parte che scattare a f/16 invece dei soliti ritratti mi ha fatto scoprire quanto lezzo sia il mio sensore (ed anche un paio di hot pixel verdi :-( ), la parte intorno al pulsante necessitava di maggiore "importanza", per cui ho effettuato un secondo scatto, miscelato con un po' di maschera di livello per ottenere questo:
Ultima cosa: il pulsante acceso. Non so bene perche' gli ho dedicato uno scatto, ma mi e' sembrato piu' semplice visto che rispetto agli altri scatti andava attaccata l'alimentazione. Ancora un livello mascherato, ed ecco qua il finale (per ora):
E ora? L'ombra del disco sulla base non mi sembra molto gradevole, ma ho provato a piazzare il riflettore un po' dappertutto, e non riesce a fare un lavoro decente (e me ne rimane sempre un pezzo ad impallare l'inquadratura!). Forse un baffo di luce lungo il profilo superiore, con un controluce dalla sx aiuterebbe a definire i volumi nella parte alta... Personalmente non vedo altro, almeno per quanto riguarda l'oggetto in se'... Poi pero' viene il dolore: come lo scontorno?!? Forse era meglio bruciare di più lo sfondo con un faretto dedicato? E poi come mi devo comportare per l'ombra? Quella che c'e' e' negativa, mi sembra... Non ho ben chiaro come sarebbe più verosimile, eppure contenuta nell'inquadratura.... Insomma, il semilavorato per ora mi intriga, mi piacerebbe riuscire a "quagliare", e produrre una "foto da brochure"...
Grazie per la pazienza di essere arrivati in fondo a questo post chilometrico
Ciao
Stefano